Visualizzazione Stampabile
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
Leviathan
Alleanza Farage - Cameron
Se non fosse che l'UKIP, se gli va bene, piglia al massimo due o tre seggi. Ma al massimo.
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Credo che invece l'SNP otterrà il miglior risultato della sua storia.
Questo è certo.
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
E' probabile che vadano vicini alla maggioranza assoluta.
Possibile. Dipende anche come andrà la campagna in Scozia. Se i Laburisti riuscissero a recuperare un po' lo svantaggio nei confronti dello SNP potrebbero strappare dei seggi decisivi.
Comunque un governo Cons-Lab è escluso, secondo me. Più probabile un governo di minoranza piuttosto, o il ritorno al voto dopo pochi mesi, come nel 1974. Comunque è molto probabile che un governo Lib-Lab abbia i numeri. Questo ad oggi, tra tre mesi si vedrà.
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Possibile. Dipende anche come andrà la campagna in Scozia. Se i Laburisti riuscissero a recuperare un po' lo svantaggio nei confronti dello SNP potrebbero strappare dei seggi decisivi.
Comunque un governo Cons-Lab è escluso, secondo me. Più probabile un governo di minoranza piuttosto, o il ritorno al voto dopo pochi mesi, come nel 1974. Comunque è molto probabile che un governo Lib-Lab abbia i numeri. Questo ad oggi, tra tre mesi si vedrà.
Ci sono precedenti di governi lib-lab?
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Possibile. Dipende anche come andrà la campagna in Scozia. Se i Laburisti riuscissero a recuperare un po' lo svantaggio nei confronti dello SNP potrebbero strappare dei seggi decisivi.
Comunque un governo Cons-Lab è escluso, secondo me. Più probabile un governo di minoranza piuttosto, o il ritorno al voto dopo pochi mesi, come nel 1974. Comunque è molto probabile che un governo Lib-Lab abbia i numeri. Questo ad oggi, tra tre mesi si vedrà.
Se i Lab-Lib otterranno assieme almeno 20 seggi di maggioranza penso governeranno per alcuni anni - non necessariamente cinque - altrimenti lo scenario 1974 è il più verosimile, assieme ad un governo Labour-SNP, se i laburisti fossero disposti a cedere sull'essenziale, ma mi sa di no.
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jeff.
Ci sono precedenti di governi lib-lab?
No. Ma d'altronde prima del governo Cameron il governo di coalizione più recente era quello di Churchill durante la WWII, quindi non è che ci siano molti precedenti in generale.
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jeff.
Ci sono precedenti di governi lib-lab?
Nel 1924 e ne 1929, ma finiti ben presto.
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Se i Lab-Lib otterranno assieme almeno 20 seggi di maggioranza penso governeranno per alcuni anni - non necessariamente cinque - altrimenti lo scenario 1974 è il più verosimile, assieme ad un governo Labour-SNP, se i laburisti fossero disposti a cedere sull'essenziale, ma mi sa di no.
Se un governo Lib-Lab ha venti seggi di maggioranza si fa tutti e cinque gli anni, secondo me.
Che poi un governo Lab-SNP avrebbe molti punti in comune, il problema è che è difficile pensare ad un governo nazionale basato sui voti di un partito indipendentista. Comunque sì, nel caso di vittoria Labour ma con numeri che non permettano nemmeno un governo Lib-Lab, è molto probabile un ritorno alle urne.
-
Re: maggio in UK
-
Re: maggio in UK
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Nel 1924 e ne 1929, ma finiti ben presto.
Nel 1924 era un governo di minoranza, e nel 1929 un governo di unità nazionale. Un governo Lib-Lab se non sbaglio non c'è mai stato.
Che poi i paragoni secondo me dovrebbero essere limitati al secondo dopoguerra, perché prima della WWII la situazione politica era diversa, con partiti che oggi non esistono più con un numero di seggi importante (si pensi ai Lib Nat negli anni '30).