User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Francia, il Partito socialista recupera ma il Front National resta in testa

    Francia, il Partito socialista recupera ma il Front National resta in testa | Votofinish

    L’avanzata di Marine Le Pen in Francia continua ma il Partito socialista mostra segnali di recupero. A seguito degli attentati del 7-9 gennaio, la popolarità del presidente François Hollande è infatti rapidamente cresciuta: alla fine del 2014 aveva toccato il minimo storico del 13%, ma dopo gli attentati il balzo è stato netto e la percentuale è tornata a toccare quota 40, che non veniva raggiunta dalla fine del 2012, l’anno della sua elezione. A beneficiare del clima di unità nazionale che si è instaurato nel paese, complice anche la straordinaria marcia repubblicana dell’11 gennaio, è stato anche il premier Manuel Valls, la cui popolarità è passata in pochi giorni dal 44 al 61%. Quest’impennata va indubbiamente riconsiderata tra qualche mese, quando l’onda di emozione suscitata dagli attentati terroristici verrà meno e torneranno al centro del dibattito politico le misure per la crescita economica. Ma un primo risultato il Partito socialista è già riuscito a conseguirlo.
    Si è infatti tenuto ieri il primo turno dell’elezione suppletiva nella quarta circoscrizione di Doubs, nella Francia centro-orientale al confine con la Svizzera: il rispettivo seggio nell’Assemblea nazionale è stato lasciato libero pochi mesi fa da Pierre Moscovici, l’ex ministro dell’Economia nominato commissario europeo. Il ballottaggio si terrà domenica prossima e la contesa sarà tra la candidata del Front National, Sophie Montel, che ha ottenuto il 32,60% dei voti, e l’esponente del Partito socialista Frédéric Barbier (28.85%). Nonostante la sconfitta al primo turno, per il Partito socialista questo non può definirsi un risultato del tutto insoddisfacente, tenendo conto dei sondaggi sfavorevoli della vigilia e dell’esito delle tredici precedenti elezioni suppletive che si sono svolte tra la fine del 2012 e la fine del 2014: in ben dodici casi, infatti, a vincere è stato il centro-destra (in particolare con l’UMP ma anche con partiti minori che fanno parte della stessa coalizione), e solo in uno il centro-sinistra (peraltro da un candidato del Partito radicale di sinistra benché sostenuto dal Partito socialista). A ciò che si aggiunga che in quattro elezioni suppletive su tredici il candidato socialista non era arrivato nemmeno al ballottaggio.
    Il Front National ha attualmente un solo seggio nell’Assemblea nazionale, quello di Marion Maréchal-Le Pen, 25enne nipote di Jean-Marie, eletta nel 2012. Per poter conquistare il secondo seggio Marine Le Pen ha schierato un pezzo da novanta, Sophie Montel, eletta al Parlamento europeo lo scorso 25 maggio. Non si tratta però di una candidata calata dall’alto: Montel si è infatti presentata in questa stessa circoscrizione già alle elezioni legislative del 2002, del 2007 e del 2012, ottenendo rispettivamente il 19,61%, l’8,38% e il 24,47% dei voti. La vittoria al primo turno di ieri la rende ora favorita, ma molto dipenderà dalla decisione che sarà presa domani dall’UMP, il partito di Nicolas Sarkozy rimasto a sorpresa escluso dal ballottaggio (il suo candidato, Charles Demouge, si è fermato al 26,54%). Lo scontro è infatti aperto tra due visioni assai diverse: la linea della corrente di maggioranza è quella di non fornire alcuna indicazione di voto agli elettori, mentre la minoranza moderata, che fa riferimento all’ex premier Alain Juppé e all’ex candidata sindaca di Parigi Nathalie Kosciusko-Morizet, è pronta a sostenere il candidato socialista in nome dell’«alleanza repubblicana» contro il Front National.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,424
     Likes dati
    2,179
     Like avuti
    1,744
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia, il Partito socialista recupera ma il Front National resta in testa

    Mah, mi fido meno della volontà dell'UMP di tenere fede all'alleanza repubblicana rispetto a quella del PS.
    Unita nella diversità - In verscheidenheid verenigd - United in diversity - Unis dans la diversité - Unida en la diversidad

  3. #3
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Francia, legislative parziali: Front National davanti ai Socialisti, Ump fuori dai ba


    Il Front National si conferma (per ora) il primo partito di Francia. La candidata di Marine Le Pen nella circoscrizione del Doubs, Sophie Montel, è infatti arrivata in testa al primo turno delle elezioni legislative parziali di domenica 1 febbraio, in occasione di un voto che designerà il sostituto dell’ex ministro socialista Pierre Moscovici – trasferitosi a Bruxelles dopo la nomina a Commissario Europeo – in Assemblea nazionale.FN primo partito

    L’esponente FN, che ha ottenuto il 32,60% dei suffragi, è attesa al ballottaggio con l’uomo del Partito Socialista Frédéric Barbier, qualificatosi al 2° turno forte del 28,8% delle preferenze. Amara sconfitta, invece, per il centrodestra dell’UMP: Charles Demouge, il candidato di Nicolas Sarkozy, si è fermato in terza posizione con il 26,54%, finendo così escluso (per la prima volta in un’elezione per il Parlamento) dal voto decisivo in programma domenica prossima.In ballo non c’è solo un “semplice” posto da deputato, bensì un tassello fondamentale per il controllo dell’emiciclo. Al Partito Socialista, rappresentato in Assemblea Nazionale da 287 eletti su 577 seggi, lo scranno vacante di Moscovici serve come il pane per ottenere la maggioranza assoluta, fermo restando l’accordo parlamentare con il Parti de Gauche (15 deputati).

    Hollande respira, dilemma Sarko

    Nonostante il forte tasso di astensione (si è recato alle urne solo il 39,56% degli aventi diritto) e un Front National ormai habitué dei secondi turni, i socialisti salutano con ottimismo il risultato di Barbier. Alla vigilia, dalle parti di Rue Solférino si respirava un’aria da ennesima débacle, ma la gestione del dopo-attentato a Charlie Hebdo da parte del governo ha restituito credibilità al soggetto politico del Presidente François Hollande e di Manuel Valls, cresciuti rispettivamente di 20 e 15 punti nei sondaggi d’opinione.“[Barbier] è il candidato di tutti i Repubblicani”, ha twittato il Primo Ministro a spoglio concluso, lanciando un messaggio inequivocabile al grande sconfitto nel Doubs: l’UMP. Martedì è prevista una riunione dell’ufficio politico al termine della quale il leader Sarkozy annuncerà la posizione ufficiale del partito in vista del ballottaggio.L’ex inquilino dell’Eliseo è chiamato a sciogliere il dilemma tra un’indicazione di voto per il candidato socialista (in linea con il cosiddetto “Spirito dell’11 gennaio” di unità nazionale in chiave anti-Le Pen) e l’approccio “Ni Front National-Ni Gauche” già adottato dal suo predecessore Jean-François Copé.
    Niccolò Inches@niccolink

    Scritto da: Niccolò Inches
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Europea|

  4. #4
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,894
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,859
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Francia, legislative parziali: Front National davanti ai Socialisti, Ump fuori da

    Anche Bush Jr. era cresciuto nei sondaggi dopo l'11 settembre, poi avvenne il crollo. Hollande sta cavalcando l'onda di riflusso ma la situazione è solo temporanea.
    Quanto a Sarkò, mi sa che i suoi tentativi di tornare a galla stanno facendo acqua da tutte le parti, anche se non sono ancora naufragati del tutto.
    Quello che è davvero notevole è l'ascesa di Marine Le Pen: il fatto che gli avversari si debbano coalizzare contro di lei per tenerla fuori dei giochi a qualsiasi costo indica che FN si sta imponendo sempre di più, e mantenerla al margine prima o poi potrebbe rivelarsi un'opzione impossibile.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

 

 

Discussioni Simili

  1. Francia, i saranno famosi del Front National
    Di sorci verdi nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-07-13, 21:02
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-06-12, 21:43
  3. FRONT NATIONAL AL 15% ALLE LEGISLATIVE FRANCESI
    Di Pensiero Nazionale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-06-12, 21:18
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-03-11, 20:58
  5. Front national dilaga in Francia
    Di waldgaenger76 nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 23:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito