Pagina 1 di 23 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 229
  1. #1
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    La Finlandia abbandona la scrittura a mano, solo tastiere

    Le scuole finlandesi dal 2015 non insegneranno più a scrivere in corsivo, concentrandosi unicamente su tastiere e touchscreen. Una scelta che fa discutere e suscita perplessità, nonostante venga da un paese simbolo della qualità educativa.

    .........

    Se da una parte c'è chi spinge per una scuola che sia molto più tecnologica, dall'altra c'è chi cita studi che indicano una perdita nelle capacità di memorizzazione, nelle abilità manuali e in quelle sociali. Ostacoli che il ministro finlandese Minna Harmanen non vuole nascondere, e che vuole superare proprio rivedendo tutta la programmazione scolastica.

    ..

    Ci si preoccupa poi degli effetti a lungo termine, di adulti incapaci di usare una penna ma abili con tastiere e touchscreen. Come faranno a compilare semplici moduli burocratici, o a scrivere un veloce appunto se mai dovesse servire? Un dubbio legittimo, ma si potrebbe rispondere semplicemente che scriveranno in stampatello - come tra l'altro già fanno molti di noi.

    Nel mondo della pedagogia se ne discuterà a lungo e trovare risposte equilibrate sarà difficile. Tuttavia mi sembra doveroso citare alcuni punti in favore della scelta finlandese. Prima di tutto parliamo di un paese da cui finora si può solo prendere esempio in termini di educazione e formazione: insieme a pochi altri, sono quelli che ne sanno di più, che hanno fatto meglio e che hanno ottenuto i migliori risultati. Già questa realtà dovrebbe suggerirci di pensarci due volte prima di criticare.
    ...
    Dopodiché ci sono i rischi, non diversi da quelli che corrono gli studenti oggi. L'idea che diventino adulti del tutto incapaci di scrivere a mano è semplicemente stupida: sapranno farlo, magari con qualche incertezza di troppo, almeno in stampatello. E dopotutto già oggi molti di noi – persino in Italia – si trovano a scrivere più spesso con un dispositivo che con una penna, quindi magari dovremmo domandarci cosa servirà a un adulto tra qualche anno – invece di fossilizzarci su un'idea di scuola che ci piace ma dall'impostazione scientifica traballante.

    E ancora, non è forse vero che oggi i nostri studenti arrivano all'università, e qualche volta la finiscono, incapaci di scrivere al computer senza guardare la tastiera e di usare più di due dita? Non è uno scandalo questo? Non sanno i pedagogisti che ci sono studenti che si spaventano se il professore chiede testi scritti al computer e mandati come allegato in una email? Un disastro, una situazione imbarazzante, ma non se ne parla poi molto.

    Scrivere a mano insegna anche altre abilità, e su questo punto la Finlandia ha un piano per compensare. Potrebbe funzionare oppure no – conoscendoli scommetterei sul successo, ma di certo non si può parlare di fallimento ancora prima di cominciare. Non con chi praticamente non ha sbagliato un colpo da anni in campo educativo.


    La Finlandia abbandona la scrittura a mano, solo tastiere - Tom's Hardware


    La mia opinione è illustrata da un racconto di Asimov che si intitola "9 volte 7" e dove si immagina un futuro in cui l'uomo abbia perso memoria del fatto che i calcoli si possano eseguire semplicemente con penna e matita...

    http://seieditrice.com/trame-e-temi/...eve_Asimov.pdf
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Io a mano scrivo in maiuscoletto. Il corsivo è troppo legato alla grafia della singola persona, e spesso non è del tutto comprensibile.

    Riguardo alla scelta finlandese valutiamo gli effetti nei prossimi anni, in modo da poter considerare del tutto positiva l'esperienza o eventualmente correggerla.


    PS: ma in effetti a mano cosa scrivete voi, io al massimo la lista della spesa e qualche appunto "volante".
    Ultima modifica di carter; 15-01-15 alle 10:06

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    In realtà se devi prendere appunti è tuttora molto più facile farlo a mano. Si rendono i ragazzi molto più dipendenti dalla tecnologia. Voglio dire: prendi appunti di una lezione dell'università e devi per forza utilizzare un dispositivo elettronico? Ti comunicano un numero di telefono al volo e devi per forza avere un dispositivo per memorizzarlo?
    Per me è assurdo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    In realtà se devi prendere appunti è tuttora molto più facile farlo a mano. Si rendono i ragazzi molto più dipendenti dalla tecnologia. Voglio dire: prendi appunti di una lezione dell'università e devi per forza utilizzare un dispositivo elettronico? Ti comunicano un numero di telefono al volo e devi per forza avere un dispositivo per memorizzarlo?
    Per me è assurdo
    Anche per me, ma solo perchè noi abbiamo vissuto in un mondo senza cellulari per un bel po'.
    Almeno io.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #5
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    io trascrivo sul pc manoscritti medievali e mi immagino i monaci chini sulle pergamene alla luce di candele...dai segni delle lettere caroline, onciali e cancelleresche percepisco il gesto della mano che magari novecento anni fa si muoveva attenta sulla membrana trattata
    Ultima modifica di Ucci Do; 15-01-15 alle 11:23
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Sul fatto che sia più facile prendere appunti a mano non sono d'accordo, anzi penso che sia più facile il contrario. E' invece vero che questo ti rende dipendente da un supporto elettronico. Però ci poniamo il problema perché le "vecchie" abitudini sono ancora diffuse, tra cento anni non ci faremo più caso. E' come quando ci si lamentava dell'avvento della stampa e della conseguente scomparsa degli emanuensi.
    Ovviamente ci sono pro e contro in ogni cosa, cioè di solito l'essere umano non è pronto per il continuo sviluppo tecnologico che caratterizza quest'epoca.

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Anche per me, ma solo perchè noi abbiamo vissuto in un mondo senza cellulari per un bel po'.
    Almeno io.
    Si, diciamo che uno non dovrebbe essere obbligato ad avere dei dispositivi elettronici portatili per fare una cosa fondamentale come scrivere. Uno per scrivere ha bisogno solo di un foglio di carta e una penna, o anche un tratto di sabbia e un bastoncino, io lo vedo uno strumento estremamente potente mentre il dispositivo elettronico lo vedo come un accessorio utile in tanti casi ma non indispensabile sempre e dappertutto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Boh io scrivo veloce sulla tastiera ma se prendo appunti sono ancora più veloce
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  9. #9
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Boh io scrivo veloce sulla tastiera ma se prendo appunti sono ancora più veloce
    anch'io.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  10. #10
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Scrivere (in corsivo) a mano è obsoleto ?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Sul fatto che sia più facile prendere appunti a mano non sono d'accordo, anzi penso che sia più facile il contrario.
    Per me assolutamente no.
    Considera che io ho ottenuto il mio primo lavoro vincendo una selezione basata sulla velocità e la precisione dattilografica.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 
Pagina 1 di 23 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 05-04-11, 23:19
  2. Vecchio uguale obsoleto
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-11-10, 20:06
  3. il corsivo toposo
    Di Shambler nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 08-06-04, 01:22
  4. Un sondaggio già obsoleto
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-03, 22:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito