Torna di IPR di Noto, con l’ultimo dei suoi sondaggi elettorali, in particolare per Porta a Porta, e porta subito alcune novità: il PD riprende a salire, recupera 1 punto su una settimana fa, tornando al 37%.
E’ il M5S, invece, che aveva toccato di nuovo il 20%, che perde quota andando al 19%, probabilmente contano le vicende legate all’elezione del presidente della Repubblica che hanno visto Renzi e il PD protagonisti e il M5S come altri partiti tentennare nel trovare una strategia.
Infatti altri due partiti a soffrire sono Forza italia, che scende al 13%, un minimo, dal 13,5% precedente, e NCD-UDC che raggiunge il 3%.
Stabili gli altri partiti come Lega Nord al 13%, SEL al 3,5%, Fratelli d’Italia bassi al 2%
Rilevante il 9,5% di Altri, in aumento del 1%, all’interno dei quali sarebbe interessante scoprire chi è posto.
Sondaggi elettorali IPR: il popolo di centrodestra vorrebbe andare unito alle*regionali

C’è fermento nel centrodestra, anche la partita del quirinale ha messo in crisi Forza Italia e NCD, stretti tra la collaborazione con un Renzi che non mostra di avere grossa considerazione di loro e l’esigenza di mostrare una propria identità distinta. C’è la voglia di tornare insieme, testimoniata dal sostegno degli elettori dell’area a questa idea.
Se nel sondaggio gli italiani in generale ritengono al 50% che non esiste più un’area di centrodestra coalizzata, gli elettori di Forza Italia all‘88%, di NCD-UDC al 74% e persino della Lega Nord al 61% pensano che il destino sia quello di stare uniti.



Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|