Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
A me sembra di esser stato perfettamente lineare, poi è possibile che i nostri paradigmi siano così distanti che non ci capiremo mai, con tutta la buona educazione del caso (ed è quello che è avvenuto da due anni a questa parte).

Inutile quindi insistere persino nel merito della questione che ti ho proposto (avrei parcchio da ribattere...) così come è inutile riprendere il discorso della capacità di adattamento del capitalismo, cosa che non ti ho mai contestato in quanto tale, semmai contesto il capitalismo, punto.

Io non penso che la realtà abbia sempre ragione.
La realtà persiste, è immanente, ma può essere sbagliata. La realtà dei gulag era dalla parte della ragione? O il genocidio dei nativi nordamericani? I conquistadores? Il fondamentalismo cattolico che ha alimentatlo l'inquisizione?
Pochi probabilmente di fronte alla schiavitù dei neri hanno concepito una loro emancipazione. Qualcuno, al pensiero che un giorno uno di loro sarebbe diventato presidente degli USA, avrebbe risposto come te, invitando a "guardare la realtà", ossia che i "negri" erano inferiori e schiavi.
Poi la realtà ha detto un'altra cosa, ci è solo voluto del tempo, ossia, com dici tu ironizzando, si è dovuto aspettare anche se non tanto gratis.
E dopo tutto un paragrafo...:

"Poi la realtà ha detto un'altra cosa,"

Ovvero, la REALTA' HA SEMPRE RAGIONE.

Non dobbiamo ragionare con le tempistiche ns personali, ma con quelle della storia, che essa abbia ragione in un anno o 50, e' irrlevante, il Comunismo in Russia ha avuto 70 anni, ed alla fine ha dovuto soccombore alla realta' di come funziona un economia.



Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
L'alternativa è sempre pensabile - e, ribadisco, il capitalismo investe molto nel castrare la pensabilità dell'alternativa - ed è il primo passo, non sufficiente ma necessario, a ringiovanire il mondo.
Ed è un atteggiamento che ti/vi invito ad avere non solo parlando di "trend" economici ma anche su cose più importanti della vita.
Le alternative per essre pensabili, devono avere una qualche possibilita' di funzionamento nel mondo reale, cosa funziona nel mondo reale, in generale, si sa, non siamo nati ieri come "uomini economici".

Quello di cui si puo' essere sicuri e' quello che nel reale ha dato prova o disprova di se stesso, su quello che ci piacerebe che fosse, si puo' parlre quanto si vuole, ma alla fine della storia, anche quello che ci piacerebbe che fosse deve poi essere messo davanti e comparato ai fatti, fosse anche solo tramite un analisi analitica ed oggettiva.