1455 - primo libro stampato, Bibbia di Gutenberg (giornataccia)
1919 - nascita dei fasci italiani di combattimento

1455 - primo libro stampato, Bibbia di Gutenberg (giornataccia)
1919 - nascita dei fasci italiani di combattimento
Ultima modifica di Orco Bisorco; 23-02-15 alle 20:16

È cosa detta più volte, che quanto decrescono negli stati le virtù solide, tanto crescono le apparenti. Pare che le lettere sieno soggette allo stesso fato, vedendo come, al tempo nostro più che va mancando, non posso dire l'uso, ma la memoria delle virtù dello stile, più cresce il nitore delle stampe. Nessun libro classico fu stampato in altri tempi con quella eleganza che oggi si stampano le gazzette, e l'altre ciance politiche, fatte per durare un giorno: ma dell'arte dello scrivere non si conosce più né s'intende appena il nome. È credo che ogni uomo da bene, all'aprire o leggere un libro moderno, senta pietà di quelle carte e di quelle forme di caratteri così terse, adoperate a rappresentar parole sì orride, e pensieri la più parte sì scioperati.
(Giacomo Leopardi, Pensieri, LIX)
Ultima modifica di Orco Bisorco; 23-02-15 alle 20:24

Ah ecco, allora è solo un giorno di merda.

Quel "berg" mi ha sempre fatto sospettare, non c'è dubbio del resto che quel maledetto abbia aiutato ad avvelenare le plebi con libri che essa non poteva (e non doveva) comprendere il libro stampato ha reso economicamente accessibile ogni porcheria (oltre a tutto ciò che pur di valore sarebbe stato meglio non avesse mai letto). Provate a pensare che fine avrebbe fatto l'Enciclopedia, o la pubblicazione di Necker, o i libri di Marx ed ogni altro maledetto di questo mondo.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Ovviamente il mio discorso vale solo per l'epoca, le élite di oggi meritano una plebe semi-cosciente (a mio avviso essa non potrebbe andare mai oltre) ed incazzata, per quel poco che fumosamente intende o crede d'intendere, che le concino per le feste.
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."

Ma la stessa lettura della Bibbia, ha permesso la creazione ed il sostegno ad idee pericolose e sovversive. E la diffusione della carta stampata ha permesso a chi non avrebbe dovuto imparare a leggere di alfabetizzarsi, e successivamente acquisire idee ed opinioni sbagliate e malvagie, esempio lampante é l'alfabetizzazione femminile.

Va bè, e quindi? L'uomo non è padrone del tempo ne dell' età e nemmeno può cancellare le ferite del passato, sono eventi che non si possono piegare e ai quali non si può nemmeno imputare tutte le proprie sofferenze liberandosi dalle proprie colpe. L'unica cosa che può fare l'uomo è reagire se non vuole essere un mugugnoso plancton che si lascia trascinare dalle onde del mare.
1) la formazione di una solidarietà civica.
2) la classe creativa come stato guida della società.
3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

Ultima modifica di Degtyaryov; 23-02-15 alle 21:44