Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 394
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Immaginatevi di essere un milionario sui 50 anni. Dopo una vita di lavoro vi godete le vostre ricchezze faticosamente accumulate, girate il mondo con il sincero intento di far del bene agli altri.

    Nel vostro peregrinare vi ritrovate in un villaggio di raccoglitori in un paese dell'Africa subsahariana. Amate l'Africa, i suoi colori, la cultura tribale e per questo volete aiutare concretamente questa gente con spirito sincero.

    Il villaggio è fatto di poche capanne, una strada dissestata lunga 10 km lo collega alla prima strada carrabile, l'acqua manca completamente, ogni giorno le donne del villaggio fanno 5 km a piedi per andare a prelevarla da un pozzo artesiano e la trasportano su pesanti otri poggiati in testa.

    Ci sono 99 abitanti, un capovillaggio, un consiglio di anziani e l'economia è di sussistenza: nei dintorni si raccolgono semi e bacche. Il pasto principale della giornata è la polenta di questa miscela di granaglie.
    Le donne provvedono all'acqua, a frantumare le granaglie per trasformarle in farina e si occupano anche di creare del vestiario con del cotone che ogni mese viene portato dal mercato provinciale.
    Gli uomini raccolgono le sementi e fanno spola coi mercati per scambiare alcuni dei beni prodotti.

    Ritorniamo a voi: siete appena arrivati, vi fate accogliere dal consiglio degli anziani e spiegate il vostro progetto:

    1) Far venire una ditta per rendere carrabile il sentiero che porta alla strada provinciale
    2) costruire un piccolo acquedotto che trasporti acqua al villaggio
    3) Comprare un frantoio e un telaio meccanici
    4) costruire una mini stazione radio per comunicare facilmente con le città più vicine

    Vi sentite il cuore gonfio di gioia, vorreste che per un pò il capovillaggio vi faccia vivere in mezzo a loro per capire appieno il modo di vivere di questa gente e potervi portare dietro un ricordo indelebile della vostra esperienza.

    Il consiglio acconsente a farvi rimanere e voi iniziate la vostra vita tribale seppur di passaggio.
    Nel villaggio però non tutto va bene. Ci sono almeno 20 persone che per malattie fisiche, psichiche (le chiamano stregonerie) o per volontà non collaborano all'economia del villaggio. Si limitano a stare sui bordi delle capanne e partecipano ai vari banchetti senza apportare alcun aiuto (volenti o meno).

    Con il tempo notate che questi, assieme ai più giovani del villaggio iniziano a guardavi male. Non vi spiegate il perchè ma siete troppo assorti nei progetti che state tentando di portare avanti per il bene del villaggio.

    Un giorno però il capovillaggio vi convoca e vi dice che non potete più stare con loro. Il vostro progetto è da bloccare. La gente invidia la vostra ricchezza, ha paura di perdere la propria funzione sociale se verrà sostituita da una macchina o da migliorie tecniche e quindi vi chiede di andarvene lasciando i soldi del progetto a loro.

    Siete un pò delusi, scossi, dispiaciuti e allo stesso tempo spaventati. Gli occhi dei giovani del villaggio sono feroci e iniettati di sangue. La rabbia della vostra presenza e dei vostri progetti "demoniaci" di distruzione dell'equilibrio del villaggio è evidente e palpabile. Optate per questa soluzione. Lasciate il denaro che volevate investire salutate gli abitanti e ve ne andate.

    Passa un anno e voi spinti da atroce curiosità tornate al villaggio. Il panorama che vi si propone è desolante sia materialmente che spiritualmente.

    Il capo villaggio è carico di gioielli, accanto a lui siedono due donne con veli sfarzosi. Ai lati delle capanne cumuli di rifuiti torreggiano, facendo risaltare bottiglie di wisky vuote, cartacce e resti di cibo.

    L'economia è rimasta la stessa, niente acquedotto, niente strada carrabile, niente torretta radio, niente frantoio e telaio meccanico. I soldi sono stati tutti sperperati. Alcuni si sono dedicati all'alcolismo, altri hanno comprato oro e vestiti ai mercati di tutta la regione, a volte si sono tenute feste sfarzose che duravano giorni e giorni. ma alla fine la sbornia è passata e pur con tutti i danni creati il villaggio ha ripreso la solita rutine di sussitenza.

    Ecco adesso immaginatevi, e servirà moita fantasia, che il capo villaggio vi chieda altri soldi. Vi racconti di come i suoi abitanti oramai si sono abituati a questo stile di vita e di come voi siate l'unico a poterglielo permettere, vi racconta pure che la gente, oramai ebbra di comodità vi invidi pesantemente e parli in continuazione male di voi.

    Ora fate un altro sforzo di fantasia e immaginatevi di continuare a foraggiare questo stato delle cose iterativamente fino a quando non finiscano tutti i vostri averi.. e a quel punto non siate altro che uno dei 100 abitanti di questo triste villaggio tribale... uguali e indistinguibili (salvo tratti somatici) uniti tutti dalla stessa miseria.
    Ultima modifica di Razionalista; 04-02-15 alle 09:43
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Dedicati a quelli che: sosteniamo la domanda
    forse con questo esempio capite meglio quanto sia miope una tale politica
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #3
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    io pensavo che fosse una metafora per descrivere la grecia, l'italia e gli altri terroni d'europa che vogliono scroccare soldi ai tedeschi.
    Bel racconto multiuso cmq..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #4
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,257
     Likes dati
    17,894
     Like avuti
    20,861
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    il tutto parte dall'assunto che si voglia o si debba fare del bene agli altri.
    è già questo il busillis.
    Una persona avveduta costruirebbe l'acquedotto privatizzandolo per costringere il villaggio a cedergli le sue granaglie, o al limite, la forza lavoro o il terreno stesso. Cacciandoli via o vendendoli come schiavi.
    Questo se vuole un profitto che non sia minacciato dall'inaffidabilità umana.


    SE HAI BISOGNO DI AIUTO MANDA UN PVT cliccando qui ------>
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  5. #5
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Mi sfugge la morale, oltre che parecchi passaggi logici.
    Vediamo un po', si inizia col tipo ricco (per merito ovviamente, anche se i dati ci dicono che la maggioranza dei ricchi lo è per eredità, e già si capisce dove si andrà a parare, ma vabbé) e ovviamente filantropo (ancora una volta il messaggio ricchi=buoni) che fa questa follia di regalare (non prestare) un po' di roba utile al villaggio.
    Ovviamente la produttività migliora, ma questo non viene evidenziato, viene invece evidenziato che i malati non lavorano (prima invece si? ) che ci sono non precisati "scansafatiche" (e qui siamo alla paranoia a mio avviso) e che i giovani del villaggio sono invidiosi di uno ricchissimo (ma perché non dovrebbero esserlo? Non era il denaro il motore del mondo?).
    A questo punto per un motivo apparentemente luddista il villaggio allontana il ricco e usa il denaro in modo autosufficiente, ovviamente (essendo il villaggio composto da idioti, si sa che i poveri sono stupidi, poverini ) i soldi vengono tutti sprecati.
    Infine, si conclude con la storia del tenore di vita da mantenere alludendo (forse?) vagamente ai problemi debitori dei paesi eurozona (?) anche se i soldi erano stati regalati e non prestati, quindi non c'è di mezzo alcuna relazione creditore-debitore.

    Al netto dei messaggi imbarazzanti che vengono trasmessi (ricco=buono e poveri=stupidi) qual è il significato di questa roba? Scusate, io sono povero quindi non ci sono arrivato da solo

  6. #6
    Je več dnevou ku klobas
    Data Registrazione
    17 Jan 2011
    Messaggi
    4,092
     Likes dati
    1,580
     Like avuti
    1,732
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Al netto dei messaggi imbarazzanti che vengono trasmessi (ricco=buono e poveri=stupidi) qual è il significato di questa roba? Scusate, io sono povero quindi non ci sono arrivato da solo
    Il significato è sempre quello: il ricco è meritevole, capace e pertanto va tutelato, il povero invece è un fannullone, incapace e pure parassita che vuole spillare i soldi al ricco meritevole e pertanto va combattuto, per difendere il ricco.
    Per questi qua, se rubi una Ferrari al ricco (anche se in garage gliene restano altre 5), la rivendi e con il ricavato salvi da morte certa di fame 100 persone, sei un criminale.
    GLOBALIZZAZIONE:
    Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.

  7. #7
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,674
     Likes dati
    54,121
     Like avuti
    28,245
    Mentioned
    1006 Post(s)
    Tagged
    172 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    il significato è semplice: che gente di me.da i libbbberisti.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Apr 2014
    Messaggi
    859
     Likes dati
    585
     Like avuti
    449
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    il significato è semplice: che gente di me.da i libbbberisti.
    Chi crede nell’Europa sarà contento se si farà ogni tanto un passo avanti e mezzo passo indietro. La democrazia, ha il passo della lumaca. - Günter Grass


  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Citazione Originariamente Scritto da SimpleJK Visualizza Messaggio
    Per questi qua, se rubi una Ferrari al ricco (anche se in garage gliene restano altre 5), la rivendi e con il ricavato salvi da morte certa di fame 100 persone, sei un criminale.
    potremmo rubare mille euro a te e poi farci una cena di pol con serata in disco. Perchè no? Tanto mica hai solo quelli.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  10. #10
    Je več dnevou ku klobas
    Data Registrazione
    17 Jan 2011
    Messaggi
    4,092
     Likes dati
    1,580
     Like avuti
    1,732
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 99 contro 1. Ovvero come imparai ad amare la miseria.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    potremmo rubare mille euro a te e poi farci una cena di pol con serata in disco. Perchè no? Tanto mica hai solo quelli.
    Per voi liberisti Robin Hood era evidentemente un criminale da appendere (rubava ai ricchi per dare ai poveri).
    GLOBALIZZAZIONE:
    Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.

 

 
Pagina 1 di 40 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-02-10, 14:48
  2. E che il centrosinistra imparai come si fa propaganda.
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-08, 15:58
  3. Marcia Perugia-Assisi: contro la guerra e la miseria
    Di Gino Cerutti nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 11:17
  4. imparai su sardu arriendi!
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17-07-03, 13:16

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito