Visualizzazione Stampabile
-
Re: Un po' di numeri....
Citazione:
Originariamente Scritto da
furioso2013
appunto per comodità, ma questo rende inefficace a mio parere i sondaggi.
tant'è che negli utlimi anni non ne azzeccano molte.
insomma non vedo molta differenza tra questi sondaggi e gli oroscopi.
stiamo sempre li. OVVIO che si tratta di speculazioni. I numeri reali sono quelli delle urne (ed alle volte, neanche quelli :D) le speculazioni servono a capire le tendenze. Non ad indovinare tutto, ci mancherebbe. altrimenti non sarebbero necessarie le elezioni :D
-
Citazione:
Plutarco
stiamo sempre li. OVVIO che si tratta di speculazioni. I numeri reali sono quelli delle urne (ed alle volte, neanche quelli :D) le speculazioni servono a capire le tendenze. Non ad indovinare tutto, ci mancherebbe. altrimenti non sarebbero necessarie le elezioni :D
hai ragione.
ma quello che sostengo è che questi sondaggi, questa statisitica, si sta dimostrando poco scentifica e molto empirica.
quindi, ok siano fatte, ma non usimo quei dati per chissà quali riflessioni ma solo come un "ipotetico" orientamento, nulla di più
-
Citazione:
DUKE
...quanto credibili siano e' da vedere. Non si puo' pero' non notare il crollo verticale di FI e la crescita della LEGA e le prime difficolta' grilline.
Vedremo al momento dell'eventuale voto.
Sondaggio Piepoli per Ansa: Sale PD, Scende Forza Italia
L'effetto Mattarella si fa sentire anche sulla rilevazione Piepoli per Ansa di questa settimana. Ecco i dati:
http://i59.tinypic.com/6fcso0.jpg
altro post sulla lega???
e basta servetto piddino/democristiano, ma dacci un taglio !
-
Citazione:
furioso2013
hai ragione.
ma quello che sostengo è che questi sondaggi, questa statisitica, si sta dimostrando poco scentifica e molto empirica.
quindi, ok siano fatte, ma non usimo quei dati per chissà quali riflessioni ma solo come un "ipotetico" orientamento, nulla di più
ma li ecco è l uso "scorretto" che se ne fa. La statiscia da sempre si occupa dell orientamento ipotetico, di un qualcosa che c è.. non inventa realtà. é uno strumento di discussione e comprensione della realtà, ma non inventa realtà. Su questo ovvio. lo stesso mio ragionare sulla tendenza del paese ad essere Conservatore, nasce dalla statistica, ovvero dalla ripetizione storica dell'evento (in questo caso elettorale) analizzato. Ma da qui a dire che la statistica STABILISCE a priori i voti esatti con cui un partito viene votato.. ovvio, ce ne passa.
Scusa se ho dato l idea di voler dire ciò: non era mia intenzione
-
Citazione:
Plutarco
si, ma il sondaggio ormai fa capire che è tutto cristallizzato.
40% csx
36% cdx unito.
20%m5s.
Ovvero TUTTO il csx ha di fatto un 4% sul cdx, nonostante DI FATTO questo sia morto. Io penso sempre che ci sta MOLTO da riflettere su questa cosa.
Bah. Al di là del fatto che questi sondaggi sono fatti in clima "non elettorale" e penso si debba fare la tara.
Il CDX INSIEME lo è solo e soltanto sulla carta. Nonno silvio non è riuscito a rimettere insieme i cocci, anzi, sembra che si stia spaccando quel poco di intero che gli era rimasto. Potenzialmente NCD, centrini vari et similia potrebbero rincorrere l'ennesimo tentativo di grande centro e la lega potrebbe correre da sola.
Detto questo effettivamente Renzi è tornato ai livelli di Veltroni, eh.
-
Citazione:
Garat
Bah. Al di là del fatto che questi sondaggi sono fatti in clima "non elettorale" e penso si debba fare la tara.
Il CDX INSIEME lo è solo e soltanto sulla carta. Nonno silvio non è riuscito a rimettere insieme i cocci, anzi, sembra che si stia spaccando quel poco di intero che gli era rimasto. Potenzialmente NCD, centrini vari et similia potrebbero rincorrere l'ennesimo tentativo di grande centro e la lega potrebbe correre da sola.
Detto questo effettivamente Renzi è tornato ai livelli di Veltroni, eh.
ovvio è un ragionamento su carta.
Ecco una mia previsione da sibilla. piu' lontano si voterà, piu non saranno questi gli schieramenti.
-
Citazione:
svicolone
altro post sulla lega???
e basta servetto piddino/democristiano, ma dacci un taglio !
Non so perche', ma assomigli tanto al Salvini: cultura pari allo 0. Un tantinello demente e appena un po' con la materia grigia completemente assente e quel poco che ti e' rimasta... amorfa. :cool:
-
Citazione:
Plutarco
si, ma il sondaggio ormai fa capire che è tutto cristallizzato.
40% csx
36% cdx unito.
20%m5s.
Ovvero TUTTO il csx ha di fatto un 4% sul cdx, nonostante DI FATTO questo sia morto. Io penso sempre che ci sta MOLTO da riflettere su questa cosa.
Non è esatto: renzi più il centro-sinistra è la realtà.
-
Citazione:
Plutarco
beh maggio, di fatto a parte astensione si\no, il voto italiano è storicamente molto bloccato. Sono le alleanze del "management" a decidere come spostare quei voti da una coalizione all'altra. Ma piu' del 4% dell elettorato non si sposta, in pratica.
Detto ancora piu' in soldoni. Se quel 4% di conservatori non si sente rappresentato, dal cdx, permette al csx di vincere con un MINIMO margine, altrimenti, il cdx intero rimane salda maggioranza del paese.
A me appare tutto molto aleatorio, un bel guadagno essere eletti per un incarico istituzionale, lasciarsi cullare dalle promesse elettorali per me e diventata una specie frustrazione, maturata nel tempo e con il tempo aumentata d'intensità e negatività, reputo la politica logora, i politici del tutto fuori dalla realtà, e noi che non ne avvertiamo nessun beneficio, nemmeno in un tempo relativamente ragionevole, si sono pessimista in seno alla politica nei partiti e dei politici...e non mi sembrano basati su falsità ed altro, non vedo sintomi o margini di ottimismo, vorrei esserlo...ma non ci riesco.
-
Citazione:
caio
A me appare tutto molto aleatorio, un bel guadagno essere eletti per un incarico istituzionale, lasciarsi cullare dalle promesse elettorali per me e diventata una specie frustrazione, maturata nel tempo e con il tempo aumentata d'intensità e negatività, reputo la politica logora, i politici del tutto fuori dalla realtà, e noi che non ne avvertiamo nessun beneficio, nemmeno in un tempo relativamente ragionevole, si sono pessimista in seno alla politica nei partiti e dei politici...e non mi sembrano basati su falsità ed altro, non vedo sintomi o margini di ottimismo, vorrei esserlo...ma non ci riesco.
e figurati: tu sei ad oggi riscontrabile in quel 45% di astensione perchè come dici tu ed io ho lo stesso identico sentimento, non hai fiducia nella classe politica.