Visualizzazione Stampabile
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
La vecchiaia è ridicolizzata e schernita soltanto nella civiltà liberale; un tempo i vecchi erano considerati gli "eroi" di un tempo, da ammirare e tutelare. La civiltà dei consumi, ovviamente, spinge le persone a ragionare come te: mi brucio, mi consumo, negli anni migliori per poi finire la vecchiezza come un peso e un orrore per gli altri.
Non è questione solo di liberalismo, è questione soprattutto di velocità di cambiamento del mondo. Il settantenne medio di oggi non capisce un cazzo, ma non perché è stupido o rimbambito, semplicemente perché i cambiamenti sono veloci, la tecnologia avanza rapidamente, e il settantenne non riesce a stare al passo.
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
in che modo l'età media si è alzata? uno che ha 60 o 70 anni dovrebbe, a mio modo di vedere, accudire i nipoti o giocare a bocce e non pretendere di fare le cose che fanno i 30 enni... c'è qualcosa che non quadra
ok
però magari un viaggetto se lo fa, si compra qualcosa di nuovo, cura di più la sua persona
ovvio che sarebbe un demente fare cose che fanno i trentenni, però i 60/70enni di oggi sono - fisicamente e psicologicamente - molto diversi dai 60/70enni di 20/25 anni fa ed ancora di più di 40 anni fa
(secondo me)
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Non è questione solo di liberalismo, è questione soprattutto di velocità di cambiamento del mondo. Il settantenne medio di oggi non capisce un cazzo, ma non perché è stupido o rimbambito, semplicemente perché i cambiamenti sono veloci, la tecnologia avanza rapidamente, e il settantenne non riesce a stare al passo.
ma no, è il modello di società in cui ha vissuto. La civiltà liberale, del tempo libero e del consumismo, tende ad esaltare la gioventù come il periodo di massimo splendore, che una volta era investito nella massima espansione lavorativa o nella guerra, oggi nel cazzeggiare e per cui diventa una specie di modello di riferimento per chi rifiuta la vecchiaia. E' il vitalismo inconscio che piace a El capitan, ma anche ai liberali. Il vecchio è quindi visto come un peso (come gli ultimi, i malati ecc.) e non come una ricchezza (che non può per ovvie ragioni essere materiale).
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
in che modo l'età media si è alzata? uno che ha 60 o 70 anni dovrebbe, a mio modo di vedere, accudire i nipoti o giocare a bocce e non pretendere di fare le cose che fanno i 30 enni... c'è qualcosa che non quadra
e invece ci sono tanti 70enn che si abbuffano di viagra e fanno stragi di 40enni carine ma in crisi perchè divorziate, sole, coi figli grandi e libere, e i 70enni stanno li' a consolarle e ci spendono la loro pensione
Vorrei non dire queste cose ma le ho sotto gli occhi ogni giorno
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
e invece ci sono tanti 70enn che si abbuffano di viagra e fanno stragi di 40enni carine ma in crisi perchè divorziate, sole, coi figli grandi e libere, e i 70enni stanno li' a consolarle e ci spendono la loro pensione
mah, li vorrei vedere proprio
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
mah, li vorrei vedere proprio
io che li vedo ogni giorno non vorrei
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
io che li vedo ogni giorno non vorrei
le donzelle che gli ronzano attorno non lo fanno per la matranga, ma molto probabilmente per altre beltà
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
La vecchiaia è ridicolizzata e schernita soltanto nella civiltà liberale; un tempo i vecchi erano considerati gli "eroi" di un tempo, da ammirare e tutelare. La civiltà dei consumi, ovviamente, spinge le persone a ragionare come te: mi brucio, mi consumo, negli anni migliori per poi finire la vecchiezza come un peso e un orrore per gli altri.
Romolo non é invecchiato, e neanche Achille. E nemmeno Sigfrido.
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
cirenaico
ma no, è il modello di società in cui ha vissuto. La civiltà liberale, del tempo libero e del consumismo, tende ad esaltare la gioventù come il periodo di massimo splendore, che una volta era investito nella massima espansione lavorativa o nella guerra, oggi nel cazzeggiare e per cui diventa una specie di modello di riferimento per chi rifiuta la vecchiaia. E' il vitalismo inconscio che piace a El capitan, ma anche ai liberali. Il vecchio è quindi visto come un peso (come gli ultimi, i malati ecc.) e non come una ricchezza (che non può per ovvie ragioni essere materiale).
Sì cirenaico, ma mia nonna di 90 anni non può insegnarmi un bel niente, non sa manco parlare italiano, è vissuta in campagna per tutta la vita. Non è come duecento anni fa quando il mondo cambiava lentamente e l'esperienza era fondamentale. Una volta vecchi e giovani facevano lo stesso tipo di vita e avevano lo stesso livello culturale, quindi l'esperienza era fondamentale. Che consiglio potrebbe darmi oggi mia nonna (ma anche mio padre)? Assolutamente nessuno, non ha la più pallida idea di come funzioni il mondo.
-
Re: Tempo
Citazione:
Originariamente Scritto da
El Gran Capitan
Romolo non é invecchiato, e neanche Achille. E nemmeno Sigfrido.
ma Galileo e Leonardo da vinci sì :D