User Tag List

Pagina 1 di 55 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 550
Like Tree50Likes

Discussione: Il tavolo dei dadi

  1. #1
    https://www.pcosta.net
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    7,963
    Mentioned
    467 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Il tavolo dei dadi

    CHE COS'E' IL TAVOLO DEI DADI?

    A qualsiasi post scritto qui Sir Headroom restituirà un tiro di 4 dadi entro 30 secondi.
    Se per qualche ragione il software dovesse bloccarsi, è previsto un reset automatico di Max entro circa venti minuti.


    PERCHE' C'E' IL TAVOLO DEI DADI?


    Questa applicazione è strumento che il forum mette a disposizione per favorire la creazione di giochi di ruolo online a sfondo storico, ucronico, futuristico o fantapolitico.

    Come in tutti i gdr l'obiettivo è misurare l'efficacia della performance descritta dal giocatore nel post attraverso il risultato ottenuto dalla somma dei 4 dadi.


    COME SI USA IL TAVOLO DEI DADI?

    A.
    Se sei il Game Master (ossia l'ideatore del gioco o del sondaggio, quello che ha aperto il thread)

    Precisiamo subito che quando un giocatore chiede di sfidare il destino, l'ideatore del thread non è obbligato a concedergli questa possibilità se ritiene che le motivazioni del giocatore in questione siano completamente antistoriche, o comunque al di fuori dei limiti dello scenario descritto.

    Tuttavia questo sistema dei 4 dadi è stato studiato apposta per rendere molto improbabili i risultati più alti (così come quelli bassi): ad esempio la probabilità che un tiro dia come risultato 24, cioè che tutti e 4 i dadi forniscano un 6, è appena 1 su 1250 cioè lo 0,08%.

    A beneficio di tutti (game masters e giocatori) allego il grafico delle probabilità che si verifichi ciascuno dei risultati possibili da 4 a 24



    Con questo sistema dei 4 dadi per i game masters diventa possibile dare l'opportunità di sfidare il destino anche ai giocatori che formulano le ipotesi più improbabili, grazie al fatto che ogni game master, prima del tiro del giocatore, ha la facoltà di stabilire il risultato minimo che fissa il punteggio da raggiungere perchè l'azione intrapresa abbia un esito positivo. Nei casi in cui le intenzioni del giocatore in questione al game master appaiano molto difficili da realizzare nel contesto del thread, si può rispondere al giocatore che per riuscire nell'impresa desiderata dovrà totalizzare almeno un 20 (le probabilità che i dadi forniscano un risultato dal 20 in su sono appena il 5,4%)

    Se invece il progetto descritto dal giocatore secondo il GM ha maggiori chances, ad esempio una possibilità su 3, il GM può fissare il risultato minimo a 16, che ha il 33,5% di probabilità di uscire (come risulta dalla somma delle probabilità nel grafico).

    B.
    Se sei un giocatore (tutti siamo giocatori, per esserlo basta partecipare al thread scrivendo dei post)

    Semplicemente basta chiedere all'ideatore del thread o al game master designato di sfidare il destino riguardo ad un particolare argomento/idea/azione di un personaggio/strategia politica di un partito o di una fazione.

    A quel punto se il game master acconsente all'utilizzo del tavolo fisserà un risultato minimo che il giocatore deve ottenere con la somma dei dadi, che sarà più o meno alto a seconda della valutazione insindacabile del game master.

    Dopodichè il giocatore scriverà un post in questo thread, specificando il gioco al quale sta partecipando (es. "Il Re Sole a Vienna") con il link del thread di riferimento, e una descrizione della strategia politica o delle azioni intraprese (es: "La valorosa cavalleria imperiale di Leopoldo I lancia un'offensiva antifrancese attraverso l'impiego di tot. uomini e tot. mezzi nel Ducato di Savoia, abusivamente occupato dagli usurpatori di Luigi XIV")

    Pochi secondi dopo il post il biscazziere del fato restituirà automaticamente i 4 dadi quotando il post del giocatore. Perchè l'azione/strategia politica proposta dal giocatore abbia successo la somma dei dadi dovrà essere maggiore o almeno uguale al risultato minimo fissato dal game master precedentemente.


    ESEMPIO

    Nell'esempio precedente, durante il thread dell'ipotetica ucronia "il Re Sole a Vienna" un giocatore dichiara di voler sconfiggere i francesi in Piemonte con la cavalleria del Sacro Romano Impero.

    Per come è andato la guerra della Lega d'Augusta in realtà i francesi in Piemonte hanno vinto, quindi il game master valuta questa possibilità come piuttosto improbabile, anche se il giocatore riesce a dare qualche motivazione alla sua ipotesi che il GM giudica possibile. Il GM decide dunque di fissare il risultato minimo a 18, che considerando il grafico delle probabilità ha il 16% di possibilità di verificarsi. E' quindi un azzardo difficile, ma non impossibile.

    Il giocatore a quel punto scriverà qui, nel thread del tavolo dei dadi, un post come questo

    Citazione Originariamente Scritto da giocatore Visualizza Messaggio
    Il Re Sole a Vienna

    La valorosa cavalleria imperiale di Leopoldo I lancia un'offensiva antifrancese attraverso l'impiego di tot. uomini e tot. mezzi nel Ducato di Savoia, abusivamente occupato dall'esercito usurpatore di Luigi XIV
    Dopodichè Sir Headroom, nel giro di 30 secondi, fornirà la risposta del destino quotando il post del giocatore

    Citazione Originariamente Scritto da Max Headroom Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da giocatore Visualizza Messaggio
    Il Re Sole a Vienna

    La valorosa cavalleria imperiale di Leopoldo I lancia un'offensiva antifrancese attraverso l'impiego di tot. uomini e tot. mezzi nel Ducato di Savoia, abusivamente occupato dall'esercito usurpatore di Luigi XIV
    In questo caso il risultato della somma dei 4 dadi è 15, inferiore al 18 richiesto dal Game Master. L'azzardo del giocatore è quindi fallito: le armate imperiali sono state sconfitte dai francesi in Piemonte.


    CONSEGUENZE

    Il ricorso al tavolo dei dadi non è mai aggratis, l'opportunità di ricorrere ai dadi va sempre valutata attentamente perchè come il buon esito anche l'eventuale fallimento genera sempre delle conseguenze sul prosieguo del gioco e sui personaggi o sulla fazione che ha tentato la fortuna.

    Il Game Master ha inoltre la facoltà di decidere ogni qual volta si ricorre ai dadi se il tiro è soggetto anche a fallimento grave e a risultato sopra le aspettative, che danno luogo a conseguenze più estreme.


    FALLIMENTO GRAVE

    Se il GM decide che c'è questo rischio prima del tiro dei dadi, si ha il fallimento grave quando il risultato del tiro è inferiore al risultato minimo per evitare il fallimento grave, che è sempre uguale a 9.
    Non tutti i ricorsi al tavolo dei dadi presentano il rischio di fallimento grave, sarà sempre il game master a decidere quali azioni verranno sottoposte a questa minaccia.
    Le conseguenze per il fallimento grave vengono decise liberamente dal Game Master (che non è tenuto a comunicarle prima del ricorso ai dadi) e possono essere molto dolorose: si può arrivare anche al processo o alla prigione per una fazione/partito, o addirittura alla morte di un personaggio giocato e, conseguentemente, fine dei giochi per il forumista giocante.

    NB: raramente può capitare che il risultato minimo richiesto dal Game Master sia inferiore a 9, in occasione di ricorsi ai dadi che vengono considerati formalità con scarsissime probabilità di insuccesso. In questo caso anche il fallimento grave avrà meno probabilità di verificarsi e avrà luogo solo nel caso il risultato dei dadi sia inferiore al risultato minimo stabilito dal GM.


    RISULTATO OLTRE LE ASPETTATIVE

    Se il GM dà questa possibilità, se i dadi danno un risultato maggiore di 19 può essere considerato come un risultato oltre le aspettative.
    Anche in questo caso le conseguenze saranno decise dal GM e saranno più positive del normale buon esito del tiro, ad esempio se si tratta di un governo che interpella il Parlamento può significare che ottiene una larga maggioranza, addirittura superiore ai seggi dei partiti che abitualmente lo sostengono. Se invece si tratta di un'azione "fisica" come, ad esempio, un furto, un risultato oltre le aspettative può significare che l'obiettivo verrà centrato in pieno senza alcun problema e che l'autore non verrà scoperto, forse nemmeno sospettato.

    NB: specularmente ai fallimenti gravi, possono capitare situazioni improbabili dove il GM stabilisce risultati minimi molto alti superiori a 19. Si tratta di ricorsi ai dadi disperati, ovviamente con un buon esito molto improbabile. Il risultato oltre alle aspettative in questi casi avrà luogo solo se viene raggiunto il risultato minimo fissato dal GM, qualsiasi esso sia.
    Ultima modifica di Maestrale; 11-02-15 alle 02:30 Motivo: Aggiunta della spiegazione (tutto quello che è scritto in blu e rosso)
    Maestrale and carter like this.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trash
    [IN TEST - non utilizzare per ora]
    A qualsiasi post scritto qui, Max Headroom restituirà un tiro di dadi entro 30 secondi.
    [IN TEST - non utilizzare per ora]

  3. #3
    https://www.pcosta.net
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    7,963
    Mentioned
    467 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: Il tavolo dei dadi

    prova

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trash
    prova

  5. #5
    https://www.pcosta.net
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    7,963
    Mentioned
    467 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: Il tavolo dei dadi

    Tiro i dadi per Germania 1919

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trash
    Tiro i dadi per Germania 1919

  7. #7
    FIAT EUROPA - PEREAT UE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    72,352
    Mentioned
    568 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

    Predefinito Re: Il tavolo dei dadi

    ok

    [Occidentale Gestioni Commerciali] Il Caffe' di POL
    PIU' TETRAGONIA PER TUTTI
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.


  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale
    ok

  9. #9
    100 milioni e 2 pere
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    30,741
    Mentioned
    1358 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    12

    Predefinito Re: Il tavolo dei dadi

    Perfetto, grazie Trash!

    Forza Sir Headroom, un'altra bella gettata
    "Decorato col ban permanente dal forum del centrodestra per meriti conseguiti sul campo a seguito di una pervicace campagna di educazione civica atta ad informare i legaioli bananas che da 18 anni sono alleati ed eterodiretti da un criminale."

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Messaggi
    6,591
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maestrale
    Perfetto, grazie Trash!

    Forza Sir Headroom, un'altra bella gettata

 

 
Pagina 1 di 55 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tavolo di confronto PdL-FN
    Di Eric Draven nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 01-09-09, 18:59
  2. Abilità con i dadi...
    Di Dimension7 nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-07, 13:15
  3. Scandalo a Milano. Benetton emarginato dal Clubino Dadi.
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-07, 22:19
  4. O'Rei non gioca a dadi con l'universo
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 23-05-05, 13:13
  5. tavolo cdx
    Di Silvioleo nel forum Parlamento di Pol
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 18:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226