User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,303
     Likes dati
    10,712
     Like avuti
    4,831
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Il cane e' meglio di un figlio

    «Amo il mio cane più di mio figlio»
    La confessione di una mamma


    di Chiara Maffioletti




    Può una madre amare il proprio cane più di suo figlio?
    L’inglese Kelly Rose Bradford ne è convinta e per spiegarlo ha scritto addiruttura un articolo sul Daily Mail in cui, “senza il minimo senso di colpa”, racconta come la sua adorata cagnolina Matilda venga prima di tutto e tutti per lei, anche prima di suo figlio di 11 anni. Quando ho l’letto, il primo pensiero è andato al ragazzino che vedevo in foto, William. Poveraccio, mi sono detta. Ma quella che a prima vista poteva sembrare solo la provocazione di una signora inglese non proprio furbissima, nasconde in realtà dei sentimenti piuttosto profondi e comuni, al punto che sarebbe un errore liquidare la faccenda come l’imprudente uscita di una matta.
    Gli animali oggi sono spesso considerati parte della famiglia che li ha adottati. E io sono tra quelli che la vedono così, per dire. Se per mio nonno un cane serviva soprattutto per fare la guardia, per mio padre per fare la guardia e dargli qualche carezza, per me invece un cane (ma vale anche per altri animali, ovvio), il MIO cane, è un esserino (un maltese) meraviglioso a cui voglio un mare di bene, che coccolo, che voglio rendere felice e che mi fa felice. In effetti più di parecchi “umani”. Sono convinta di far parte di una larga schiera, tra chi ha degli animali. In molti forse preferiamo la loro compagnia a quella di tanti colleghi, di diversi parenti, di alcuni amici.Eppure mi rendo conto che arrivare a dire di amare più il proprio cane del proprio figlio è una degenerazione. O meglio, forse l’appagamento di una pesante insicurezza, che sarebbe alla base di quel desiderio di accudimento e di sentirsi speciali che si realizza quando qualcuno ha totalmente bisogno di te. E solo di te.La mamma inglese spiega questo nella sua lettera: il costante bisogno di attenzioni del suo cane soddisfa in pieno il suo istinto materno, al punto che “tutte le volte che la guardo, il mio cuore prova un incommensurabile senso d’amore e il desiderio di stringerla a me. Ammetto liberamente che la amo tanto quanto mio figlio. Anzi, in diverse occasioni più di lui”.
    Questo perché – sempre secondo la signora – un figlio avrebbe anche diverse “controindicazioni” (fa disordine in casa, va ogni volta convinto a fare i compiti o a mettersi i vestiti giusti), mentre un cane chiede solo affetto e un po’ di cibo. Inoltre:
    “Tutto quello che faccio per Matilda si traduce in amore e gratitudine. Viceversa non importa quanti pasti prepari a William, quanti vestiti gli lavi o quante ore dedichi ai suoi impegni: in compenso quasi mai ricevo nemmeno un grazie”.
    Tradotto: un animale non ti chiede nulla ma ti ama più di tutto. E non ti lascia mai solo. Qui c’è il passaggio che più mi inquieta di tutta la faccenda. Per questa mamma il “valore aggiunto” di un cane rispetto a un figlio, sarebbe che con un animale resta intatta negli anni la sensazione di avere a che fare con un bambino, inteso come un esserino che ha bisogno di te. Mentre i bambini, quelli veri, crescono e a un certo punto diventano indipendenti.E’ una sua forma di follia, diranno i meno emozionabili tra voi (tra cui ci sono anche io, in effetti). E invece no.
    Recenti studi avrebbero infatti dimostrato che un cane stimola gli stessi istinti genitoriali di un bambino. La “mamma” (umana) di un cane proverebbe gli stessi sentimenti (nel senso che appartengono alla stessa categoria) d’amore e attenzione che prova per i suoi figli.
    Come ricordava in un suo mitico post Maria Volpe, basta fare un giro in strada con un passeggino (meglio se doppio) per rendersi conto come ormai, molto spesso, la gente sia molto più bendisposta nei confronti degli animali che dei bambini. Io mi sono accorta che, andando a fare un giretto con la mia suddetta cagnolina e un mio nipotino (pur bellissimo, fidatevi) in passeggino, le persone si fermavano per fare i complimenti al cane.
    Ma la riflessione sul primato dell’animale sul proprio figlio è una nuova frontiera. “Matilda non scompare per andare a scuola ogni giorno, non fa sport, non ha impegni. E’ sempre vicina a me”, continua l’articolo. “A differenza di quello che faccio con mio figlio, non preparo Matilda per renderla autonoma. La sua vita è iniziata e finirà con me. Per questo il mio ruolo è renderla più felice possibile. Mio figlio invece ogni giorno dimostra di avere sempre meno bisogno di me”. E ancora, di fronte alle tenerezze sempre più rare di William, “Matilda ogni volta che mi rivede, anche se mi allontano pochi minuti, mi saluta come se fossi stata via mesi, è gelosa di me, vuole stare con me. Per questo non posso immaginare di amare qualcuno di più”.


    Un figlio inizia ad avere meno bisogno di te dal primo giorno di scuola. Crescendo ti dirà che non vuole che interferisci nella sua vita, non ti vorrà attorno quando sarà con i suoi amici. Un cane invece non lo farà mai. E amo questo. A chi non fa piacere sentire di essere importante e sapere che per qualcuno sei il centro del mondo?”, conclude.

    Quali sono i sentimenti che provate verso i vostri animali? E’ assurdo o normale amarli tanto quanto i propri cari? E sono tutti sentimenti autentici o piuttosto la risposta a voragini di insicurezza?
    Twitter @ChiaraMaff



    «Amo il mio cane più di mio figlio»La confessione di una mamma | La ventisettesima ora
    slava kokaini

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,026
     Likes dati
    13,380
     Like avuti
    19,707
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    poverina, classica mentalità di personaggio decadente, che ha perso il senso della vita
    Quando morirà lascerà tutto ai suoi cani, qualche tutore del cane le ruberà tutti i soldi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-02-15 alle 14:37

  3. #3
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,929
     Likes dati
    44,248
     Like avuti
    16,810
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    E' una poveretta e mi dispiace per il figlio undicenne che si ritrova una perfetta idiota come madre.
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

  4. #4
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    Non comprendo del perché questa gente si riproduca!

  5. #5
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,929
     Likes dati
    44,248
     Like avuti
    16,810
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Non comprendo del perché questa gente si riproduca!
    Nemmeno io ....
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Nemmeno io ....
    Ricordiamoci poi che questi ragazzini verranno su con problemi di personalità e creereanno a loro volta problemi alla società.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Aug 2013
    Località
    Tortuga
    Messaggi
    11,131
     Likes dati
    338
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    162 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    evidentemente ha compreso che è inutile educare i figli in una società in cui sono comunque destinati a perdersi, tantovale donare amore a chi non tradirà mai e sarà sempre gentile con te
    "Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
    Tristan Tzara

    Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
    (L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

  8. #8
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,195
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    Citazione Originariamente Scritto da cirenaico Visualizza Messaggio
    evidentemente ha compreso che è inutile educare i figli in una società in cui sono comunque destinati a perdersi, tantovale donare amore a chi non tradirà mai e sarà sempre gentile con te
    Non credo che alla signora sia stato il medico ad ordinarle di riprodursi, poteva tapparsela e far riprodurre all'infinito il suo cane.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    15,978
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    83 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    Citazione Originariamente Scritto da Segesto II Visualizza Messaggio
    ... Crescendo ti dirà che non vuole che interferisci nella sua vita, non ti vorrà attorno quando sarà con i suoi amici. Un cane invece non lo farà mai.

    Ne è proprio sicura?

    O se ne approfitta perchè il cane non parla, e non la può sfanculare come forse preferirebbe?

    Io credo che un cane si trovi meglio in mezzo ad altri cani; almeno prima del processo di "umanizzazione" cui è stato violentemente sottoposto.

    Anche un figlio si comporterebbe così con la sua padrona: ma ha gli amici, la scuola, il raziocinio necessario per liberarsi dai ceppi.

    Meno male che gli animali non parlano.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il cane e' meglio di un figlio

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Non comprendo del perché questa gente si riproduca!
    Io non comprendo perché TUTTI si riproducano

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-10-14, 09:01
  2. Chi è quel bastardo figlio di un cane ????
    Di dylan nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-04-12, 16:24
  3. È meglio la donna o il cane ?
    Di agaragar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 03:06
  4. È meglio il cane o il gatto
    Di Squalo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 00:00
  5. Col cane in ufficio si lavora meglio
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-04, 14:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito