Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
lanzichenecco
Non sono a dire la verità esperto di cose religiose, e mi sono sempre domandato a cosa alludesse il prendere la mela, su suggerimento del serpente, da parte di Eva, porgendola ad Adamo.
Una mia amica credente mi ha dato questa spiegazione: Dio ha detto ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, grazie a una sessualità sana, però a un certo punto Eva propone ad Adamo una sessualità "malata" (non a fini riproduttivi?) e scatta il peccato originale.
È veramente così o l'interpretazione vera di questo episodio è un'altra?
Rappresenta simbolicamente il peccato e la caduta dell'uomo. Come dire, l'uomo ha mancato il bersaglio
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
lanzichenecco
Non sono a dire la verità esperto di cose religiose, e mi sono sempre domandato a cosa alludesse il prendere la mela, su suggerimento del serpente, da parte di Eva, porgendola ad Adamo.
Una mia amica credente mi ha dato questa spiegazione: Dio ha detto ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, grazie a una sessualità sana, però a un certo punto Eva propone ad Adamo una sessualità "malata" (non a fini riproduttivi?) e scatta il peccato originale.
È veramente così o l'interpretazione vera di questo episodio è un'altra?
E' una domanda seria ?
Io sapevo che in pratica la mela rappresentava la perdita dell'innocenza... in sostanza il voler andare al di là dei limiti imposti dal creatore significa disobbedirgli e quindi trasgredire, fare il male, volere più di quello che il creatore ha permesso.... da lì "peccato originale".
Poi ci sono varie congetture...
Albero della conoscenza del Bene e del Male - Wikipedia
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
Felipe K.
ma certo, cosa ti ricorda una mela?
Lø strüdel.
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
simwe9one
E perchè proprio una mela? e perchè rossa? non era meglio una granny smith?
Ma come? Non la sai quella della mela?
-
Re: Cogli la prima mela
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
lanzichenecco
Non sono a dire la verità esperto di cose religiose, e mi sono sempre domandato a cosa alludesse il prendere la mela, su suggerimento del serpente, da parte di Eva, porgendola ad Adamo.
Una mia amica credente mi ha dato questa spiegazione: Dio ha detto ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, grazie a una sessualità sana, però a un certo punto Eva propone ad Adamo una sessualità "malata" (non a fini riproduttivi?) e scatta il peccato originale.
È veramente così o l'interpretazione vera di questo episodio è un'altra?
Per certi versi è la storia di quelli del PD per altri invece di FI.
Nella realtà la religione dice una cosa e la vita un'altra.
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
E' una domanda seria ?
Io sapevo che in pratica la mela rappresentava la perdita dell'innocenza... in sostanza il voler andare al di là dei limiti imposti dal creatore significa disobbedirgli e quindi trasgredire, fare il male, volere più di quello che il creatore ha permesso.... da lì "peccato originale".
Poi ci sono varie congetture...
Albero della conoscenza del Bene e del Male - Wikipedia
Anch'io collegando la mela al famoso albero ho sempre pensato che l'uomo, con quel gesto, avesse voluto andare al di là in qualche modo.
Ma questa mia amica mi ha sorpreso con questa interpretazione, che poi in realtà ci può stare.
Nel senso che c'è la donna che tenta l'uomo, su consiglio del serpente, in pratica può essere che in certi ambienti cristiani sessuofobici ci sia una lettura sessuale.
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
lanzichenecco
Anch'io collegando la mela al famoso albero ho sempre pensato che l'uomo, con quel gesto, avesse voluto andare al di là in qualche modo.
Ma questa mia amica mi ha sorpreso con questa interpretazione, che poi in realtà ci può stare.
Nel senso che c'è la donna che tenta l'uomo, su consiglio del serpente, in pratica può essere che in certi ambienti cristiani sessuofobici ci sia una lettura sessuale.
Se parliamo di letture arbitrarie però possiamo pure immaginare che il dio creatore sia un alieno, e che l'albero rappresenti una qualche tecnologia rubata dagli esseri umani.
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
lanzichenecco
Anch'io collegando la mela al famoso albero ho sempre pensato che l'uomo, con quel gesto, avesse voluto andare al di là in qualche modo.
Ma questa mia amica mi ha sorpreso con questa interpretazione, che poi in realtà ci può stare.
Nel senso che c'è la donna che tenta l'uomo, su consiglio del serpente, in pratica può essere che in certi ambienti cristiani sessuofobici ci sia una lettura sessuale.
la lettura misogina c'è senz'altro... almeno, diciamo, nel medioevo e prima modernità.
Poi nelle intenzioni antiche... probabilmente il significato è un po' diverso.
In realtà su cose come queste ci sono sempre 1000 elucubrazioni perchè è difficile documentare veramente il significato originale.
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
simwe9one
E perchè proprio una mela?
mallum => malum