Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cogli la prima mela
Citazione:
Originariamente Scritto da
lanzichenecco
Non sono a dire la verità esperto di cose religiose, e mi sono sempre domandato a cosa alludesse il prendere la mela, su suggerimento del serpente, da parte di Eva, porgendola ad Adamo.
Una mia amica credente mi ha dato questa spiegazione: Dio ha detto ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, grazie a una sessualità sana, però a un certo punto Eva propone ad Adamo una sessualità "malata" (non a fini riproduttivi?) e scatta il peccato originale.
È veramente così o l'interpretazione vera di questo episodio è un'altra?
Rappresenta simbolicamente il peccato e la caduta dell'uomo. Come dire, l'uomo ha mancato il bersaglio
-
Citazione:
lanzichenecco
Non sono a dire la verità esperto di cose religiose, e mi sono sempre domandato a cosa alludesse il prendere la mela, su suggerimento del serpente, da parte di Eva, porgendola ad Adamo.
Una mia amica credente mi ha dato questa spiegazione: Dio ha detto ad Adamo ed Eva di moltiplicarsi, grazie a una sessualità sana, però a un certo punto Eva propone ad Adamo una sessualità "malata" (non a fini riproduttivi?) e scatta il peccato originale.
E' una domanda seria ?
Io sapevo che in pratica la mela rappresentava la perdita dell'innocenza... in sostanza il voler andare al di là dei limiti imposti dal creatore significa disobbedirgli e quindi trasgredire, fare il male, volere più di quello che il creatore ha permesso.... da lì "peccato originale".
Poi ci sono varie congetture...
Albero della conoscenza del Bene e del Male - Wikipedia
-
Citazione:
Felipe K.
ma certo, cosa ti ricorda una mela?
Lø strüdel.
-
Citazione:
simwe9one
E perchè proprio una mela? e perchè rossa? non era meglio una granny smith?
Ma come? Non la sai quella della mela?
-
-
Citazione:
lanzichenecco
Per certi versi è la storia di quelli del PD per altri invece di FI.
Nella realtà la religione dice una cosa e la vita un'altra.
-
Citazione:
Druuna
E' una domanda seria ?