Visualizzazione Stampabile
-
Re: Spread
Citazione:
Originariamente Scritto da
DesertSheep
praticamente io italiano, vado in banca e mi faccio fare un prestito del quale concordo il rientro...(es. 30 anni) poi ad un certo punto, arriva un terzo che costringe la banca a farmi rientrare(es. domani), non pago, fa cacciare chi ha fatto il contratto, e ci mette uno al suo servizio, che come se non bastasse, si assicura di mandare a puttane il mercato interno, così se vogliamo acquistare, siamo costretti a farlo presso il famoso "terzo" che in via non ufficiale detta regole, guarda a caso, a suo favore...
però c'è gente che di fronte a tutto ciò, ha pure il coraggio di ringraziare e sovente mette questa faccina qui (:encouragement:)
...io lo chiamo "l'imbecille"... e quando lo nomino, tutti sanno di chi parlo! :)
oh, chiedetevi come mai questo post non l'ha mica quotato facendo le sue domande da "finto"tonto... :D
-
Citazione:
Jeff.
No.
Piuttosto è vero il contrario, se le aspettative di crescita italiane si surriscaldano all'interno dell'area euro rispetto a quelle tedesche (prendiamo il periodo 2000-2005) il rendimento dei titoli italiani sarà spinto in alto dalle aspettative di remunerazione soprattutto di quegli attori che maggiormente hanno investito in passato in titoli italiani, che sono attori italiani.
Un tedesco che dovesse trovarsi a decidere se acquistare Bund e BTP di fronte ad un rischio giudicato uguale punterà maggiormente su quei titoli surriscaldati dall'inflazione e dalla crescita, per cui investirà in Italia invece che in Germania per ottenere un guadagno maggiore ed agirà da freno alla crescita dei rendimenti (e quindi degli spread) italiani.
Ma te le devo dire io le teorie divulgate da Bagnai? Roba da matti.
guarda che se l'inflazione aumenta, il rendimento sale perchè non ci sono aspettative di guadagno, non il contrario.
che poi uno compri in un periodo di picco di inflazione, sperando che poi questa scenda, è un altro discorso.
-
Citazione:
elnick
.. guarda che nessuno ha detto che un titolo viene comprato unicamente in base allo spread ... rileggi e, ogni tanto, prova anche a capire cosa leggi.
sei tu che non leggi gli altri,
io ti ho detto che lo spread, soprattutto quello nominale, è l'indice del nulla.
voi del pd invece l'avete fatto diventare indice del tutto, per tagliare il welfare state.
-
Citazione:
TheLastOfUs
guarda che se l'inflazione aumenta, il rendimento sale perchè non ci sono aspettative di guadagno, non il contrario.
che poi uno compri in un periodo di picco di inflazione, sperando che poi questa scenda, è un altro discorso.
Il punto è proprio che le aspettative di guadagno non cambiano, se non più lentamente si quanto non cambi l'inflazione, per cui ad un aumento dell'inflazione la domanda e l'offerta si incontrano ad un livello maggiore del tasso nominale di interesse.
In questo senso va interpretato il periodo "il rendimento dei titoli italiani sarà spinto in alto dalle aspettative di remunerazione". Per capirci meglio puoi aggiungerci un "invariate" tra "dalle" e "aspettative".
-
Citazione:
DesertSheep
io non ho bisogno di aiuto :)
capisco che l'averti mandato in loop, ti costringa sulla difensiva focalizzando l'attenzione sui dipendenti pubblici... cosa che ho tirato in ballo solo per ricordare che sei uno statale indi galoppino...
ma qui i dipendenti pubblici non centrano nulla... e trmonti è stato fatto fuori perché difendeva gli interessi degli italiani... ovviamente parlo degli italiani che producono, non i parassiti come te...
capisci? :)
mica ti ho chiesto perchè è stato fatto fuori Tremonti ... ti ho chiesto solo perchè non ha saputo far meglio di Monti che ha tacitato lo spread aumentando le tasse.
semplice, lineare ...
-
Citazione:
Donald
Lo spread indica l'affidabilità di un paese nel pagare gli interessi sul debito.
Se è vera questa definizione, è lo spread che determina gli investimenti, non c'è un'implicazione bilaterale.
-
Citazione:
DesertSheep
praticamente io italiano, vado in banca e mi faccio fare un prestito del quale concordo il rientro...(es. 30 anni) poi ad un certo punto, arriva un terzo che costringe la banca a farmi rientrare(es. domani), non pago, fa cacciare chi ha fatto il contratto, e ci mette uno al suo servizio, che come se non bastasse, si assicura di mandare a puttane il mercato interno, così se vogliamo acquistare, siamo costretti a farlo presso il famoso "terzo" che in via non ufficiale detta regole, guarda a caso, a suo favore...
a beh certo che se hai un piano di rientro in trent'anni, concordato con la banca ... solo che dovresti averlo e non presentarti sul mercato ogni mese con dei titoli nella speranza che qualcuno li compri.
-
Citazione:
TheLastOfUs
sei tu che non leggi gli altri,
io ti ho detto che lo spread, soprattutto quello nominale, è l'indice del nulla.
sì, bravo, vai avanti e rileggiti le risposte da lì ... quando poi arrivi al post dove mi hai raccontato che un euro da un tedesco in realtà è di più che due euro dall'italia sei arrivato.
a toccare il fondo, sei arrivato.
-
Citazione:
Sentenza
Esiste lo spread? E' un parametro che rappresenta in qualche modo la situazione economica di un Paese o uno strumento creato ad arte per far fuori qualcuno? Perché non si parla più di spread? Possibile che tutti gli indicatori economici peggiorano (disoccupazione, debito pubblico, ecc.) e lo spread non sale? Perché?
gombloddo
-
Citazione:
Sentenza
Se è vera questa definizione, è lo spread che determina gli investimenti, non c'è un'implicazione bilaterale.
è una relazione di equilibrio, non c'è causalità. è come la temperatura del termometro