Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
  1. #31
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Citazione Originariamente Scritto da PensieriLiberi Visualizza Messaggio
    Guarda, prima ancora di leggere ero sicuro che avrei trovato una rispostina da quattro soldi di questo tipo, degna di persone disinformate che hanno seguito la politica in maniera superficiale o seguendo i telegiornali del Paese classificato 73esimo per libertà di informazione a livello mondiale.
    Premessa: mi aspettavo sicuramente di più dal M5s, e negli ultimi tempi ha perso la bussola, perdono più tempo a giustificare le loro (anche presunte) nefandezze piuttosto che tornare a fare il M5s. Lo stesso blog di Grillo ha perso il fascino che aveva 5-6 anni fa, quando di M5s non ne parlava nessuno.
    Non sto qui ad ammorbarvi con discorsi che in questa sede sono off topic, ma ti faccio notare un paio di cosette:
    1) nel 2013, poco dopo le elezioni, ci fu un vero e proprio caos riguardo alla possibile alleanza M5s-PD.
    Il M5s aveva già annunciato in campagna elettorale che non avrebbe fatto alleanze, per cui si è trovato in una situazione in cui "come la fa sbaglia". Se tradiva le promesse fatte in campagna elettorale si sarebbe mostrato incoerente, se rifiutava gli avrebbero rimproverato di non aver cambiato le cose.
    Scenario uno: i media avrebbero fatto la loro solita strumentalizzazione di massa sulla mancata coerenza del M5s, il PD probabilmente lo avrebbe pugnalato (è sempre il solito PD che le cose non le vuole cambiare e che ti fa cadere il governo dopo pochi mesi a causa delle continue faide interne tra le innumerevoli correnti che ogni volta si formano), anche per motivi di strategia politica. Figurati se gente come i 101 dalemiani o altre correnti affini per scopi politici avrebbero mai accettato riforme come sul conflitto d'interessi o sulla corruzione (ma figurati, da quando in qua i malfattori fanno le leggi apposta per mettersi in galera? parliamo del PD che ha fatto l'indulto, la bozza del lodo Alfano poi ripresa dal PDL, la riforma sul lavoro interinale e che ha sempre appoggiato e collaborato, anche col proprio silenzio ed il proprio non agire, agli scempi fatti da Berlusconi negli anni precedenti; non so se ci rendiamo conto che è lo stesso partito in cui milita gente come Penati e varie decine di indagati).
    Mi sembra una utopia piuttosto ridicola. Te lo dice uno che avrebbe voluto vedere un governo di scopo eh, per carità. Io avrei voluto vedere una unica offerta da parte del 5 stelle: questo bisogna fare, senza compromessi, prendere o lasciare. Agli elettori poi il giudizio di merito sui punti del 5 stelle (che sarebbero stati quelli propagandati in campagna elettorale, quindi cose positive e condivisibili al 99%). Avrebbe legato le mani al PD, che non avrebbe potuto stravolgere le proposte come fa di solito. Ma vabbè, quel che è successo è successo, questa è fantapolitica.
    Tornando a noi.
    2) Il PD ha rifiutato sin da subito la proposta ponte di Grillo: "dimezzatevi lo stipendio e mostrate di essere credibili, altrimenti non si tratta". Hai visto dei dimezzamenti?
    3) Un altro passaggio politico che ti sei perso (o fai finta di non ricordare) è stata la rielezione di Napolitano. Eppure il M5s aveva detto (ma anche se non lo avesse detto un partito responsabile e che non voleva trattare con Berlusconi lo avrebbe fatto) di eleggere Rodotà come presidente della repubblica. Non è accaduto, ennesimo sabotaggio da parte del PD, che era già stato sabotato da sé stesso, visto che voleva Prodi, che in teoria poteva essere un tramite fra le varie ali del PD e i 5 stelle, visto che era uscito fuori il nome di Prodi dalle Quirinarie. Non hanno provato nemmeno Prodi, figuriamoci Rodotà. Questi al 5 stelle neanche ci pensavano, era tutta una farsa, come mostrato già negli episodi precedenti.
    4) Ultima ma non per importanza la proposta degli 8 punti di Bersani.
    Su questo basta vedersi un video di Travaglio dell'epoca: proposta sul conflitto di interessi basata sul blind trust (già proposta da Berlusconi nel 1994, giusto per mostrare nuovamente quanto il PD sia vergognoso ed osceno quando finge di tendere la mano), proposte vaghe ed inutili, quasi totale assenza di temi economici fondamentali. Non una parola sull'evasione, non una parola sulle mafie, non una parola sulla spesa pubblica (parlava solo di debito pubblico, di emettere nuovi titoli di stato, proprio geniale come proposta), non una parola sui tagli della spesa politica che è tanto cara agli esponenti 5 stelle.
    5) Viene il sospetto che fosse una strategia politica la proposta di Bersani anche alla luce del suo finto zerbinaggio durato 2 mesi. Se Grillo e i suoi ti dicono "no" dal primo giorno, che senso ha dire "non hanno ancora risposto" nel bel mezzo di marzo 2013, quando ti hanno già detto no alle tue proposte di continuo, inclusi gli 8 punti? Famose orecchie da mercante, chissà. Io la interpreto come ho scritto.

    Alla luce di tutto ciò, di cosa staremmo parlando, di grazia?
    Ho capito che questo forum è abbastanza penoso, come in genere è penoso il livello del dibattito ormai dappertutto sulla rete, ma sono stufo di dover ripetere ciò che è ovvio, cioè che il PD del 5 stelle se ne è sempre sbattuto. Tanto che i bei media sotto l'influenza del PD attaccavano selvaggiamente i "grillini". Chi si ricorda le prime interviste ai grillini, ricorderà che facevano domande oscene del tipo "scusami, sai chi è Giolitti? è vero che sei ignorante e non lo sai?". Non un virgolettato estrapolato, ma è pressoché il livello delle domande che venivano proposte. Non si parlava d'altro che del "fascista Grillo" sui media piddini, e di come l'immobilismo facesse perdere miliardi (ovviamente dopo essersi insediati al governo con Berlusca non hanno fatto una mazza per mesi, come Renzi oggi del resto, che proroga di continuo il tempo di cui ha bisogno, da 100 giorni ad una riforma al mese, poi ad un anno, poi a 1000 giorni e prossimamente a 10000). Oltre a qualche regalino contabile alle banche, a rendere la tassazione più ingiusta (ovvero che colpisce i meno abbienti), al prelievino forzoso con la tassa sui depositi, alla tentata rapina del 20% sui bonifici provenienti dall'estero e cosette di questo tipo il governo Letta non ha fatto nulla.
    Nemmeno ci ha provato a trattare anche solo uno degli 8 punti proposti da Bersani. Bersani stesso, che è parlamentare, non ha fatto una mazza. Il parlamento fa le leggi, ma allora perché il PD e i bersaniani non hanno mai neanche lontanamente provato a proporre ciò che promettevano al M5s con la speranza che qualcuno glielo votasse?
    Perché hanno bocciato tutti (o quasi) ottimi ddl che il M5s ha proposto finora (andateveli a vedere se non li conoscete che sennò si fa notte, sono sicuro che neanche sapete cosa hanno proposto, perché parlate per slogan e non vi informate)? Perché i bersaniani oggi non ci provano neanche lontanamente a riproporre dei punticini, e dico solo punticini, di dialogo col 5 stelle, magari chiedendo un consulto sui ddl che stanno proponendo?
    Nulla eh, figurati. Eppure ci sono le riprese di La Cosa che mostrano che in parlamento gli unici che hanno inizialmente provato (vabbè, son facce di bronzo, ma almeno spùttanano questa gente) a dialogare con alcune correnti del PD come i civatiani su alcune specifiche tematiche?
    Sempre dei secchi "no" da parte della maggioranza a tutte le proposte grilline, tranne ovviamente la (strumentabilissima politicamente) proposta di abrogazione del reato di clandestinità, per cui viene il sospetto che questa gente non abbia mai voluto neanche lontanamente scendere a patti col 5 stelle.

    Ah già, infine arriva Renzi che finge di metterci la faccia sapendo che gli diranno di no.
    Non so se ridere o piangere, viste le proposte renziane, come l'effettivo smantellamento dello statuto dei lavoratori, depenalizzazione del reato di evasione fiscale, premio di maggioranza fascista in una legge elettorale incostituzionale e che proporrà un parlamento eletto per 2/3, la falsa abolizione delle province che oggi ci costano di più e non sono eleggibili, il senato delle autonomie fatto da sindaci che al sud vengono rigorosamente votati col voto di scambio e coi voti della mafia, una selvaggia depenalizzazione del voto di scambio politico-mafioso.
    Devo continuare a dire le maialate che propone Renzi?
    No, perché questo tizio mi pare totalmente incompatibile per il suo agire politico con ogni singolo punto del programma 5 stelle. Nemmeno uno in comune santo dio!
    Ce ne fosse anche solo uno si sarebbe potuto dialogare, ma qui parliamo di zero punti in comune.
    Questo, per dirla alla berlusconiana (virgolettato parola per parola stavolta) "è il programma di Forza Italia". "Renzi ha copiato il programma di Forza Italia".
    Se per te le ideologie di Renzi potevano costruire una possibile alleanza con Grillo non sei miope, sei proprio accecato da 90 cataratte.
    Detto questo mi dileguo. Non ho piacere a continuare una discussione di livello infimo, dove la disinformazione e la scarsa capacità di interpretazione politica regna sovrana.
    Solo un imbecille può credere che dietro le mosse di quel PD, un PD che ha mostrato il suo vero volto (specie con Renzi! e osi parlare di Renzi, ma per favore) per anni e anni, poteva pensare che dietro questo magico e fatato cambiamento di personalità collettivo non ci fosse dietro una strategia politica. La politica è fatta di giochi di palazzo, di strategia (soprattutto mediatica) e di manipolazione dell'informazione e del pensiero degli elettori.
    Ma qui tocchiamo un altro tasto dolente, probabilmente neanche l'1% di voi avrà letto nulla sulle strategie di comunicazione di massa o di strategia militare (che, seppur può sembrare strano, sono le stesse adoperate in campo tanto politico quanto economico). Roba che una persona che è cosciente di questi meccanismi vede da lontano quanto queste finte proposte di alleanza sono di un marciume e di una falsità indescrivibili. Ma la gente non pensa, e quando pensa è talmente stupida da semplificare la realtà all'osso secondo letture della realtà indotte, direttamente o indirettamente, dai media e con schemi mentali semplificanti che non avevo neanche a quattro anni. Buon proseguimento di discussione.
    Gli sfigati come te, presuntuosi, ampollosi, saccenti e pateticamente contraddittori, hanno sempre la verità in tasca. E gli altri sono tutti stupidi. E meno male che non volevi discutere con gente stupida condizionata dalla televisione e dalla stampa di regime .... altrimenti ci avresti smerigliato la prostata fino a tutto agosto prossimo venturo.

    Non hai bisogno di consigli perchè già sai tutto, capisci tutto, sei sapiente, saggio, colto, preparato, logorroico, onnisciente ed enciclopedico, superesperto in ogni branca dello scibile e grande stratega di comunicazione. Ma un invito da chi quasi certamente è molto piu' grande di te dovresti farlo tuo. Fai un bagno di umiltà, e se non ti va di esporre e tue intelligentissime dissertazioni su tutto e tutti ad un popolo che non si intende di strategia di massa .... non farlo ; quel popolo se ne farà una ragione.
    Ultima modifica di mad; 18-02-15 alle 11:36
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,129
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1263 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Citazione Originariamente Scritto da dragone Visualizza Messaggio
    l'iscrizione è gratuita,basta compilare un form..così come negli Usa devi essere iscritto ad una lista sennò diventerebbe una votazione mafiosa tipo primarie pd (e non dico che in quelle del m5s vada tutto bene,ma far votare chiunque senza nessun controllo rischierebbe di essere troppo irregolare
    a beh, certo che controllando a chi concedere il voto si evita il pericolo di una votazione mafiosa ...
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  3. #33
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Re: Blog Grillo in caduta libera

    Il crollo del blog di Grillo: una Caporetto del click

    Solo stamattina sul sito che detta la linea politica del M5S si poteva leggere: "Il trucco per far passare il singhiozzo". E la base non apprezza

    Era il 2006, massimo splendore del "regno" Grillo-Casaleggio.



    Il blog, riferimento e verbo dei pentastellati, era nella top ten dei siti mondiali. Leader incontrastato in Italia. Ora, lo schianto. Il sacro "www" del M5S è precipitato al numero 7.447 nel mondo e al 154 esimo nel nostro Paese. Un botto che quasi se ne sente il rumore. Ed è Alexa (del gruppo Amazon), principali aziende mondiali che si occupano di statistiche Internet e partner di Google nel determinare il ranking dei siti, a certificarne la caduta. Da 5 milioni di giugno ai 2,2 di oggi. Una Caporetto del click, insomma.

    Le motivazioni di questo brusco calo sono molteplici: in primis, l'impegno politico di molti seguaci del comico genovese, in secundis la sicura disaffezione dei frequentatori del web per le cose di casa Grillo-Casaleggio. Solo stamattina sul blog si poteva leggere: "Il trucco per far passare il singhiozzo"; "Non mangiate mai la parte verde della patata"; oltre ai vari e svariati "Clamoroso", "Incredibile", "Non ci crederete mai", partoriti dai figliastri del blog "La Cosa" e "Tze, Tze".
    Insomma, la macchina dei click (e dei soldi) sembra essersi inceppata. Sarà che poi nei post pubblicati di clamoroso o incredibile, non c'è mai nulla. Eppure, il blog di Grillo continua a dettare la linea politica dell'intero Movimento ed anche dei parlamentari.

    Molti, infatti, degli "infedeli" espulsi dal M5s hanno duramente contestato le dinamiche di gestione e divulgazione dei contenuti del blog. Ma, ciò che più importa, come portato alla luce dal programma Report: dove vanno a finire i soldi incassati con i click?

    Una cosa è certo: nel Movimento 5 stelle nessuno ha il singhiozzo per più di un secondo e, soprattutto, nessuno si permette di mangiare la parte verde della patata.


    ....

    ...bastava guardarlo in faccia...





    [/COLOR]
    Ultima modifica di salvo.gerli; 18-02-15 alle 12:29
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,429
     Likes dati
    539
     Like avuti
    766
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    l'errore di fondo del m5s è il non riconoscimento democratico del consenso che comunque hanno gli altri partiti. quando accetti che molte persone, nonostante le tue idee, hanno considerazioni e pensieri diversi, tutti legittimi, allora puoi cominciare a incidere sulle politiche del paese perché un accordo politico lo puoi sempre trovare. invece il muro contro muro, il non riconoscimento degli altri partiti politici, per gravità politica ti porta all'isolamento. mi sembra tutto abbastanza banale. per i cinque stelle io che voto pd sono il male assoluto, un lobotomizzato, un disinformato, che razza di accordo posso fare con queste persone?
    il non riconoscimento democratico del consenso dei partiti è in virus mortale per una democrazia.

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Dec 2014
    Messaggi
    61
     Likes dati
    18
     Like avuti
    47
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Gli sfigati come te, presuntuosi, ampollosi, saccenti e pateticamente contraddittori, hanno sempre la verità in tasca. E gli altri sono tutti stupidi. E meno male che non volevi discutere con gente stupida condizionata dalla televisione e dalla stampa di regime .... altrimenti ci avresti smerigliato la prostata fino a tutto agosto prossimo venturo.

    Non hai bisogno di consigli perchè già sai tutto, capisci tutto, sei sapiente, saggio, colto, preparato, logorroico, onnisciente ed enciclopedico, superesperto in ogni branca dello scibile e grande stratega di comunicazione. Ma un invito da chi quasi certamente è molto piu' grande di te dovresti farlo tuo. Fai un bagno di umiltà, e se non ti va di esporre e tue intelligentissime dissertazioni su tutto e tutti ad un popolo che non si intende di strategia di massa .... non farlo ; quel popolo se ne farà una ragione.
    Se oltre a criticarmi quegli stampatelli non riesci a criticare altro mi rendo conto di aver ragione.

    Il bello è che stamattina mi era venuta la folle speranza di controllare se qualcuno più dotato avesse letto quello che ho scritto. Purtroppo nulla, stesso scenario di sempre. Per cui raccolgo il tuo consiglio, do una risposta veloce a te e mi dileguo, senza più farmi passare strane idee in testa.
    Non credere che a me piaccia la situazione eh, io vorrei imparare dagli altri, purtroppo è sempre più difficile trovare gente con cui poter avere dibattiti di livello. E ribadisco, lo dico con grande rammarico.
    Solo degli imbecilli possono credere che questo PD avrebbe potuto davvero cambiare il Paese combattendo mafie, evasione, corruzione, conflitti di interessi e via dicendo, quando è lo stesso PD ad avere decine e decine di indagati per i più svariati reati fra le file dei suoi dirigenti. Per non parlare delle fondazioni o dei finanziamenti delle lobby, che stranamente si ripercuotono sempre in una politica accondiscendente con i bisogni dei finanziatori.
    Avere la verità assoluta... o non essere imbecille e saper capire ciò che è ovvio.
    Ma ha ragione, meglio non scrivere a gente come te.
    Oltre ad un mare di insulti personali in quantità industriale non hai saputo fare altro, quindi ti invito a zittirti.
    Non mi aspettavo però una risposta simile da una persona che scrive nel messaggio personale: "Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili."
    Che poi è quel che hai detto di me in sostanza. Bella coerenza
    A mai più rivederci.

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,129
     Likes dati
    7,548
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1263 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Citazione Originariamente Scritto da PensieriLiberi Visualizza Messaggio
    Il bello è che stamattina mi era venuta la folle speranza di controllare se qualcuno più dotato avesse letto quello che ho scritto. Purtroppo nulla, stesso scenario di sempre. Per cui raccolgo il tuo consiglio, do una risposta veloce a te e mi dileguo, senza più farmi passare strane idee in testa.
    ricordi molto la mia ex suocera, solo che a lei i mai più duravano almeno una settimana.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  7. #37
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    che primadonna mamma mia
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  8. #38
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    9,142
     Likes dati
    1,710
     Like avuti
    1,417
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Peppe Grillo è stata la vera svolta per il pd..
    liberando quel partito da cretinismo-micromegaro sinistroso..
    Senza Peppe il pd non avrebbe mai conquistato il dominio dell'italia.

    un grazie sentito. Ora però Peppe cerca di resistere..
    il paese ha estremo bisogno di un'opposizione-fiction.
    Ultima modifica di Enghivuc; 18-02-15 alle 13:33

  9. #39
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    11,701
     Likes dati
    2,625
     Like avuti
    2,414
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    Peppe Grillo è stata la vera svolta per il pd..
    liberando quel partito da cretinismo-micromegaro sinistroso..
    Senza Peppe il pd non avrebbe mai conquistato il dominio dell'italia.

    un grazie sentito. Ora però Peppe cerca di resistere..
    il paese ha estremo bisogno di un'opposizione-fiction.
    quindi senza m5s chi avrebbe vinto...berlusconi?

  10. #40
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Blog Grillo in caduta libera

    Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    Peppe Grillo è stata la vera svolta per il pd..
    liberando quel partito da cretinismo-micromegaro sinistroso..
    Senza Peppe il pd non avrebbe mai conquistato il dominio dell'italia.

    un grazie sentito. Ora però Peppe cerca di resistere..
    il paese ha estremo bisogno di un'opposizione-fiction.
    è una lettura politica bellissima, grazie.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mercati in caduta libera ...
    Di orpheus nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-11-11, 15:28
  2. Lega in caduta libera
    Di Der Wehrwolf nel forum Padania!
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:58
  3. Cargo in caduta libera a MXP
    Di freesurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 22-07-05, 12:07
  4. Economia in caduta libera.........
    Di Brenno (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 23:44
  5. Bush in caduta libera
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-04, 15:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito