Nell’ultimo sondaggio elettorale di Piepoli per l’Ansa sembra ancora essere presente l’effetto Mattarella sulle intenzioni di voto, ovvero il successo conseguito dal PD nell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, in cui è riuscito a far convergere sul proprio candidato quasi i 2/3 dei voti, e in cui invece le principali forze di opposizione come Forza Italia e Movimento 5 Stelle*sono apparse senza una strategia precisa.
Così il PD*sale ancora di un punto al 38%, mentre il M5S ne perde mezzo scivolando al 17%. E arretra anche la Lega Nord, al 15,5%, un risultato comunque di tutto rispetto per il partito del segretario federale Matteo *Salvini, un record in ogni caso, e superiore a quello riscontrato in ogni*altro*sondaggio elettorale.
Forza Italia rimane stabile a un livello veramente basso, l’11,5%, mentre altri partiti minori hanno risultati piuttosto lusinghieri, come il 4,5% di SEL che sembra riuscire a ritagliarsi uno spazio a sinistra del PD, oppure il 4,5% di NCD-UDC, che così superano il risultato delle elezioni europee. La Lega si confermerebbe stando ai trend registrati nei sondaggi la prima forza politica di centrodestra.
Buono infine il risultato del sondaggio elettorale*della forza politica*Fratelli d’Italia*guidata da Giorgia Meloni che raccoglie*n lusinghiero 3,5% dopo un periodo di appannamento.




Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|