Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,061
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow 730 precompilato, il M5S attacca: “Mancano importanti spese deducibili”


    Il 730 precompilato agita la politica italiana. “Il MoVimento 5 Stelle propone di incentivare ed ampliare il sistema delle detrazioni” puntando ad una maggior spesa per “salute ed istruzione” e cercare di arginare l’economia “sommersa”: “questo è un modo efficiente di fare fisco!”, conclude Carla Ruocco– napoletana, membro del direttorio a 5 stelle– in un video registrato sul blog di Beppe Grillo. Da pochi giorni infatti l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul proprio sito web il tanto decantato 730 precompilato, approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 30 ottobre (dopo due rimbalzi tra Commissioni parlamentari e Palazzo Chigi) e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 21 novembre .
    Il 730 precompilato

    Il 730 viene utilizzato dai contribuenti italiani per la dichiarazione annuale dei redditi. Nel modulo vanno indicati: reddito, familiari a carico, spese deducibili o detraibili ed eventuali acconti versati. Con il decreto legislativo n.175 del 21 novembre 2014, “recante disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata”, circa 20 milioni di pensionati, lavoratori dipendenti e assimilati disporranno del 730 precompilato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tutti i dati sono raccolti ed elaborati dall’Amministrazione Finanziaria che, entro il 15 aprile, metterà a disposizione un modello precompilato per tutti i 20 milioni di contribuenti che dovranno solo accettarlo o modificarlo. Inoltre dal 2016 lavoratori dipendenti e pensionati dovranno anche inserire il numero della propria tessera sanitaria. Secondo l’Agenzia delle Entrate questa norma, approvata con lo scopo di “semplificare il fisco italiano”, porta con sé un “vantaggio fondamentale”: i controlli. Infatti, spiega l’Amministrazione guidata da Rossella Orlandi, “se il 730 precompilato viene presentato senza effettuare modifiche, direttamente oppure al sostituto d’imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sulle spese comunicate all’Agenzia dai soggetti che erogano mutui fondiari e agrari, dalle imprese di assicurazione e dagli enti previdenziali”. Mentre “se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf (Centro di assistenza fiscale,ndr) o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti di questi ultimi”.
    M5S contro il*730 precompilato

    Il 730 precompilato però secondo Carla Ruocco, e quindi si presume secondo il Movimento 5 Stelle, “nasconde un trucco che potrà costare miliardi di euro ai circa 20 milioni di contribuenti cui è diretto, tra lavoratori dipendenti e pensionati” perché “non sono previste voci di spese deducibili importantissime, come le spese mediche: per inserirle in dichiarazione, quindi, i cittadini non potranno accettare lo schema precompilato, perdendo così lo scudo per gli accertamenti fiscali”. E allora “dovranno provvedere a predisporlo a proprie spese, tramite il caf o il commercialista”. Tutto ciò, conclude Ruocco, potrebbe portare ad una conseguenza di non poco conto e certamente indesiderata: “contabilizzare le spese sarà poco utile” e così “si favoriranno i pagamenti in nero”.
    Giacomo Salvini

    Scritto da: Giacomo Salvini
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,537
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    94 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: 730 precompilato, il M5S attacca: “Mancano importanti spese deducibili”

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio
    ... potrà costare miliardi di euro ai circa 20 milioni di contribuenti cui è diretto, tra lavoratori dipendenti e pensionati” perché ... “non sono previste voci di spese deducibili importantissime" ... perdendo così lo scudo per gli accertamenti fiscali”.
    ... E così “si favoriranno i pagamenti in nero”.
    1. Miliardi di euro???
    2. Il problema di dipendenti e pensionati è l'accertamento fiscale: perdono lo scudo, sai che problema (io penso che i dipendenti ed i pensionati siano corretti, nella massima parte dei casi; ma la sig.ra Ruocco pensa che non lo sono. Evidentemente fra i suoi conoscenti vi sono finti pensionati o dipendenti col doppio lavoro, che temono gli accertamenti ed anelano allo scudo).
    3. Come si favoriscono i pagamenti in nero? Anche qui, il target frequentato dalla signora deve essere di bassa qualità.

    Per finire: la disposizione è del 2014, e non può prevedere fatti di prima la sua emanazione.
    Nel 2015 credo che la normativa, ormai a regime, sarà attuata quasi per intero.
    Dico "quasi" perchè vi sono alcuni punti, secondo me, dubbi: ma sono marginali, e non certo per "20 milioni di contribuenti", nè per "spese deducibili importantissime".
    Ultima modifica di Corrado; 18-03-15 alle 17:48

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-03-15, 12:41
  2. Contribuenti, arriva il 730 precompilato
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-14, 11:06
  3. Anonymous attacca otto importanti siti cinesi
    Di subiectus nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-12, 22:20
  4. Senza vergogna:Rumsfeld attacca la cina sulle spese militari: "troppo alte"
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 00:19
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-06-03, 07:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito