User Tag List

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 156
  1. #121
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,372
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Tassare le pensioni molto alte è fattibile se si scrive una legge che modifica le aliquote d'imposta di TUTTI, non solo delle pensioni altissime. Lo capirebbe anche Alfano, ma non lo faranno mai.

    Quindi parlare di convertire le pensioni retributive attuali con un sistema semicontributivo o totalmente contributivo è una pratica per perdigiorno sfaccendati che sanno benissimo che l'operazione non è legittima.
    Perdonami, non ti capisco. Ti faccio un esempio pratico.

    Mia madre è andata in pensione a 41 anni con l'80% dello stipendio.

    Giuliano Amato prende 30 mila euro di pensione.

    La mia metà andrà in pensione a 70 anni con 7/800 euro al mese (ai trentenni di oggi andrà ancora peggio).

    Ti ho riportato alcune sentenze della Corte Costituzionale che non lasciano scampo.

    Io ho affermato che, sic stantibus rebus, mia moglie può sperare solo in un commissario europeo che "superando" tutta la ferraglia costituzionale possa riequilibrare il sistema.

    Dove ho sbagliato?

  2. #122
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Un contributo di solidarietà a favore di futuri poveri (i trentenni di oggi) obbligati a versare contributi per ripianare i debiti creati grazie da leggi predisposte da due ministri provenienti dalla CGIL (tali Brodolini e Bertoldi) e mai abolite per colpa di manifestazioni organizzate dalal CGIL (tipo quella del 94 che fece cadere Berlusconi).
    Ho capito. Quindi la tua tesi è che in Italia il debito nasce dalle pensioni degli attuali pensionati, che cinquantanni fa hanno ottenuto le pensioni retributive. Giusto ?... e quindi, sempre se ho capito bene, il debito dell'INPS sarebbe stato causato appunto dai tali Brodolini e Bertoldi.

    Bene, ora non sarai un costituzionalista, e l'hai detto e ripetuto. Ma sai epr esempio fino agli anni 2000, è cioè trenta anni e passa dalle leggi di cui parli, quale era la situazione di bilancio dell'INPS ?.... e sai a fronte dei versamenti pensionistici previsti quali prelievi venivano effettuali poi dalla Cassa Depositi e prestiti per esempio, che gestiva tutto il malloppo dei contrinuti ?.... Cioè che tu sappia, visto che sei cosi' ben informato, il fondo pensioni dei lavoratori dell'industria italiana, sulla base dei versamenti mensili, ERA IN DEBITO O IN CREDITO ?...

    Non penso che tu ti metta a parlare di cose senza sapere di cosa parli. Ergo, documenta lo stato di bilancio dell'INPS fino al 2000 per esempio, in modo da capire se erano troppo esagerate le pensioni che venivano erogate a fronte di quei cotributi oppure se il debito dell'INPS dipende da altro e non ci azzecca niente con Brodolini e Bertoldi.

    Forse.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #123
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    In uno stato decente i diritti acquisiti, giusti o sbagliati che siano, non si toccano. La cosa attiene alla certezza del diritto.
    Pero' ci si potra' porre il problema di cosa succede se mancano le risorse per garantirli?

  4. #124
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Perdonami, non ti capisco. Ti faccio un esempio pratico.

    Mia madre è andata in pensione a 41 anni con l'80% dello stipendio.

    Giuliano Amato prende 30 mila euro di pensione.

    La mia metà andrà in pensione a 70 anni con 7/800 euro al mese (ai trentenni di oggi andrà ancora peggio).

    Ti ho riportato alcune sentenze della Corte Costituzionale che non lasciano scampo.

    Io ho affermato che, sic stantibus rebus, mia moglie può sperare solo in un commissario europeo che "superando" tutta la ferraglia costituzionale possa riequilibrare il sistema.

    Dove ho sbagliato?
    Forse hai sbagliato a capire quello che ho detto. Sto dicendo che se si vuole tassare soltanto gli statali con oltre 90.000 euro per un importo TOT, la corte costituzionale ti manda a cagare perchè commetti un abuso nei confronti di una sola categoria. Punto. La sentenza del 2013 che tu stesso hai citato, dice esattamente questo :

    Il rimettente osserva, tuttavia, che tale prestazione graverebbe soltanto su «alcune categorie di pensionati, lasciando inspiegabilmente ed illogicamente indenni tutte le altre categorie dei settori previdenziali privato ed autonomo: categorie tutte caratterizzate dall’unitarietà riconducibile al principio costituzionale di tutela dei pensionati». Non si tratterebbe di una mera rideterminazione o “raffreddamento” dei livelli previdenziali pubblici, in astratto possibile essendo acquisito il principio della possibilità di una disciplina differenziata del rapporto previdenziale pubblico rispetto a quello privato, ma di una vera e propria imposta, gravante non su tutti i pensionati, ma esclusivamente su quelli pubblici.

    Io di questo sto parlando. Non capisco il riferimento alla tua signora, e al commissario europeo. Non capisco. Sto parlando di diritto acquisito, cioè un tizio che per una legge dello stato ha diritto a prendere 100.000 euro al mese di pensione, e tu non puoi andare solo da quello a dirgli : va buo', abbi pazienza, mo ti levo 10.000 al mese perchè mi servono......" perchè quello li ti fa causa e vince, come da sentenze che tu hai allegato. Tutto qua.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  5. #125
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    In uno stato decente i diritti acquisiti, giusti o sbagliati che siano, non si toccano. La cosa attiene alla certezza del diritto.
    Pero' ci si potra' porre il problema di cosa succede se mancano le risorse per garantirli?
    Certo : in quel caso o trovi i soldi dal bilancio statale o fai i debiti, come avviene dappertutto. Ma non tagli le pensioni eprchè sono un diritto acquisito. E manco puoi traformarle in pensione contributive perchè cosi' ti salta in mente.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  6. #126
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,126
     Likes dati
    28,076
     Like avuti
    24,616
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Stiamo dicendo sempre le stesse cose però...

    Quanti anni hai? Sei al corrente che nel 94 Berlusconi provò a eliminare le pensioni di anzianità? Sei al corrente che la CGIL e gli altri sindacati portarono in piazza (con i soldi dei contribuenti, ovviamente) milioni e milioni di manifestanti e fecero cadere il governo? (Per la cronaca, le pensioni di anzianità sono state eliminate definitivamente solo da Monti, cioè dopo 20 anni).

    Quanto sono costati all'Inps, o meglio, ai trentenni di oggi, questi 20 anni ulteriori di pensioni di anzianità?

    Ti sembra giusto che i trentenni di oggi dovranno andare in pensione a 70 anni con 500 euro al mese, mentre un pensionato iscritto alla CGIL non paga niente?
    il governo berlusconi cadde per l'uscita della lega non per le manifestazioni dei sindacati...
    ai trentenni di oggi non sono costate niente perchè all'epoca avevate 10 anni,
    il fatto che si andrà in pensione a 70 anni con 500€ al mese lo devi alla tua amata fornero,
    e non parlare di squilibri, che solo 1 anno fa l'inps ha dovuto provvedere a 10 mld di buco dopo l'assorbimento della impdap
    clash bankrobber

  7. #127
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    69,126
     Likes dati
    28,076
     Like avuti
    24,616
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Ho capito che non sei costituzionalista, ma se citi la Costituzione e le sentenze della corte costituzionale su una certa questione non è necessario essere costituzionalisti. O conosci le sentenze e le citi, o non le conosci, perchè non sei costituzionalista, e manco le citi.

    Nel caso specifico il tuo post concludeva con questa frase :

    La via più breve sarebbe il commissariamento da parte della UE. Solo un commissario esterno può fare queste riforme. Dopo tutto, se non sbaglio, nella gerarchia delel fonti, la costituzione italiana è "inferiore" solo al parlamento europeo...

    E pensavo che tu ti riferissi alla parte che ho sottolineato in nero e non alla parte relativa ai diritti acquisiti. Invece parlavi dei diritti acquisiti.

    Quella del diritto acquisito è una bufala per gli ingenui, di cui l'Italia è piena. Si fa credere alla gente che è colpa della cassazione o della costituzione se non si possono effettuare prelievi sulle superpensioni ; ma sanno benissimo che è una bufala, ma la gente ancora ci cade. Chi prende una pensione di 300 euro o di 20.000 euro al mese ha maturato un diritto ; le leggi possono modificare i diritti successivi di altre future persone, ma non possono mettere le mani sui soldi maturati da diritto precedente riconosciuto dalla legge. E' a prova di minorato, ma ancora c'e' in Italia chi non l'ha capito, o finge di non capire, reiterando sempre le stesse canzoni.

    In realtà anche il diritto acquisito viene manomesso in barba alle leggi e alla Consulta : quando si tagliano gli adeguamenti al costo della vita da un certo importo pensionistico in poi, cosi' come quando si aumentano le imposte regionali e/o comunali che non dovrebbero toccare i pensionati, come avviene in altri paesi europei, essendo il pensionato a paga fissa. Vale a dire che aumentando un'imposta comunale di 100 euro il pensionato deve pagare illegittimamente 100 euro in piu', e quindi perdere 100 euro, sull'importo pensionistico prefissato e conquistato con 40 anni di contributi.

    Ma qui nessuno dice niente, stranamanente.

    Tassare le pensioni molto alte è fattibile se si scrive una legge che modifica le aliquote d'imposta di TUTTI, non solo delle pensioni altissime. Lo capirebbe anche Alfano, ma non lo faranno mai.

    Quindi parlare di convertire le pensioni retributive attuali con un sistema semicontributivo o totalmente contributivo è una pratica per perdigiorno sfaccendati che sanno benissimo che l'operazione non è legittima.
    infatti se si vuole si può, ma hanno scritto la legge (per me volutamente) cosi male, che automaticamente veniva cassata dalla consulta
    clash bankrobber

  8. #128
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Certo : in quel caso o trovi i soldi dal bilancio statale o fai i debiti, come avviene dappertutto. Ma non tagli le pensioni eprchè sono un diritto acquisito. E manco puoi traformarle in pensione contributive perchè cosi' ti salta in mente.
    Quindi se ho capito bene per difendere i diritti acquisiti, giusti o sbagliati che siano, si devono fare altri debiti. Non credo sia possibile e tanto meno auspicabile.
    Io invece sono dell'idea che, se i diritti acquisiti diventano incompatibili con la tenuta del sistema nel suo complesso, proprio per mantenerli nella sostanza, sia corretto metterci mano. Credo che gli stessi titolari di questi diritti dovrebbero iniziare a ragionare in questa ottica, chiamiamolo il "male minore".
    Ultima modifica di chichibio; 26-02-15 alle 18:36

  9. #129
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    ie non parlare di squilibri, che solo 1 anno fa l'inps ha dovuto provvedere a 10 mld di buco dopo l'assorbimento della impdap
    Per l'esattezza è di 20,6 miliardi , ma il bilancio dell'INPS lo avevo chiesto apposta al nostro amico, che sembra sapere molte cose......

    Inps, coperto il buco Inpdap. Nel 2014 patrimonio a 20,6 miliardi
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  10. #130
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,372
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Landini e il mantra bananas: premier non eletto mette a rischio la democrazia..

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    In uno stato decente i diritti acquisiti, giusti o sbagliati che siano, non si toccano. La cosa attiene alla certezza del diritto.
    Pero' ci si potra' porre il problema di cosa succede se mancano le risorse per garantirli?
    Certo.

    Ma in uno stato decente una legge palesemente insostenibile dal punto di vista finanziario viene bocciata da chi dovrebbe controllare. (A proposito ma la Corte dei Conti a che serve? Solo a distribuire stipendi a giudici e dipendenti?).

    In uno stato decente chi fa una legge palesemente insostenibile viene condannato a pagare in prioprio (invece di scaricare i danni sui trentenni!).

    Cortesemente, trovami uno stato decente in cui c'erano il sistema retributivo e le pensioni di anzianità (soprattutto cululati insieme). Credo solo noi e la Grecia, vedi caso...

    Noi non siamo uno stato decente. E cmq non possiamo esserelo a intermittenza. Pertanto sarebbe meglio per tutti se fossimo commissariati dalla UE.

 

 
Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 3121314 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-03-14, 20:47
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-12-13, 20:12
  3. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 18-10-10, 09:16
  4. RUTELLI mette i bananas al loro posto
    Di catilina71 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 21-04-08, 23:26
  5. gayatri mantra, om mantra e altri
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 27-01-07, 22:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito