Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni regionali : nella Lega esplode la rivalità tra Tosi e Zaia



    Tensioni nella Lega, Maroni con Salvini «Tosi non si metta contro Zaia».

    Braccio di ferro sulle elezioni in Veneto ma è lite anche sulla manifestazione a Roma.
    Il segretario del Carroccio accusa il sindaco di Verona di voler boicottare la ricandidatura di Luca Zaia. La replica: "A volte le distanze si colmano, a volte no"



    Nello scacchiere della Lega i quattro leader principali sono protagonisti di uno scontro senza precedenti. Matteo Salvini e Roberto Maroni si alleano contro Flavio Tosi, schierato a sua volta contro Luca Zaia. Pretesto del braccio di ferro tra il segretario del Carroccio, autocandidatosi a leader del centrodestra in un'intervista a Repubblica, e il sindaco 'ribelle' di Verona, è il dubbio di quest'ultimo sulla sua partecipazione alla manifestazione della Lega contro il governo sabato a Roma. Ma il vero nodo da sciogliere riguarda le prossime elezioni regionali in Veneto: Salvini sostiene la ricandidatura dell'attuale governatore Zaia, mentre il primo cittadino della città scaligera si propone come candidato capace di guardare anche al centro.

    Nel tentativo di pacificare le parti sull'impasse Veneto interviene a fianco del segretario il governatore della Lombardia Roberto Maroni (che invece a Roma ci andrà): "Stimo Tosi, gli sono amico, ma non può mettersi contro Zaia. Sarebbe un errore gravissimo per lui e per la Lega". E aggiunge: "Che Tosi si metta a fare il candidato contro Zaia sarebbe una iattura che ci farebbe perdere la Regione". Concludendo con un richiamo alla ragionevolezza: "Faccio appello all'amico Tosi che stimo perchè trovi una soluzione. Zaia e Tosi devono trovare un accordo e sarebbe utile fare meno interviste".

    La polemica va avanti a colpi di dichiarazioni. Salvini accusa apertamente Tosi di voler boicottare Zaia. "Ipotizzare di candidarsi contro di lui o di metterlo in difficoltà non mi sembra utile in questo momento", ha ribadito l'eurodeputato a Radio Padania. "Se ci sono litigi da fare - attacca Salvini- li si faccia nelle sedi opportune e poi si trovi un accordo e si vada a vincere. Io spero che Zaia e Tosi trovino l'intesa e poi andiamo a ragionare di temi concreti. Non è il momento di litigare".

    Non solo. Come detto l'ira del segretario sfocia nella querelle sulla kermesse del Carroccio nella capitale (intitolata "Renzi a casa"), che vede ancora in bilico la presenza di Tosi. "Metto i puntini sulle i per i militanti - dice - non è possibile che Tosi dichiari in un'intervista che non ha ancora deciso. Mi girano le palle, soprattutto a nome dei militanti che pagano la benzina o i biglietti di pullman e treni di tasca loro. Perciò la presa in giro non va. Non è bello da un dirigente pagato. Vieni. Punto. Poi discutiamo della regione".

    "Con Salvini ci sono sicuramente delle distanze. Poi in politica certe volte le distanze si riescono a colmare, certe volte no", risponde Tosi. "Tutti vogliono vincere in Veneto - continua- però ci vogliono linearità, coerenza e rispetto per le persone". "Nessuno favorisce nessuno" rileva poi sulle 'accuse' del segretario leghista che una sua candidatura alla presidenza del Veneto favorirebbe la candidata del centro-sinistra, Alessandra Moretti.

    Quanto alla manifestazione romana, Tosi si difende: "Ho già detto che la mia presenza dipenderà dai miei impegni di sindaco". E in risposta alle accuse del segretario: "Non credo che si riferisse a me, perché io non sono pagato dalla Lega. Il mio unico stipendio è quello di sindaco".

    Le differenze tra i due sono evidenti soprattutto sulla questione delle alleanze per le prossime elezioni regionali. Mentre Salvini oppone un "no" netto a Ncd, perché sostiene il governo del "nemico numero uno" Matteo Renzi, ed è disposto a una collaborazione con Forza Italia purché, però, "rimanga all'opposizione", Tosi è più possibilista. Il primo cittadino di Verona apre convintamente sia a Forza Italia che ad Angelino Alfano, convinto che occorra guardare anche al centro, oltre che a destra, per poter creare un’alternativa capace di sfidare il premier. Una posizione condivisa, peraltro, anche da Zaia e Maroni, che però fanno fronte comune con Salvini sulla scelta del candidato.

    repubblica.it

    corriere.it

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Tanto tuonò che piovve! Tosi.

    Il comportamento di Tosi è inspiegabile politicamente.

    Ok, gli girano i coglioni che Salvini vada alla grande e sa di essere minoranza interna al partito. Però che cavolo, la Lega è un partito d'opposizione e come tale manifesta. Non può accampare scuse solo perchè non gli sta bene la linea di Salvini, che pure è stata dettata da un regolare Congresso. Hai tempi del Bossi ruggente, sarebbe stato sbattuto fuori dalla porta. Adesso ha un Segreatrio Federale che tollera le minoranze e se ne approfitta?

    A meno che non abbia già in mente di uscire dalla Lega.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  3. #3
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,313
     Likes dati
    32,783
     Like avuti
    36,016
    Mentioned
    884 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tanto tuonò che piovve! Tosi.

    ma perchè zaia è indiscutibile? cosa ha ftto per il veneto? cosa è riuscio ad ottenere in questi anni a favore dei veneti? a me pare che vada sempre peggio onestamente... quindi perchè zaia non si discute? solo per dar fastidio a tosi? e se vincesse zaia, pure con salvini che molto probabilmente otterrebbe buoni risultati alle prossime elezioni, cosa ne guadagnerebbe il veneto?

    certo è che se riescono davvero nell' impresa di far vincere la moretti si sputtanano di brutto...

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tanto tuonò che piovve! Tosi.

    Salvini: «Chi discute Zaia è fuori dalla Lega»
    La replica di Tosi: «Vuole espellermi? Ognuno si assume le proprie responsabilità».


    Non si placa il terremoto politico che ha investito la Lega Nord.
    Il segretario del partito Matteo Salvini ha avvertito Flavio Tosi senza mezzi termini: «Su Zaia non si discute. Chi lo mette in discussione si mette fuori gioco».
    E ha indicato l'uscita dal partito a chi volesse contestarlo: «Se c'è qualche leghista che ha tempo da perdere per beghe interne si accomoda fuori».
    Salvini ha poi lanciato una provocazione al sindaco di Verona, pronto a scendere in campo contro il governatore del Veneto Zaia: «Se Tosi vuole litigare col mondo, il problema non è mio».

    TOSI: «ESPULSIONE? SPETTA AL CONSIGLIO FEDERALE».
    Alle dichiarazioni del segretario della Lega, Tosi ha replicato nel corso della trasmissione Un giorno da Pecora su Rairadio 2: «Se Salvini decidesse per espellermi? Spetta al consiglio federale in ogni caso ognuno si assume le sue responsabilità». «Dicevano che ero fuori dalla Lega perché ero contro la secessione adesso è più secessionista nessuno».

    SALVINI: «IO NON ESPELLO, MA C'È CHI SI AUTOESCLUDE».
    La reazione di Salvini non si è fatta attendere: «Tosi a rischio espulsione? Io non espello nessuno, ma c'è qualcuno che eventualmente si autoesclude, chi non sostiene Zaia, sostenga la Moretti, Passera, sostenga Alfano», ha detto il leader del Carroccio a Ilfattoquotidiano.it. E alla domanda: «Teme un feeling tra Tosi e Passera?», ha replicato: «Lei può pensare che io possa avere paura di un banchiere, ministro con Monti e la Fornero, che prende un voto?».

    lettera43.it


    Tosi fuori dalla Lega corre contro Zaia. La verità sulla rottura con Salvini

    Precipita la situazione nel Carroccio. Il consiglio federale di lunedì, su richiesta di Zaia, discuterà il commissariamento di Tosi, leader della Liga Veneta. E' il segno che la scissione, come anticipato da Affari nei giorni scorsi, di fatto c'è già. A questo punto il sindaco di Verona dovrebbe essere il candidato di Fi, Ncd e Passera proprio contro la Lega e Zaia. Ma quella del sindaco scaligero nel Carroccio è da sempre una convivenza difficile. DALL'EURO ALLA LE PEN PASSANDO PER LE MIRE SU PALAZZO CHIGI: ECCO PERCHE' SI E' ARRIVATI ALLA ROTTURA TRA SALVINI E TOSI.

    Siamo arrivati all'epilogo. Nel consiglio federale della Lega Nord, convocato per lunedì prossimo alle ore 13, l'anima veneta vicina a Luca Zaia chiederà il commissariamento di Flavio Tosi, numero uno della Liga Veneta. E' il preludio all'espulsione dal Carroccio del sindaco di Verona (anche se Salvini nega quest'ipotesi) che potrebbe anche decidere di andarsene prima di essere messo alla porta da Salvini.
    La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'uscita di Tosi che non ha assicurato di partecipare alla manifestazione 'Renzi a casa' di sabato prossimo a Roma, organizzata proprio da Salvini contro il governo. Un vero schiaffo a Salvini. Ma quella del sindaco di Verona nel Carroccio è sempre stata una convivenza difficile, fin dai tempi di Umberto Bossi. Il Senatùr arrivò anni fa a un passo dall'espulsione di Tosi, poi l'intervento di Roberto Maroni riportò la quiete. Questa volta, però, la mediazione è fallita.

    Tosi non ha mai condiviso l'alleanza europea con Marine Le Pen ed è sempre stato contrario alla richiesta di uscire dall'euro, vero cavallo di battaglia del segretario federale. Tosi si è sempre considerato un democristiano e in questi mesi ha più volte incontrato Corrado Passera per cercare di ipotizzare insieme un nuovo Centrodestra. Salvini, dal canto suo, ha sempre bollato Passera come un banchiere che è stato ministro di Monti, chiudendo a qualsiasi dialogo.

    E' proprio un'idea diversa di Centrodestra quella che sta spaccando il Carroccio. Tosi ha sempre sottolineato l'accordo con Maroni preso circa due anni fa in base al quale sarebbe stato lui il candidato premier della Lega in caso di primarie. E per questo si stava muovendo. Poi è arrivato Salvini, che ha spostato il movimento a destra, accelerando sull'uscita dall'euro e stringendo il patto con la Le Pen. Una svolta che ha portato la Lega ha raccogliere il 6,2% alle Europee, il 20% alle Regionali in Emilia Romagna ed ora a essere intorno al 15-16% nei sondaggi a livello nazionale. Nemmeno Bossi era riuscito a fare così bene, è evidente che Salvini tira dritto e vuole diventare lui l'anti-Renzi.

    C'è poi il capitolo delle alleanze. Il leader del Carroccio ha detto chiaramente no all'Ncd di Alfano intimando a Berlusconi di scegliere. Forza Italia però ha stretto un'alleanza con il ministro dell'Interno, soprattutto per non perdere la Campania, ed inevitabilmente ha rotto quasi al 100% con la Lega. Tosi invece, da segretario della Liga, vuole un'intesa sia con l'Ncd che con Forza Italia, scontrandosi con le direttive di Via Bellerio. A questo punto l'ipotesi più probabile è che Tosi si candidi in Veneto con una sua lista civica, appoggiata da Ncd, Forza Italia e Passera, contro Zaia e la Lega. Un sondaggio segreto dava circa 10 giorni fa il Carroccio più lista Zaia al 36-37% e la Moretti, candidata del Pd, al 31%. Bisognerà vedere quanti voti toglierà alla Lega e a Zaia lo strappo di Tosi...

    affaritaliani.it

  5. #5
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,535
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tanto tuonò che piovve! Tosi.

    fanno di tutto per far vincere la Moretti ? non che a me interessino particolarmente i casi della lega del XXI secolo ...

  6. #6
    Non dire gatto se...
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Macedonia del Nord
    Messaggi
    54,313
     Likes dati
    32,783
     Like avuti
    36,016
    Mentioned
    884 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Tosi è come Fabrizio Commencini

    mah... io sono veneto, se si candida tosi voto lui, zaia mi fa cascare le palle, cavolo dai, non sa manco parlare, e in tutta onestà non ho capito cosa abbia mai ottenuto il veneto con zaia

    e se alla fine vince la moretti pace...

  7. #7
    Starboy
    Data Registrazione
    13 Jul 2011
    Messaggi
    4,565
     Likes dati
    605
     Like avuti
    1,868
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tosi è come Fabrizio Commencini

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    mah... io sono veneto, se si candida tosi voto lui, zaia mi fa cascare le palle, cavolo dai, non sa manco parlare, e in tutta onestà non ho capito cosa abbia mai ottenuto il veneto con zaia

    e se alla fine vince la moretti pace...
    la regione ha competenze esclusivamente sanitarie. L'80% del PIL finisce lì. Se vuoi giudicare un presidente di regione lo devi fare sulla base della qualità della sanità e non su come parla o su come usa gli articoli in base al genere.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    3,106
     Likes dati
    379
     Like avuti
    394
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tosi è come Fabrizio Commencini

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    mah... io sono veneto, se si candida tosi voto lui, zaia mi fa cascare le palle, cavolo dai, non sa manco parlare, e in tutta onestà non ho capito cosa abbia mai ottenuto il veneto con zaia

    e se alla fine vince la moretti pace...

    E' bello vedere tutta questa consapevolezza politica nei padani...
    Zaia non sa parlare (?) Tosi invece è un fine intellettuale e se vince la Moretti va bene lo stesso, almeno è figa!!
    W i padani, W la Padania, W la faccia!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Lega, Salvini blinda Zaia in Veneto contro Tosi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-15, 11:30
  2. Lega, la sfida di Tosi a Zaia e Salvini
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-15, 15:00
  3. Zaia contro Tosi
    Di kappa nel forum Lega
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-02-13, 16:57
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-11-11, 02:16
  5. Zaia: il Veneto a Tosi?
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-09, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito