Re: Il mondo fra 50 anni.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Razionalista
Ai tempi dei romani non c'era stata alcuna rivoluzione tecnologica nè c'era il metodo scientifico.
C'era la cultura ellenica che per quanto riguarda i tempi antichi è la cosa che più si avvicina al metodo scientifico moderno. Purtroppo per loro i romani non hanno mai dimostrato grande interesse per questo tipo di astrazione.
Lo sapete che sta per essere vanificato il lavoro di Norman Borlaug? A quanto dicono salvò un miliardo circa di persone dalla morte per inedia. Ma il limite del grano e delle sue suo lavoro é stato raggiunto, ma noi aumentiamo ancora :D
Citazione:
El Gran Capitan
Ma a me che me ne fotte se deliri? Non hai parenti o famiglia disposti a sorbirsi la tua follia?
Risposta classica del cagasotto o del piscialetto.
Citazione:
Razionalista
a me pare che la popolazione segua un sentiero esponenziale eppure il pil procapite non cala, anzi segue lo stesso sentiero.
Ai tempi dei romani non c'era stata alcuna rivoluzione tecnologica nè c'era il metodo scientifico.
Poi io parlo di umanità intera
NB log scale
Sono curve troppo approssimative. Non sono riconoscibili neanche le grandi epidemie medievali, o la riduzione della popolazione dopo la fine dell'impero romano. Sono certo che fenomeni simili ci furono anche in Cina o in India, solo che ci sono poche ricerche a riguardo. Se guardi il grafico, c'è un punto nell'anno 0 e il prossimo punto è nell'anno 1800. Il che significa che per il periodo in mezzo non ci sono dati su scala globale. Che dall'800 in poi la popolazione sia cresciuta in modo esponenziale è un'ovvietà. Ma fenomeni simili ci furono anche in altri periodi, seguiti da crolli di popolazione, solo con numeri assoluti più bassi.
Citazione:
animalo
Risposta classica del cagasotto o del piscialetto.
Con te mi tocca fare con l'altra pazza mi sa.
Citazione:
Druuna
Ti rendi conto che la macchina 10,1 è una pura idea... e che l'incomprimibilità dei cicli naturali è quello che impedisce di aumentare all'infinito lo sfruttamento ?
eh infatti siamo passati dai messaggeri a cavallo a whatsapp. ma sarà un caso :rolleyes:
Citazione:
Undertaker
Non esiste...E' il normale ciclo caldo-freddo che si sussegue da 20000 anni...
http://www.naturalpainsolutionsportl...04/gravity.jpg
Citazione:
Patto
Sono curve troppo approssimative.
:facepalmi:
Citazione:
Druuna
Certo abbiamo le fragole delle serre ma tu l'hai mai mangiata una fragola raccolta dalla piantina ?
Gentile Druuna per diversi anni ho mangiato le fragole ad agosto coltivate e raccolte nel "crozon" comprate dai banchetti di pochi agricoltori: non avevano nulla di meno delle fragoline di bosco di una volta.
Citazione:
El Gran Capitan
Con te mi tocca fare con l'altra pazza mi sa.
Sono disponibile a trovare un metodo per incontrarci faccia a faccia, senza essere disturbati da tutori della morale.
Utilizzo una lama di 18 cm. in AISI 440.
Se interessa avvisami, perchè non me ne frega di crepare domani o tra dodici mesi.