Re: Il mondo fra 50 anni.
Se l'allevamento e' intensivo consuma più acqua per chilo di carne? Allora evidentemente non e' intensivo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
io non credo a niente, io so che per fare 1 kg di carne servono fino a 100.000 litri d'acqua:
È stato calcolato che l'impronta idrica di un chilogrammo di carne di pollo è di 4330 litri di acqua, 5990 per un chilo di carne di maiale, e 10 400 per un chilo di carne di pecora[39]. Per un chilo di carne di manzo occorrono 15 400 litri di acqua[39] o, secondo altre stime, ben 100 000, se l'allevamento è intensivo, e addirittura 200 000 se l'allevamento è estensivo[45], un volume di acqua quest'ultimo sufficiente a soddisfare i consumi domestici complessivi di una famiglia europea di quattro persone per sei mesi, o di una famiglia del Bangladesh di quattro persone per quasi tre anni[46]. Per un solo uovo sono necessari circa 200 litri di acqua, 1020 per un solo litro di latte e 5060 per un chilo di formaggio[39]. A confronto, la produzione di cibi vegetali richiede una quantità di acqua decisamente più ridotta: per un chilogrammo di riso, la coltura a più alta richiesta idrica, occorrono 2500 litri di acqua; per un chilo di soia ne bastano 2145, 1827 per un chilo di grano, 1220 per un chilo di mais e 290 per un chilo di patate[39].
Impatto ambientale dell'industria dei cibi animali - Wikipedia
ma questa cosa solo a chi ha fatto il liceo classico può sembrare rilevante. l'acqua per le coltivazioni si va a prendere dove c'è. dove non c'è non si coltiva nulla e infatti la gente muore di fame. anche se non ho capito cosa ci stanno ancora a fare dove si muore di fame
Citazione:
Druuna
paga le tasse e non rompere.
Ovviamente "ottimizzo" anche su quel versante, perché odio gli sprechi.
Citazione:
pedro
Se l'allevamento e' intensivo consuma più acqua per chilo di carne? Allora evidentemente non e' intensivo.
o forse hanno trovato un modo per comprimere l'acqua e trasformarla in cibo usando il petrolio. in ogni caso mi sembra piuttosto ingegnoso
Citazione:
Felipe K.
ma questa cosa solo a chi ha fatto il liceo classico può sembrare rilevante. l'acqua per le coltivazioni si va a prendere dove c'è. dove non c'è non si coltiva nulla e infatti la gente muore di fame. anche se non ho capito cosa ci stanno ancora a fare dove si muore di fame
Perché se non gli spediamo gli aiuti poi Druuna si lamenta perché non ha più foto di bambini senza acqua.
Io credo, contrariamente a cosa dice Pedro, che molto conti la scala di valori da cui si guarda il mondo.
Per chi è più importante la libertà individuale, per chi è più importante la società come complesso o l'idea che si ha di essa, per chi una certa etica, per chi gli animali, etc. E che, in conseguenza di questo, si aderisca ad una dottrina economica o sociologica o un'altra.
Per dire.
Citazione:
Felipe K.
o forse hanno trovato un modo per comprimere l'acqua e trasformarla in cibo usando il petrolio. in ogni caso mi sembra piuttosto ingegnoso
Ho letto male, quello intensivo ne consuma di meno, dicono
Citazione:
Ti Bibi
Io credo, contrariamente a cosa dice Pedro, che molto conti la scala di valori da cui si guarda il mondo.
Per chi è più importante la libertà individuale, per chi è più importante la società come complesso o l'idea che si ha di essa, per chi una certa etica, per chi gli animali, etc. E che, in conseguenza di questo, si aderisca ad una dottrina economica o sociologica o un'altra.
Per dire.
ma infatti. se credi all'amore la pensi come pedro.
se covi odio e credi al "bene comune" (cioè a satana) allora sei nazicomunista
Citazione:
pedro
Ho letto male, quello intensivo ne consuma di meno, dicono
per druuna l'agricoltura è "aspettiamo che piova"
Citazione:
Druuna
Avete vissuto in modo dannoso.
E tra 50 anni la gente dirà: ma quei cazzo di coglioni... cosa pensavano !?
La vita meno dannosa è anche quella meno interessante, però.