Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    https://it.lifestyle.yahoo.com/blog/...195307538.html






    La colazione è il pasto più importante della giornata, ma quella che siamo abituati a chiamare così, non è sempre stata la stessa, e in Italia si è evoluta negli anni insieme alla società, all'economia e alle tradizioni gastronomiche, portando sulle tavole mattutine degli italiani cibi via via differenti.
    Biscotti, cappuccino, caffè e marmellata, con cui siamo soliti iniziare la giornata sono infatti diventati un alimento classico della prima colazione soltanto negli ultimi decenni, e esattamente dopo le guerre mondiali, che, a causa degli arruolamente di massa, hanno diffuso nella società abitudini alimentari prima riservate ai militari.
    Nell'indigente società contadina degli anni '50, d'altra parte, la colazione così come la conosciamo oggi non esisteva. Si trattava di una zuppa di latte nella quale si ammorbidiva del pane raffermo o delle castagne secche, e avveniva a metà della mattinata, e rappresentava l'unico pasto prima della cena. Anche nella seconda metà degli anni '50 il primo pasto della giornata prevedeva cibi oggi insoliti, come polenta, aringhe, salame, formaggio e spesso gli avanzi della cena precedente.

    La “prima” colazione fa capolino sulle tavole degli italiani solo con il boom economico degli anni '60, quando alla colazione segue anche il pranzo e gli alimenti della prima mattina si spostano sul dolce. Ecco giungere quindi cornetti, biscotti, burro, marmellata, yogurt, merendine, cibi mai vista in precedenza. Ma la grande novità è quella del caffé, che in precedenza era considerato un alimento quasi di lusso, da servire agli ospiti o da usare come farmaco, e che ora diviene invece una presenza fissa della mattina. E con il caffè, giungono i biscotti, che per la prima volta vengono prodotti industrialmente e quindi essi in vendita a basso costo. È il momento dei biscotti secchi di tipo Marie, a cui seguiranno oswego, frollini, biscotti all'uovo e centinaia di altre varietà, ma è ora che fanno capolino anche i primi prodotti da forno confezionati: crostate, ciambelloni e cornetti. A metà degli anni '60 giungono poi le prime creme spalmabili alla nocciola, che diverranno uno degli ingredienti-base delle colazioni italiane, e accanto ad esse le marmellate industriali, con orzo solubile e cioccolato in polvere.
    Gli anni '70 portano colazioni più leggere e bilanciate, tipiche di una società più industriale e sedentaria. Si assiste all'arrivo delle fette biscottate e degli yogurt, che iniziano una rapida diffusione, fino a diventare un importante elemento del pasto mattutino.
    Agli anni '80, poi dobbiamo una vera e propria internazionalizzazione della prima colazione, che vede protagonisti molti prodotti provenienti dall'estero, in particolare dal mondo anglosassone. Un esempio emblematico sono i fiocchi di cereali: cornflakes e riso soffiato, ma anche crusca, avena e müsli. Ma anni '80 sono anche sinonimo di aumento dei consumi, supermercati e intense campagne di marketing, che attraverso la tv omologano le colazioni degli italiani e creano un vero e proprio modello di colazione all'italiana – che vede in tavola biscotti, caffè e cornetti – che sarà in seguito esportata anche all'estero.

    L'ultimo decennio del Novecento, come è noto, è quello dell'esplosione del wellness e del fitness, con l'ingresso, nelle corsie dei supermercati, di prodotti integrali e alimenti con grassi ridotti. La colazione diventa così anche un momento di cura della salute, con attenzione per una riduzione delle calorie e per l'aumento delle fibre. Diminuisce il consumo di burro e si utilizza in misura maggiore latte scremato.
    Oggi, a quindici anni dalla fine dello scorso secolo, la colazione resta ancora un momento sacro per la maggioranza degli italiani, nonostante siano molti coloro che saltano questo pasto. Chi si concede invece un pasto prima di uscire di casa, consuma oggi prevalentemente alimenti salutisti, e spesso frutta fresca – forse la cosa migliore da mangiare la mattina – con grande gioia dei dietologi, che consigliano di iniziare la giornata con un mix equilibrato di carboidrati complessi, proteine, grassi e zuccheri semplici.
    In testa agli alimenti mattutini più amati restano comunque i biscotti: una necessità, quasi, per 6 italiani su 10, dopo i quali troviamo pane e fette biscottate, creme spalmabili e miele, marmellata, acompagnati prevalentemente da latte, caffé, caffellatte e cappuccino.
    Infine non dimentichiamo che la colazione è, oltre a un pasto fondamentale per dare sprint alla nostra giornata, anche un momento unico di incontro per tutta la famiglia, che mette insieme adulti, bambini e adolescenti e diviene occasione per fare il pieno, oltre che di energie, anche di attenzioni e affetto; il che può dare una marcia in più alle nostre mattine.
    Ultima modifica di carter; 25-02-15 alle 12:53

  2. #2
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    io preferisco la colazione all'anglosassone, con uova strapazzate o fritte, bacon, fagioli in salsa bbq e pomodori cotti in padella...
    infatti non faccio mai colazione... caffè, un po' di vitamine o integratori che butto giù con una spremuta, un altro caffè appena in ufficio, basta...


    quando sono in giro per il mondo e faccio colazione in hotel, può persino capitare che metto la sveglia anche mezzora prima solo per andare a mangiare come un suino...
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Località
    Estero
    Messaggi
    29,240
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    Al massimo cappuccino e cornetto.

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,524
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    1 Una fetta di pane fatto in casa, un cucchiaino di marmellata di prugne o di sambuco, una tazza di latte caldo, un caffè amaro.

    Oppure

    2. Il tè verde senza zucchero, ricotta, una fetta di pane con marmellata.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    io non faccio quasi mai colazione. il mio primo pasto della giornata è il pranzo.
    tranne se ho fame...
    dovrei cambiare le mie abitudini, ma è più forte di me.

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,524
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    Citazione Originariamente Scritto da gladiator82ct Visualizza Messaggio
    io non faccio quasi mai colazione.
    E fai male.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    E fai male.
    lo so. però mi dovrei proprio forzare... non mi viene naturale fare colazione ogni mattina.

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,648
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    Citazione Originariamente Scritto da BlackSheep Visualizza Messaggio
    io preferisco la colazione all'anglosassone, con uova strapazzate o fritte, bacon, fagioli in salsa bbq e pomodori cotti in padella...
    infatti non faccio mai colazione... caffè, un po' di vitamine o integratori che butto giù con una spremuta, un altro caffè appena in ufficio, basta...


    quando sono in giro per il mondo e faccio colazione in hotel, può persino capitare che metto la sveglia anche mezzora prima solo per andare a mangiare come un suino...
    idem, mi piace la colazione salata: un panino, accompagnato da abbondate te', uno yogurt o una frutta in barattolino

  9. #9
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    Anche io non faccio mai colazione, al massimo caffè e se proprio mi capita un paio di biscotti mangiati controvoglia.

    Comunque quando ero piccolo e andavo al mare con mio nonno per colazione mangiavamo solo latte (a volte con ovomaltina o nesquick) con cubetti di pane inzuppati, era buonissimo.

  10. #10
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La colazione, un rito italiano ieri e oggi

    ultimamente sono tornato a latte e biscotti, latte e qualche tipo di torta da colazione, latte e pane tostato, latte e pandoro (!!!!).

    per anni ho fatto colazione al bar con cappuccio e brioches.

    mi piace molto anche la colazione anglosassone.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Oggi a colazione
    Di trash nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-12-12, 07:00
  2. Colonialismo italiano........ieri e oggi
    Di Gilbert nel forum Monarchia
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 28-11-10, 17:30
  3. Oggi pranzo Bush-Merkel. Il 9 colazione a base di Mortadella.
    Di Nostradamus (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 14:54
  4. Oggi e...ieri
    Di tolomeo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-06, 01:49
  5. Ieri e Oggi...
    Di Kobra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-11-05, 12:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito