Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito E' giusto il carcere per i negazionisti

    E' giusto il carcere per i negazionisti? - Massimo Fini

    Il negazionismo è un reato che -come ogni reato di opinione- non dovrebbe esistere in democrazia. Una democrazia è tale infatti quando accetta anche le visioni che le paiono più aberranti. Questo è il prezzo che paga a se stessa. Altrimenti -sindacando su cosa si può oppure non si può dire- si trasformerebbe in una teocrazia laica.
    Con il reato di negazionismo, oltretutto, si impedisce anche la ricerca storica. Lo studioso David Irving -reo di aver scritto un libro negazionista, anzi secondo me parzialmente negazionista- è stato arrestato nel 2005 in Austria e condannato a 3 anni di carcere (che poi conta relativamente se siano stati ammazzati 6 milioni di ebrei oppure 4, la gravità è nel fatto di essere uccisi in quanto ebrei, o palestinesi, o malgasci).
    Invece il diritto di ricerca storica è una delle grandi conquiste dell'Illuminismo, oppure vogliamo tornare ai tempi del cardinale Bellarmino, che tappava la bocca a Galileo?
    Tra l'altro già oggi il nostro codice è pieno di reati liberticidi -per esempio il vilipendio della bandiera, delle Forze armate e del capo dello Stato- che potevano pure essere compresi in periodo fascista, ma che in democrazia la contraddicono.
    Per non dire poi della legge Mancino sull'istigazione all'odio razziale. L'odio è un sentimento, come la gelosia, e non può essere impedito. I peggiori regimi totalitari puniscono le azioni, le opinioni, ma non mi risulta che abbiano mai messo le manette ai sentimenti. Io ho il diritto di odiare chi mi pare, me è ovvio se gli torco anche solo un capello devo finire in gattabuia. L'unico vero limite che può porre una vera democrazia è quello della violenza.
    Si sostiene che la legge sul negazionismo colpisca «atti lesivi della dignità umana». Io dico che o i principi vengono sostenuti integralmente oppure, anche con una sottilissima deroga e con le migliori intenzioni, si apre una breccia in cui sai dove cominci ma non dove vai a finire. Se quello è un «atto lesivo», allora non si potrà dire più nulla.
    Tra l'altro il grande movimento di «opinione» a favore di una legge sul negazionismo e la tambureggiante campagna sulla Shoah, che dura da decenni, hanno finito sicuramente per rafforzare l'antisemitismo. E, al riguardo, lo storico americano ebreo Norman Gary Finkelstein ha scritto -con molto coraggio- L'industria dell'Olocausto.
    Dobbiamo accettare anche la parola che ci fa orrore. La democrazia deve essere tollerante, e la tolleranza della democrazia non deve essere scambiata per debolezza. E' anzi la sua forza. Se una democrazia ritiene di avere valori così superiori tali da imporre veti alle opinioni, allora non è democrazia ma totalitarismo mascherato. Perché ha tanto indignato l'attacco a Charlie Hebdo? Perché è stato un attacco violento e intollerante contro un'opinione seppure per molti repellente. Vogliamo metterci sullo stesso piano?

  2. #2
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    E' giusto il carcere per i negazionisti? - Massimo Fini

    Il negazionismo è un reato che -come ogni reato di opinione- non dovrebbe esistere in democrazia. Una democrazia è tale infatti quando accetta anche le visioni che le paiono più aberranti. Questo è il prezzo che paga a se stessa. Altrimenti -sindacando su cosa si può oppure non si può dire- si trasformerebbe in una teocrazia laica.
    Con il reato di negazionismo, oltretutto, si impedisce anche la ricerca storica. Lo studioso David Irving -reo di aver scritto un libro negazionista, anzi secondo me parzialmente negazionista- è stato arrestato nel 2005 in Austria e condannato a 3 anni di carcere (che poi conta relativamente se siano stati ammazzati 6 milioni di ebrei oppure 4, la gravità è nel fatto di essere uccisi in quanto ebrei, o palestinesi, o malgasci).
    Invece il diritto di ricerca storica è una delle grandi conquiste dell'Illuminismo, oppure vogliamo tornare ai tempi del cardinale Bellarmino, che tappava la bocca a Galileo?
    Tra l'altro già oggi il nostro codice è pieno di reati liberticidi -per esempio il vilipendio della bandiera, delle Forze armate e del capo dello Stato- che potevano pure essere compresi in periodo fascista, ma che in democrazia la contraddicono.
    Per non dire poi della legge Mancino sull'istigazione all'odio razziale. L'odio è un sentimento, come la gelosia, e non può essere impedito. I peggiori regimi totalitari puniscono le azioni, le opinioni, ma non mi risulta che abbiano mai messo le manette ai sentimenti. Io ho il diritto di odiare chi mi pare, me è ovvio se gli torco anche solo un capello devo finire in gattabuia. L'unico vero limite che può porre una vera democrazia è quello della violenza.
    Si sostiene che la legge sul negazionismo colpisca «atti lesivi della dignità umana». Io dico che o i principi vengono sostenuti integralmente oppure, anche con una sottilissima deroga e con le migliori intenzioni, si apre una breccia in cui sai dove cominci ma non dove vai a finire. Se quello è un «atto lesivo», allora non si potrà dire più nulla.
    Tra l'altro il grande movimento di «opinione» a favore di una legge sul negazionismo e la tambureggiante campagna sulla Shoah, che dura da decenni, hanno finito sicuramente per rafforzare l'antisemitismo. E, al riguardo, lo storico americano ebreo Norman Gary Finkelstein ha scritto -con molto coraggio- L'industria dell'Olocausto.
    Dobbiamo accettare anche la parola che ci fa orrore. La democrazia deve essere tollerante, e la tolleranza della democrazia non deve essere scambiata per debolezza. E' anzi la sua forza. Se una democrazia ritiene di avere valori così superiori tali da imporre veti alle opinioni, allora non è democrazia ma totalitarismo mascherato. Perché ha tanto indignato l'attacco a Charlie Hebdo? Perché è stato un attacco violento e intollerante contro un'opinione seppure per molti repellente. Vogliamo metterci sullo stesso piano?
    Impeccabile.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,648
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    non ho un'idea precisa in merito, ma come la mettiamo con gli attuali islamisti che predicano di sterminare i cristiani dal pulpito delle loro moschee?
    Non credo sia il momento di allentare la guardia.
    Per me negazionisti e antioccidentali è la stessa cosa
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 26-02-15 alle 11:44

  4. #4
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Ma quanti thread bisogna aprire sempre sui soliti argomenti?

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    non ho un'idea precisa in merito, ma come la mettiamo con gli attuali islamisti che predicano di sterminare i cristiani dal pulpito delle loro moschee?
    Non credo sia il momento di allentare la guardia.
    Per me negazionisti e antioccidentali è la stessa cosa
    Si vabbè, Candido, te lo dico da utente ad utente (ignora per un momento che sei moderatore)
    Ma chi ti legge e vede una equivalenza tra l'istigazione a delinquere (che è reato in Italia da sempre) e ricerca storica , è indubbio se sei oggetto di malafede od ignoranza (intesa ignoranza del Diritto).
    Preferisco di no.

  6. #6
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Ma questo non è un forum di storia? Allora che cazzo sarebbe sta merda di thread? Dove sarebbe l'argomento di discussione storica?Inoltre, quanti thread identici bisogna aprire?

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,648
     Likes dati
    15,051
     Like avuti
    22,134
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Si vabbè, Candido, te lo dico da utente ad utente (ignora per un momento che sei moderatore)
    Ma chi ti legge e vede una equivalenza tra l'istigazione a delinquere (che è reato in Italia da sempre) e ricerca storica , è indubbio se sei oggetto di malafede od ignoranza (intesa ignoranza del Diritto).
    si conosco la storia dei negazionisti che stanno bene attenti a non esprimere odio verso gli ebrei ma solo dubbi sull'olocausto

  8. #8
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    si conosco la storia dei negazionisti che stanno bene attenti a non esprimere odio verso gli ebrei ma solo dubbi sull'olocausto
    Dov'e sarebbe l'argomento storico in questo thread?Non ti sembra il caso di spostarlo o accorparlo alle infinità di discussioni su questo argomento?

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    si conosco la storia dei negazionisti che stanno bene attenti a non esprimere odio verso gli ebrei ma solo dubbi sull'olocausto

    Quindi hai parlato a vanvera? Perché accusare a caso di antisemitismo (specialmente persone che antisemite non sono, vista la presenza di revisionisti di ogni estrazione politica, nazionale e la presenza di revisionisti ebrei) è intellettualmente disonesto.
    Fumo negli occhi.
    Preferisco di no.

  10. #10
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: E' giusto il carcere per i negazionisti?

    Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Dov'e sarebbe l'argomento storico in questo thread?Non ti sembra il caso di spostarlo o accorparlo alle infinità di discussioni su questo argomento?
    Raimondino l'attinenza c'è tutta, visto che non c'è scritto in nessun comma del DDL che questo non si applica al revisionismo sulle foibe, tua grande specialità in questo forum.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Barack Obama: il personaggio giusto al momento giusto
    Di L'Europeo nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 00:24
  2. Barack Obama: il personaggio giusto al momento giusto
    Di L'Europeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-08, 17:22
  3. L'uomo giusto al posto giusto nel momento giusto...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 22:45
  4. Quando si dice...essere nel posto giusto nel momento giusto!
    Di Nickel01 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-04, 23:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito