Pagina 1 di 55 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 542
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jul 2012
    Messaggi
    3,321
     Likes dati
    389
     Like avuti
    566
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI



    1. Ormai è sempre più diffusa la conoscenza circa il carattere mortale di questo mondo : no, l'economia non arriva a costituire una società per tutti, e no, lo Stato nella sua forma social-democratica non è la soluzione all'anomia, ma lo strumento di governo di questa.




    2. A questo punto si apre quindi uno scenario nuovo, che parte dalla questione di capire come fondare in un altro modo la società, cioè indagare sul contenuto di un rapporto sociale che non sia quello alienato alla merce. Viene subito da pensare alla cultura, alla morale condivisa, quindi ad una identità legata alla propria filiazione intesa come memoria e narrazione nazionale.



    3. Ora l'identità, proprio in quanto determinata, prodotta e formata da mille vicende storiche, dice anche il limite, e traccia il perimetro tra la nostra gente e gli stranieri, i nostri valori e i valori degli altri. Ma l'identità dice anche la frontiera perché non puo esserci identità senza territorio, e infine dice il possibile, in quanto la logica della sua stessa permanenza la porta a discriminare ciò che ne comporta la negazione.


    4. In questa configurazione storica, è ovvio che il campo del progresso, dell'individuo e della libertà intesa come separazione, cioè in fondo quel che si chiama da noi la "sinistra", parte in posizione penalizzata rispetto ad una certa destra anti-liberale che da quando esiste lamenta l'erosione delle forme di vita, nella loro diversità, ad opera del mondialismo.



    5. Almeno sulla carta, tutti gli elementi concordavano per fare di CasaPound l'ottimo contenitore della problematica qui esposta. Infatti CPI si è fatta trovare nei tempi giusti al posto giusto. Certo ha le carte in regola, e già il nome del tutelare, con la sua proposta di una moneta a scadenza, augurava il meglio. Mentre i settori estremi della sinistra perdono la testa di fronte ad un capitale che credono sempre "borghese", e che invece gli riempie il paese di immigrati, sposa i gay, piazza neri al governo, premia artisti e scrittori buonisti e radical-chic, ecc., CPI trova il campo libero per interessare quella parte della gioventù più politica perché più viva al proprio progetto.



    6. Ma purtroppo c'è stato l'errore, che si chiama alleanza con la Lega Nord. Ora non voglio rifare, ancora, la lezione su ciò che è la Lega. Diciamo solo che fondamentalmente, la ragion d'essere della Lega è la salute della piccola e media impresa del nord-est, e per tanto suo principale obiettivo l'abbassamento del costo del lavoro. In parole povere : meno tasse, quindi meno burocrazia (Roma ladrona) e meno paese assistito (da qui la "Padania").



    7. Abbiamo dunque da una parte un movimento la cui ascesa era determinata dallo stato di crisi attuato dal capitale, e dall'altra parte un partito che manovra per salvaguardare gli interessi, ma all'interno di questa crisi, della propria clientela elettorale.
    Un movimento di cui la lettura del programma dimostra quanto e come conta ancora lo Stato, con quel che presuppone non solo in tema fiscale, ma anche culturale e valoriale, e un partito che vede nello Stato al massimo un servo strumento, dimagrito fin che può ancora garantire la sicurezza pubblica, cioè la proprietà del piccolo proprietario nordista.


    8. CPI, seguendo il suo corso, poteva essere la prima delle formazioni politiche a formare la catena di quelle che porterano al cambiamento di paradigma, e diventando pure in questo modo da esempio per tutti i populismi del continente. Infatti tra le tante sciocchezze post-moderniste, tutte rigorosamente di stampo nicciano e trafugate da una lettura frettolosa di certi testi della Nouvelle droite (e superati in realtà nelle ultime sintesi operata da questa), ci sta anche, nel rivendicato patrimonio teorico cipoundista, di che servire ad un ottima comprensione della problematica. E guarda caso sono quelle stesse letture che costituirono la formazione del Mussolini movimentista, e allo stesso tempo la piccola società formatesi intorno a lui.


    9. Ora la dinamica di CPI entrerà nella sua fase di decadenza. Per cominciare CPI si è alienata chi ricorda e ricorderà sempre che la Lega è, strutturalmente e oltre le ridicole contorsioni del suo dirigente, un partito anti-nazionale, e in quanto tale sempre terreno fecondo per il razzismo anti-meridionale. Su questo forum ci sono pochissimi meridionali, e questa è forse una delle ragioni che porta a minimizzare la gravità del razzismo antimeridionale e a parlare di "vittimismo". Ricordo intanto che a Roma un militante della destra radicale ha sparato e ucciso un ragazzo napoletano, eppure nei media, dove Salvini ha piantato le tende, era ancora un napoletano che teneva il ruolo del cattivo. In ogni caso è chiaro che la scelta di alleanza di CPI nasconde a malapena disprezzo verso i meridionali. Ma CPI vedrà allontanarsi anche gli elementi più avanti nella critica del capitalismo e della forma democratico-parlamentare di questo, perché è chiaro ormai che la tendenza è all'istituzionalizzazione del movimento, e quindi alla neutralizzazione delle sue posizioni più interessanti.


    10. La mossa vincente era quella di portarsi alla critica della Lega in versione populista, in modo da provocare la scissione di questa tra il suo vecchio nucleo nordista, imprenditoriale e anti-nazionale, e la massa sempre più numerosa di nuovi elettori, interessati alla retorica populista sul modo del FN francese.
    Invece ci si è mescolati, i cipoundisti fascisti del terzo millennio si fanno vedere in piazza accanto al piccolo imprenditore veneto che non fa segreto del suo razzismo, e questo porterà inevitabilmente, in fin dei conti, a rovinare un opportunità storica di cambiamento.
    Ultima modifica di Tommaso; 01-03-15 alle 14:13
    Tutti gli impiegati del mondo hanno immaginato queste cose e le hanno sconfessate e adesso sono gli impiegati.
    Pavese

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,895
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,321
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    CasaPound, grazie a questa politica di accordo e di alleanza con la Lega Nord, ha trovato una visibilità politica e mediatica senza precedenti. E tu lo chiameresti fallimento?

    Ad ogni modo, la tua analisi è sbagliata perché parte da delle premesse che sono totalmente erronee:

    1) valuti la Lega Nord odierna come la Lega dei primi anni '90 e ne ignori la storia e la complessa evoluzione, fermo restando che in un'ottica di Destra radicale può essere giusto fare blocco con altre forze politiche nella lotta a nemici comuni (l'UE, l'euro, la NATO, il governo attualmente in carica, ecc.) anche se presentano differenze profonde su taluni punti programmatici;

    2) valuti l'uccisione di Ciro Esposito come un atto di razzismo verso il Meridione, mentre invece è stato un tragico episodio di rivalità campanilistica tra tifoserie. Peraltro, l'accusato dell'omicidio era vicino ad una realtà politica di Destra radicale che, a quanto ne so, è molto lontana da CasaPound;

    3) ascrivi arbitrariamente ed erroneamente al Front National francese un anticapitalismo rivoluzionario "comunista", che invece è del tutto assente soprattutto in questo FN, che tra l'altro, nonostante i consensi in costante aumento, vive una crisi d'identità interna proprio a causa del processo di dédiabolisation portato avanti da Marine Le Pen (che con Salvini se la intende benissimo) e dai suoi collaboratori più stretti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Sep 2011
    Messaggi
    3,334
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Le mille patrie di ogni colore e forma che una volta circostanziate divenendo egocentriche e sgobbone poi dovrebbero riuscire a prendere decisioni collettive contro lo strapotere delle multinazionali e non finire suddite di esse.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

  4. #4
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,895
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,321
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Citazione Originariamente Scritto da samuel cramer Visualizza Messaggio
    Le mille patrie di ogni colore e forma che una volta circostanziate divenendo egocentriche e sgobbone poi dovrebbero riuscire a prendere decisioni collettive contro lo strapotere delle multinazionali e non finire suddite di esse.
    L'Italia è una e plurale, di questo dovremmo rendercene conto. Il localismo leghista è sbagliato perché assolutizza eccessivamente il particolare rispetto al generale, ma ha una radice di verità nel fatto che l'Italia è sempre stata una nazione connotata pluralisticamente e, per certi versi, è stata anche una sua forza in tempi passati.
    La Lega Nord odierna, comunque, ha avuto l'apertura mentale ed il pregio di capire che è inutile insistere su secessionismo, indipendentismo, autonomismo, federalismo et similia quando di fatto non esiste nemmeno uno Stato nazionale da cui poter secedere o da cui poter essere autonomi perché si è una "colonia" di interessi stranieri.
    Se Tommaso non avesse le fette di prosciutto sugli occhi capirebbe che questa Lega, seppur con grande fatica e tra mille criticità, sta andando in una direzione che anche lui, con un certo sforzo, potrebbe valutare positivamente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Sep 2011
    Messaggi
    3,334
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Forse giò vedi troppo la lega che vorresti e non la lega che è.
    Mai messo in discussione le possibilità mediatiche che da la collaborazione con essa ma il sentimento del leghista medio è localista-bottegaio e vede la nuova strategia di Salvini solo uno stratagemma per aumentare i consensi, in Veneto solo i filo-tosi conservano un senso di patria italiana mentre i Zaia boys sono incommentabili. Basti poi vedere il "think tank" talebano, un uccello moscio anti patria.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Solite stupidaggini.

    Non si capisce per quale motivo si dovrebbe disprezzare la piccola-media impresa (del nord Italia come del resto d'Italia) che ha costituito la spina dorsale economica di questo paese fino ad oggi e che se creperà non creperà in favore dei sogni di Tommaso, ma causerà, e causa, un impoverimento generale della nazione che farà in modo che altri ne fagocitino le risorse, già i fondi del Qatar si sostituiscono a quelli dell'impresa milanese, il mondo è questo. Se CPI "fallirà", come io temo, non è perché si è alleata con la Lega, ma perché chiunque oggi voglia fare opposizione si trova a combattere con un materiale umano - l'occidentale medio - ridotto allo stato larvale e un sistema mediatico assolutista gestito da un apparato di potere troppo più vasto dei da te disprezzati bottegai del nord, che, a scanso di accuse sceme, non costituiscono "l'ideale della DR", ma non si campa di "solo amore, solo cuore", e di sogni rosa di Tommaso.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 01-03-15 alle 16:17

  7. #7
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Ma poi ancora con questo Ciro... chissenefrega dei regolamenti di conti tra scarti umani delle curve.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 01-03-15 alle 16:06

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Sep 2011
    Messaggi
    3,334
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Solite stupidaggini.

    Non si capisce per quale motivo si dovrebbe disprezzare la piccola-media impresa (del nord Italia come del resto d'Italia) che ha costituito la spina dorsale economica di questo paese fino ad oggi e che se creperà non creperà in favore dei sogni di Tommaso, ma causerà, e causa, un impoverimento generale della nazione che farà in modo che altri ne fagocitino le risorse, già i fondi del Qatar si sostituiscono a quelli dell'impresa milanese, il mondo è questo. Se CPI "fallirà", come io temo, non è perché si è alleata con la Lega, ma è perché c'è poco da fare con un materiale umano - l'occidentale medio - ridotto allo stato larvale e un sistema mediatico assolutista gestito da un apparato di potere troppo più vasto dei da te disprezzati bottegai del nord, che, a scanso di accuse sceme, non costituiscono "l'ideale della DR", ma non si campa di "solo amore, solo cuore", e di sogni rosa di Tommaso.
    La piccola e media impresa sapeva un tempo generare impreditori mondiali come Olivetti, Ferrari, Ferrero e tanti altri cresciuti nella giovinezza tra il mito fascista o monarchico o chi anche col ritratto dell'arci duca austriaco in casa, determinazioni sociali che spingevano alla grandezza mentre ora tanti eredi o tanti "nuovi" prediligono la vendita al potentato straniero in cambio di una vita comoda assicurata a vita.
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

  9. #9
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,895
     Likes dati
    20,856
     Like avuti
    32,321
    Mentioned
    1059 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Citazione Originariamente Scritto da samuel cramer Visualizza Messaggio
    Forse giò vedi troppo la lega che vorresti e non la lega che è.
    Mai messo in discussione le possibilità mediatiche che da la collaborazione con essa ma il sentimento del leghista medio è localista-bottegaio e vede la nuova strategia di Salvini solo uno stratagemma per aumentare i consensi, in Veneto solo i filo-tosi conservano un senso di patria italiana mentre i Zaia boys sono incommentabili. Basti poi vedere il "think tank" talebano, un uccello moscio anti patria.
    Fidati che parlo con cognizione di causa...e i "talebani" sono solo un blog.
    Ultima modifica di Giò; 01-03-15 alle 16:29
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  10. #10
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul fallimento prossimo di CPI

    Citazione Originariamente Scritto da Orco Bisorco Visualizza Messaggio
    Ma poi ancora con questo Ciro... chissenefrega dei regolamenti di conti tra scarti umani delle curve.
    appartengono alla specie pure loro

 

 
Pagina 1 di 55 121151 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. USA in fallimento ?
    Di titus27 nel forum Politica Estera
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08-06-07, 11:05
  2. Fallimento Bagaglino
    Di Lutzianu nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 02:14
  3. FS in fallimento?
    Di lupin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 19:38
  4. Un Fallimento!!!
    Di vandeano2005 nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-05-06, 01:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito