Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    email non funzionante
     Likes dati
    6,892
     Like avuti
    1,322
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Cado dal pero, poi ci ripenso e penso: "Povera patria" aka le ronde del dispiacere

Intanto mi scuso se ho abbandonato per il momento discussioni che ho aperto o a cui ho voracemente partecipato ma in questi giorni ho un po' da fare.
    Vi sottopongo una riflessione che mi è spuntata al volo ascoltando un servizio TV (mentre cucinavo, da brava donnina, sia mai ): si parla di comitati di cittadini nel trevigiano che si organizzano per controllare il vicinato la sera, dopo ripetutissimi aggressioni e furti e se ne parla (nonostante sia una trasmissione non sinistrorsa) con una certa pruderie, dicendo anche "non chiamiamole ronde, per carità", "è un tema delicato", etc.
    La cosa mi suona strana, lì per lì non faccio mente locale, poi mi viene in mente che dove spesso vivo non solo è normale il neighbourhood watch (la sorveglianza del vicinato, tradurrei) ma dove si applica (le zone più isolate di campagna) ci sono tanto di cartelli che avvertono i malintenzionati e con numero di cellulare da contattare in caso si fosse di passaggio e si volesse segnalare qualcosa ed è sentita come una cosa normalissima, anzi, una buona azione da parte del cittadino e della comunità.
    Come siamo messi male, poveri noi.
    Aurevoir...

No al cacio moderno
     Likes dati
    7,348
     Like avuti
    1,880
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Cado dal pero, poi ci ripenso e penso: "Povera patria" aka le ronde del dispiacer

Nella periferia romana la situazione è pressochè insostenbile. Entrano nelle abitazioni a qualsiasi ora del giorno, non curandosi minimamente di chi vi sia all'interno. E' oramai una questione quotidiana. La gente è esausta, ma guai a proferir la fatidica parola "ronde".
    Come nel golfo d'Alaska dove due oceani si incontrano, ma non si mischiano.
    "Preferisco stare in fondo ad un abisso senza cielo, piuttosto che vedere te, cielo di luce, macchiato di nuvole lente."

Identità, cultura, razza.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Cado dal pero, poi ci ripenso e penso: "Povera patria" aka le ronde del dispiacer

è un portato delle pratiche di esclusione sociale

email non funzionante
     Likes dati
    6,892
     Like avuti
    1,322
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Spiegamela, Troll, se puoi, che non ci arrivo.
    Aurevoir...

Forumista junior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ethnos Visualizza Messaggio
    Nella periferia romana la situazione è pressochè insostenbile. Entrano nelle abitazioni a qualsiasi ora del giorno, non curandosi minimamente di chi vi sia all'interno. E' oramai una questione quotidiana. La gente è esausta, ma guai a proferir la fatidica parola "ronde".
    Appena troveranno qualcuno all'interno dell'abitazione con un'arma vedrai che se ne cureranno...

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Citazione Originariamente Scritto da Ti Bibi Visualizza Messaggio
    Intanto mi scuso se ho abbandonato per il momento discussioni che ho aperto o a cui ho voracemente partecipato ma in questi giorni ho un po' da fare.
    Vi sottopongo una riflessione che mi è spuntata al volo ascoltando un servizio TV (mentre cucinavo, da brava donnina, sia mai ): si parla di comitati di cittadini nel trevigiano che si organizzano per controllare il vicinato la sera, dopo ripetutissimi aggressioni e furti e se ne parla (nonostante sia una trasmissione non sinistrorsa) con una certa pruderie, dicendo anche "non chiamiamole ronde, per carità", "è un tema delicato", etc.
    La cosa mi suona strana, lì per lì non faccio mente locale, poi mi viene in mente che dove spesso vivo non solo è normale il neighbourhood watch (la sorveglianza del vicinato, tradurrei) ma dove si applica (le zone più isolate di campagna) ci sono tanto di cartelli che avvertono i malintenzionati e con numero di cellulare da contattare in caso si fosse di passaggio e si volesse segnalare qualcosa ed è sentita come una cosa normalissima, anzi, una buona azione da parte del cittadino e della comunità.
    Come siamo messi male, poveri noi.
    Non puoi usare il termine ronde perché sennò casca il corollario tra la necessità del monopolio della violenza da parte dello stato e la sua utilità sociale ultima come garanzia dei diritti della plebe ad essa soggetto.
    Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    6,892
     Like avuti
    1,322
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Che triste corollario. E pensare che se fosse vero sarebbe già qualcosa.
    Aurevoir...

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Spiegamela, Troll, se puoi, che non ci arrivo.
    l'insicurezza discende dall'emarginazione delle componenti sociali più deboli

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Che triste corollario. E pensare che se fosse vero sarebbe già qualcosa.
    Non so se è triste, ma se in ottica liberale (che c'entra cazzi coi liberali odierni, è una categoria del pensiero ) lo stato in essenza è un contratto coi cittadini, il monopolio della violenza garantisce la loro incolumità al prezzo della soggezione al detentore stesso della violenza.
    Comunque per fare le ronde ci vogliono le palle e queste in Italia latitano assai.
    E varie pagliacciate simili in Veneto sono durate assai poco e si son rivelate più scuse per iniziative paragolardiche fantapolitiche (tipo polissia del governo veneto) che una mera esigenza reale trasformata in pragmatica attuazione.
    Preferisco di no.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

le forze dell'ordine servono a impedire azioni coordinate dal basso di bonifica dei campi nomadi e dei centri sociali antirazzisti

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima