Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Forumista junior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Mi presento a Voi, sperando in un onesto confronto politico.

Vi scrivo nella speranza di confrontarmi con voi su alcuni temi.
    Da anni orfano di un partito politico in cui riesca a riconoscermi, sono anche profondamente rattristato dal destino della nostra Patria.
    Forse sarò pessimista, ma a me pare di esser solo realista: siamo destinati, sempre più, ad essere sostanzialmente insignificanti. Il nostro peso politico internazionale è infimo. Il nostro peso economico è a livelli bassissimi.
    Ma non è soltanto questo: anche la nostra capacità di innovare, di esprimere idee capaci di fare il giro del mondo,di creare cultura è in netto, profondo declino.

Quale tristezza nel pensare a ciò che volevamo essere, rispetto a quel nulla che stiamo diventando.
    L'aspetto che forse mi angoscia maggiormente è anche l'apparente rassegnazione. Pare che a nessuno importi nulla di nulla. E non parlo solo della gente comune, forse afflitta da troppe miserie economiche, disoccupazione, salari da fame e prospettive quanto mai incerte. Ma persino alle classi dirigenti, o a chi di preoccupazioni economiche non ne ha, pare non interessare granchè. Sulla qualità dei politici nostrani preferisco non pronunciarmi. Abbiamo ancora qualche personalità interessante (che ne condivida o meno le idee, mi riferisco qui a uomini preparati, seri, che seguono davvero un ideale..che hanno spina dorsale). Ma per la gran parte...

Leggo questa sezione molto spesso, sperando di scorgervi un barlume di speranza, un riflesso dell'antica fiamma. Ma, devo confessarvi, mi trovo talvolta spiazzato da quanto leggo. E, se permettete, vorrei esporvi i miei pensieri.

In primis leggo spesso la parola sovranità, che oggi è anche sigla di un movimento. Non voglio riferirmi al movimento, ma parlare proprio della sovranità.
    E' chiaro che Unione Europea e Sovranità Italiana sono due cose che non possono proprio andare d'accordo. Batter moneta è fondamentale per uno Stato che voglia avere sovranità. Senza moneta si è costretti a seguire Bruxelles come un bove tirato per l'anello al naso.

Ma…e qui è la mia prima grandissima perplessità...non trovo da nessuna parte scritti, idee, programmi concreti e ben congegnati che vadano oltre lo slogan : No Euro.

Ebbene, No Euro.

E poi ?
    Non trovo qui discussioni sul come uscirne (modi, tempi, idee). Sul quali siano gli scenari più probabili. Le reazioni eventuali di partner economici e commerciali. Dei nostri vicini di casa. Delle grandi potenze ecc. Ed ovviamente su quali dovrebbero esser le nostre contromosse.

Nulla sulle conseguenze per il nostro tessuto produttivo, per le nostre famiglie. Per il Paese.
    Nulla di nulla sul cosa poi fare in concreto di questa sovranità eventualmente riacquistata.Svalutare per riprendere competitività? Beh ma questo sarà automatico...ma poi ??

E parlo di progetti, ben articolati, e scritti non di fantasia, ma da persone che ben conoscano la materia e argomentino con cognizione di causa.

Ancora: sento spesso lamentarsi della purtroppo dilagante corruzione che affligge il nostro Stato (e la nostra società). Mai però leggo scritti interessanti sul come modificare le nostre leggi, i regolamenti al fine di contrastare questa corruzione. Non basta urlare tutti alla forca !
    Bisogna anche cercare di creare dei progetti e porsi una domanda (cui rispondere con grande onestà intellettuale) : e se si andasse al Governo….come impedire che ci si macchi a nostra volta dell'infamante accusa di corruzione?
    E ancora: come , con quali programmi scolastici, provare ad educare i giovani insegnando loro il valore dell'onestà e dell'integrità morale nella vita ?
    Insomma, forse ho scritto fin troppo, ma mi piacerebbe che quest'area politica fosse sempre meno solo un luogo di ritrovo per nostalgici o gasati vari (che danneggiano molto l'immagine) e più una fucina di idee.

Di oggi la notizia da Frontex: da mezzo milione al milione di persone pronte a salpare dalle coste della Libia. Avete sentito reazioni precise dal nostro governo ? Idee in merito ? Quali che siano le loro idee, che le condivida o meno, mi sarebbe piaciuto vedere i nostri politici dire qualcosa (di serio) in merito.

Nulla. Ancora una volta.
    Il nulla ci seppellirà ? Non voglio, non posso accettarlo.

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Mi presento a Voi, sperando in un onesto confronto politico.

Benvenuto Roberto Bracco.
    Questo è per lo più un forum di rassegnati. Rassegnati!

Forumista junior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per il benvenuto !

Speriam di no, la rassegnazione è una triste bevanda...

"Meglio il pianto di una sconfitta, che la vergogna di non aver lottato"

P.S. Chi è Roberto Bracco :-) ?
    Ultima modifica di Braccio Fortebraccio; 07-03-15 alle 11:25

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,167
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

come mai Fortebraccio? un comunista storico, politico e giornalista all'Unità

Forumista esperto
     Likes dati
    180
     Like avuti
    2,189
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

peso economici bassissimo dell italia???ahahaha me finitela con qsti piagnistei disfattisti infattti armani luxottica dolce e gabbana ferrero ferrari lamborghini maserati piaggio ducati gucci eni e tasnti altri percaso sono marchi o ditte tetesche???
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

Forumista junior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In realtà il nick è di un nobile condottiero italiano del XIV secolo, noto anche come Braccio da Montone. https://it.wikipedia.org/wiki/Braccio_da_Montone

@ClaudioP7878 --> verissimo ciò che dici,abbiamo ancora per fortuna ditte di alto livello; ma rispetto anche solo a trent'anni fa siam calati moltissimo. Moltissime nostre imprese sono state acquistate da multinazionali. Ah, a proposito...Lamborghini fa parte del gruppo VW/Audi.....dunque direi che è di propietà tedesca purtroppo.
    Ultima modifica di Braccio Fortebraccio; 07-03-15 alle 15:45

Forumista esperto
     Likes dati
    180
     Like avuti
    2,189
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Braccio Fortebraccio Visualizza Messaggio
    In realtà il nick è di un nobile condottiero italiano del XIV secolo, noto anche come Braccio da Montone. https://it.wikipedia.org/wiki/Braccio_da_Montone

@ClaudioP7878 --> verissimo ciò che dici,abbiamo ancora per fortuna ditte di alto livello; ma rispetto anche solo a trent'anni fa siam calati moltissimo. Moltissime nostre imprese sono state acquistate da multinazionali. Ah, a proposito...Lamborghini fa parte del gruppo VW/Audi.....dunque direi che è di propietà tedesca purtroppo.
    behh anche ducati ma lo sai che ora i dipendenti guadagnano di piu ,poi esempio endesa(la societe elettrica spagnola)è della nostra enel ,come dico conta chi caccia il dinero in italy ci sarebbe stati imprenditori in grado di comprarsi la lamborghini citando esmpio berlusconi o che so della valle moratti etc
    qui in una chiesa un ragazzo prega inginocchiato un dio che non conosce,che non puo sentire,non gridera,non versera lacrime,si domanda solo il mio viaggio è finito o è appena cominciato

Forumista esperto
     Likes dati
    180
     Like avuti
    2,189
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

30 anni fa???tornare al fasto degli anni 80(gli anni migliori dell italia c è poco da discutere poi io c ero )è pura utopia

Forumista junior
     Likes dati
    5
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certamente attrarre investimenti in Italia è utile alla nostra economia. Ma se andiamo a vedere i dati, specie dopo quest'ultima pesante crisi, siamo calati e davvero parecchio. Quanti imprenditori abbiamo capaci di investire molti soldi ed in maniera oculata ?

Vi faccio un esempio : quando Moratti ha voluto vendere l'Inter chi si è fatto avanti ? Se Berlusconi volesse vendere il Milan chi si farebbe avanti con tanti soldi in contanti ? Italiani ?

Altra cosa che non concepisco è come si possa dedicare poco denaro alla ricerca e sviluppo. Abbiam lasciato cadere la Olivetti...oggi, se volessimo produrre PC, telefonini ecc. chi avremmo ?
    Considerate ad esempio le ultime rivelazioni di Snowden....USA e GB sono in grado di spiare praticamente tutto il mondo in rete.... Perchè nessuno pensa a sviluppare un sistema operativo italiano, magari basato su progetti Open Source ? Eppure siam riusciti a creare Arduino in Italia. Le menti le abbiamo eccome... Manca forse una visione d'insieme.

email non funzionante
     Likes dati
    1,203
     Like avuti
    1,024
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certamente attrarre investimenti in Italia è utile alla nostra economia. Ma se andiamo a vedere i dati, specie dopo quest'ultima pesante crisi, siamo calati e davvero parecchio. Quanti imprenditori abbiamo capaci di investire molti soldi ed in maniera oculata ?

Vi faccio un esempio : quando Moratti ha voluto vendere l'Inter chi si è fatto avanti ? Se Berlusconi volesse vendere il Milan chi si farebbe avanti con tanti soldi in contanti ? Italiani ?

Altra cosa che non concepisco è come si possa dedicare poco denaro alla ricerca e sviluppo. Abbiam lasciato cadere la Olivetti...oggi, se volessimo produrre PC, telefonini ecc. chi avremmo ?
    Considerate ad esempio le ultime rivelazioni di Snowden....USA e GB sono in grado di spiare praticamente tutto il mondo in rete.... Perchè nessuno pensa a sviluppare un sistema operativo italiano, magari basato su progetti Open Source ? Eppure siam riusciti a creare Arduino in Italia. Le menti le abbiamo eccome... Manca forse una visione d'insieme.
    Snowden, olivetti, arduino, sviluppo, innovazione, programmi liberi (open source), visione totale, stai facendo il riassunto di cose già passate? Tipo "proletariato dei geniali" "classe creativa". https://forum.termometropolitico.it/...i-geniali.html
    Ultima modifica di samuel cramer; 07-03-15 alle 19:00
    1) la formazione di una solidarietà civica.
    2) la classe creativa come stato guida della società.
    3) la cultura come organo del sapere e dell'influenza ideologica.
    4) l'istruzione e la scienza come fonti essenziali di competitività.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima