Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer

    Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer | Vita | www.avvenire.it

    Il chirurgo torinese Sergio Canavero ha annunciato nei giorni scorsi che il primo trapianto completo di corpo al mondo potrebbe avvenire nel giro di soli due anni. Il dottor Canavero è sicuro – forse troppo sicuro – che i principali ostacoli che impedivano l’esecuzione del trapianto di testa, come la fusione della spina dorsale e la prevenzione del rigetto, sarebbero ora sormontabili grazie agli avanzamenti della medicina. La tecnica proposta da Canavero prevede il congelamento della testa del destinatario e della salma del donatore per estendere la sopravvivenza delle cellule senza ossigeno. Il tessuto intorno al collo verrebbe poi sezionato e i principali vasi sanguigni collegati con piccoli tubi. La testa sarebbe poi spostata sul corpo del donatore e le due estremità del midollo spinale verrebbero fuse insieme. A questi passaggi seguirebbe poi un periodo di coma farmacologico e infine una lunga fase di riabilitazione.

    Nel 1983 questo tipo di sperimentazione era stato fatto dal medico statunitense Robert J. White di Cleveland, che aveva trapiantato la testa a una scimmia, con il risultato di avere una scimmia tetraplegica, che morì poche settimane dopo. In seguito non ci sono stati più tentativi di questo genere e l’ipotesi del trapianto cerebrale, attualmente, ha importanza non tanto per la sua fattibilità ma per il dibattito filosofico che ha suscitato e che ha messo a tema il rapporto mente-corpo nell’uomo. Nel caso ipotizzato da Canavero la continuità sarebbe del soggetto con cervello sano, ma con corpo devastato, che necessita di un nuovo "strumento" per agire. Le domande che i filosofi si pongono sono di questo tipo: la mente umana è completamente indipendente dal corpo, per cui potrebbe tranquillamente essere spostata da un corpo all’altro, così come avviene con una chiavetta per i nostri pc? Oppure la mente umana ha una relazione intrinseca con la corporeità nel suo complesso, per cui il suo trasferimento in un altro corpo potrebbe somigliare al nostro trasferimento in un pianeta nel quale non ci sono condizioni adatte per la vita? La testa avrà la capacità di sentire il nuovo corpo come proprio? La testa, che è anche memoria personale, potrà effettivamente esprimersi, eseguire operazioni con il nuovo corpo? Detto diversamente: siamo di fronte a semplici pezzi di ricambio, che basta assemblare, oppure l’identità dell’uomo verrebbe modificata?

    Le acquisizioni delle neuroscienze e quelle dell’antropologia filosofica ci dicono della complessità dell’essere umano sotto il profilo biologico e della unitarietà di tutte le componenti. Dimensione fisica, psichica e spirituale sono strettamente connesse: pensiamo a quando si dice "cerca di sentire il tuo corpo". In questo caso di trapianto non abbiamo più la sostituzione di un organo solo ma il tentativo di costruzione o ricostruzione di una persona. Con quali risultati, e quali benefici? Non abbiamo nessuna certezza che questa ricostruzione sia un bene per il soggetto che eventualmente ne verrà fuori. Già solo per questo motivo il trapianto testa-tronco rimane fortemente problematico. A ciò si aggiungono problemi connessi alla dinamica del trapianto, che fanno dubitare della sua effettiva utilità.

    Facciamo due casi: a) si pensi a un adolescente che cade con il suo motorino, sbatte la testa senza casco e viene dichiarato in morte cerebrale. Quale famiglia vorrebbe il corpo del figlio con la testa di un donatore, un’altra persona che neppure conoscono? b) Nel caso inverso, un uomo col corpo devastato da malattie incurabili dovrebbe accettare di farsi congelare, staccare la testa e poi avere un nuovo corpo. Vorrà vivere con esso? Sopravviverà al congelamento? Come si vede, questo tipo di trapianti, al di là delle questioni etiche e filosofiche, non sembra una vera soluzione ai problemi che vorrebbe risolvere. E perciò è improbabile che si faccia, anche in futuro.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer

    io me la farei fare in caso di necessità.
    ma temo sarà disponibile solo per gente più giovane, fortunata e ricca di me.

  3. #3
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,262
     Likes dati
    17,487
     Like avuti
    12,163
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer

    io accetterei il mio destino specie dopo aver letto le reazioni psicologiche di gente che ha avuto trapiantati gli arti d altre persone decedute!!


  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer

    piccoli dei crescono.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer

    Trapianto di testa, c'è il primo paziente: "Mi farò operare dal dottor Sergio Canavero" - Libero Quotidiano

    Il trapianto di testa, per il dottor Sergio Canavero, presto sarà realtà. L'ultima frontiera della chirurgia: impiantare una testa (e il suo cervello) su un corpo funzionante. Come ha intenzione di farlo, il dottor Canavero, lo ha già spiegato tempo fa. La novità, ora, è che c'è anche il primo paziente. Si chiama Valery Spiridonov, e viene da Vladimir, Russia. Interpellato da Oggi in esclusiva spiega: "Voglio essere il primo paziente a sottopormi al trapianto di testa".
    Scambio di corpi - Valery è affetto da una grave patologia genetica, la malattia di Werding-Hoffman, ed ha trent'anni. "Ma i medici - spiega - mi hanno sempre detto che forse non avrei superato la ventina". E ora, una speranza per allungare ulterioremente la sua difficile vita, arriva dal dottor Canavero, il neurochirurgo di Torino che ormai da più di un anno parla del "trapianto di testa", o meglio dello "scambio di corpi".
    "Lo ho contattato..." - "Inutile nascondere questo sentimento umano di... vivere con un corpo che funzioni - spiega Valery -. E così già molto tempo prima mi ero avvicinato all'argomento. Sapevo che il neurochirurgo americano Robert J. White ci stava lavorando negli anni Settanta. Adesso ho appreso che le possibilità tecniche per riottenere una connessione del midollo spinale ci sono. E così - sottolinea - ho contattato Canavero, per dirgli che sono fermamente intenzionato ad aiutarlo, affinché si concretizzi questo traguardo della medicina. Vedete, io non voglio essere segregato nel mio handicap. Mi piace dire sempre: se davvero desidere qualcosa, agisci perché si avveri", conclude.

  6. #6
    scienziato qualificato TP
    Data Registrazione
    17 Jun 2013
    Messaggi
    6,491
     Likes dati
    647
     Like avuti
    1,358
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Trapianto di corpo? Ma l'uomo non è un computer

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    io accetterei il mio destino specie dopo aver letto le reazioni psicologiche di gente che ha avuto trapiantati gli arti d altre persone decedute!!
    Che idea balorda Amalie... quindi se tu in un disgraziatissimo incidente perdi la funzionalità del corpo non accetteresti un trapianto perchè non vuoi i pezzi degli altri?
    " Sei su termometro politico ora, adeguati "

    " questa discussione e chiaramente indirizzata verso la colpevolizzazione dei bianchi in quanto tali perchè fa molto ritardato di sinistra terminale, e quanto siano buoni e giusti i marroni "

 

 

Discussioni Simili

  1. Il corpo dell'uomo
    Di Druuna nel forum Fondoscala
    Risposte: 262
    Ultimo Messaggio: 11-04-15, 15:26
  2. Il corpo dell'uomo nella Bibbia
    Di Strapaesano nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-03-12, 19:20
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 19:54
  4. Un corpo a corpo sulla linea del colore
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 18:39
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito