Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    23,082
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Giappone: quattro anni dopo Fukushima


    Il Giappone si ferma e ricorda i morti e i dispersi di Fukushima. Quattro anni fa uno tsunami causava il disastro nucleare più grave dopo Chernobyl.Quarto anniversario

    Il Giappone ricorda le sue vittime: quasi 20mila persone tra morti e dispersi. L’intero paese si è fermato in memoria della catastrofe dell’11 marzo 2011. Alla cerimonia tenutasi al Teatro Nazionale di Tokyo erano presenti l’imperatore Akihito e la consorte Michiko, il premier Abe e i rappresentanti delle prefetture di Fukushima, Miyagi e Iwate, cioè quelle più colpite.Lungo le coste nord orientali della regione di Tohoku sono state fatte partire le sirene per l’allarme tsunami, nella capitale un minuto di silenzio è scattato alle 14 e 46 (6 e 46 in Italia), l’ora esatta della terribile scossa di magnitudo 9, durata 120 secondi.11 marzo 2011

    Infatti, erano le 14 e 46 quando la terra, a 30 chilometri di profondità, cominciò a tremare. Il sisma generò onde alte 10 metri, fino a 40 nella città di Miyako come riferito da alcuni testimoni. Lo tsunami si lascerà alle spalle una situazione disastrosa: 15700 morti, 4600 i dispersi, 130mila gli sfollati, 332mila edifici distrutti.Sicuramente il bilancio di distruzione è stato peggiorato dall’incidente avvenuto alla centrale nucleare di Fukushima Dai-ichi, il peggiore dopo Chernobyl. Entrambi sono stati di livello 7, il più alto della scala International Nuclear Event Scale (INES). Anche se ridimensionati da più parti, i danni provocati dall’incidente saranno del tutto riscontrabili solo a lungo termine (si parla di trent’anni).Il rilancio del nucleare

    In seguito all’incidente di Fukushima, tutti i reattori del Giappone vennero spenti. Tuttavia, dopo una riforma delle misure di sicurezza varata nel 2013, a novembre la centrale nucleare di Sendai, sull’isola di Kyushu, è stata rimessa in funzione.Due giorni fa decine di migliaia di persone (23mila secondo gli organizzatori) hanno manifestato davanti al Parlamento di Tokyo contro la decisione di Shinzo Abe di rilanciare il nucleare in Giappone.

    Scritto da: Guglielmo Sano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di Politica Asiatica e Medio Oriente|

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,431
     Likes dati
    11,750
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone: quattro anni dopo Fukushima

    Naturalmente una persone che non si è informato, leggendo velocemente sembra che i 23.000 morti siano stati fatti dalla centrale nucleare.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

 

 

Discussioni Simili

  1. Beslan quattro anni dopo
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 08-09-08, 10:57
  2. Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 05-05-05, 18:40
  3. dal sito del Fronte Nazionale: INTIFADA: QUATTRO ANNI DOPO
    Di FsNgiovani roma nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-04, 19:29
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-04, 08:24
  5. Jugoslavia : quattro anni dopo
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-03, 10:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito