Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Riforme, come Roma si rimangia il Nord | L'Indipendenza Nuova

    Hanno approvato le riforme. Ve ne siete accorti? Avete brindato? No, il Paese pensa ad altro, a come arrivare a fine mese e trovare lavoro. In altre parole, si pensa a come sopravvivere.
    Poco interessa anche alla gente che Forza Italia si sia spaccata, che la Lega litighi per le liste elettorali in Veneto. Ci sono altre priorità: le bollette.
    Sapete che si andrà a referendum? Renzi porterà il quesito all’attenzione dei sudditi elettori. E nel pacchetto sorpresa c’è la clausola di salvaguardia. Ovvero il diritto dello Stato di legiferare in materia regionale quando e come vorrà, per il bene della patria, per il bene comune.
    Di certo le rimborsopoli e le sprecopoli delle Regioni non hanno favorito un processo di affrancamento, di emancipazione di queste entità rispetto al loro mandato originario. Sono solo e soprattutto centri decentrati di spesa, buoni per collocare gli amici, i parenti, ed erogare consulenze. Dunque, lo Stato nel suo ritorno sulla scena con un neocentralismo garantito dalla sacra Costituzione, procede a riconquistare le posizioni forse perdute.
    Altro che macroregioni, altro che referendum per le autonomie e gli statuti speciali. Roma pigliatutto.
    Ed ecco il piccolo vademecum delle riforme. Il provvedimento tornerà in Senato, ma alla gente interessa davvero questa disputa tra partiti per dividersi il Paese?
    Composizione del Senato, modalità di elezione del Presidente della Repubblica, immunità per i Senatori: sono questi i punti controversi della riforma costituzionale approvata oggi dalla Camera in seconda lettura. Alcuni di essi potranno in teoria essere modificati in Senato mentre altri, come la composizione del futuro Senato no, essendo stati confermati dalla Camera nello stesso testo licenziato in prima lettura da Palazzo Madama.
    COMPOSIZIONE DEL SENATO. Seguendo le richieste di Fi, i futuri 95 senatori saranno consiglieri regionali eletti dai vari Consigli Regionali. Molti critici propongono il modello tedesco, con la presenza in Senato delle Giunte Regionali anziche’ dei Consigli. Era la posizione iniziale del Pd e, alla Camera, della Lega, nonché di diversi costituzionalisti.
    SENATORI DI NOMINA PRESIDENZIALE. E’ un altro punto non modificabile in Senato. Nel Senato siederanno gli ex presidenti della Repubblica e “fino a cinque” senatori nominati dal presidente della Repubblica, che resteranno in carica sette anni. Visto che il futuro Senato sara’ una Camera delle Regioni e delle Autonomie territoriale, i critici sottolineano l’estraneità dei senatori di nomina presidenziale.
    ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: la Camera ha cambiato il testo del Senato. Sono previsti dei quorum decrescenti nei primi sei scrutini (i due terzi degli aventi diritto, e poi i tre quinti), e dal settimo in poi occorreranno i tre quinti dei votanti (il 60%). La norma e’ stata introdotta per impedire che la maggioranza possa eleggere da sola il Presidente, ma c’e’ il rischio che il Parlamento si blocchi, finche’ non verra’ accettato il candidato indicato dalla minoranza.
    IMMUNITA’ A SENATORI – I futuri senatori godranno delle stesse tutele dei deputati, compresa l’autorizzazione a procedere per l’arresto o l’utilizzo delle loro comunicazioni nei processi. Il testo non specifica se questa garanzia riguarda solo l’attivita’ parlamentare e non quella nei Consigli Regionali, con rischio di disparita’ tra consiglieri regionali semplici e consiglieri-senatori. Anche qui la Camera ha confermato il testo del Senato.
    CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA – La Camera potrà approvare leggi nei campi di competenza delle Regioni, “quando lo richieda la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica, ovvero la tutela dell’interesse nazionale”. Il ddl potrà essere presentato solo dal governo, mentre alcuni studiosi e parlamentari chiedono che possano farlo anche i parlamentari.
    SINDACATO PREVENTIVO SU LEGGE ELETTORALE – un quarto dei deputati potranno chiedere alla Corte di esprimersi preventivamente sulla legge elettorale approvata, prima che essa sia promulgata. La sinistra interna Pd e alcuni costituzionalisti chiedono che questo quorum sia abbassato a tutela delle minoranze parlamentari.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?


  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Feb 2014
    Messaggi
    995
     Likes dati
    270
     Like avuti
    307
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Votero' no a questa riforma.
    Il senato deve essere abolito e non diventare un parcheggio per i trombati e per le mignotte.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Riforme, come Roma si rimangia il Nord | L'Indipendenza Nuova

    Hanno approvato le riforme. Ve ne siete accorti?
    No perchè non sono ancora state approvate. Mancano almeno 3 passaggi parlamentari. E non è scontato che vadano a buon fine

    Avete brindato? No, il Paese pensa ad altro, a come arrivare a fine mese e trovare lavoro. In altre parole, si pensa a come sopravvivere.
    Ma certo. Era scontato che serviva "ben altro". La più scontata delle critiche...

    Sapete che si andrà a referendum? Renzi porterà il quesito all’attenzione dei sudditi elettori. E nel pacchetto sorpresa c’è la clausola di salvaguardia. Ovvero il diritto dello Stato di legiferare in materia regionale quando e come vorrà, per il bene della patria, per il bene comune.
    Di certo le rimborsopoli e le sprecopoli delle Regioni non hanno favorito un processo di affrancamento, di emancipazione di queste entità rispetto al loro mandato originario. Sono solo e soprattutto centri decentrati di spesa, buoni per collocare gli amici, i parenti, ed erogare consulenze. Dunque, lo Stato nel suo ritorno sulla scena con un neocentralismo garantito dalla sacra Costituzione, procede a riconquistare le posizioni forse perdute.
    Altro che macroregioni, altro che referendum per le autonomie e gli statuti speciali. Roma pigliatutto.
    Ottimo. Come tu stesso riconosci l'indipendenza delle regioni ha solo fatto decollare le spese e gli sprechi.

    Ed ecco il piccolo vademecum delle riforme. Il provvedimento tornerà in Senato, ma alla gente interessa davvero questa disputa tra partiti per dividersi il Paese?
    Si. A me interessa molto sapere se riuscirò ad avere una legge elettorale che mi consenta di dire CHI deve governare anzichè lasciarlo decidere alle segreterie.
    Ma si sa che c'è bisogno di "ben altro".

    Composizione del Senato, modalità di elezione del Presidente della Repubblica, immunità per i Senatori: sono questi i punti controversi della riforma costituzionale approvata oggi dalla Camera in seconda lettura. Alcuni di essi potranno in teoria essere modificati in Senato mentre altri, come la composizione del futuro Senato no, essendo stati confermati dalla Camera nello stesso testo licenziato in prima lettura da Palazzo Madama.
    Tranquillo, il Senato (o la Camera) possono sempre affossare la riforma alla seconda lettura. E penso che al Senato qualcosa succederà perchè 315 poltronari non vogliono rimanere senza stipendio.

    COMPOSIZIONE DEL SENATO. Seguendo le richieste di Fi, i futuri 95 senatori saranno consiglieri regionali eletti dai vari Consigli Regionali. Molti critici propongono il modello tedesco, con la presenza in Senato delle Giunte Regionali anziche’ dei Consigli. Era la posizione iniziale del Pd e, alla Camera, della Lega, nonché di diversi costituzionalisti.
    E sti c..zzi! Chi se ne frega di come verranno spartite le poltrone di un organo che non avrà che pochissimi poteri e non prevederà stipendi presi dalle nostrre tasche. Dove sta lo scandalo?

    SENATORI DI NOMINA PRESIDENZIALE. E’ un altro punto non modificabile in Senato. Nel Senato siederanno gli ex presidenti della Repubblica e “fino a cinque” senatori nominati dal presidente della Repubblica, che resteranno in carica sette anni. Visto che il futuro Senato sara’ una Camera delle Regioni e delle Autonomie territoriale, i critici sottolineano l’estraneità dei senatori di nomina presidenziale.
    E sti c..zzi bis! Chi se ne frega di come verranno spartite le poltrone di un organo che non avrà che pochissimi poteri e non prevederà stipendi presi dalle nostrre tasche. Dove sta lo scandalo?



    ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
    : la Camera ha cambiato il testo del Senato. Sono previsti dei quorum decrescenti nei primi sei scrutini (i due terzi degli aventi diritto, e poi i tre quinti), e dal settimo in poi occorreranno i tre quinti dei votanti (il 60%). La norma e’ stata introdotta per impedire che la maggioranza possa eleggere da sola il Presidente, ma c’e’ il rischio che il Parlamento si blocchi, finche’ non verra’ accettato il candidato indicato dalla minoranza.
    Su questo concordo. Sarebbe necessario che dopo una certa votazione il quorum scenda alla maggioranza semplice.

    CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA – La Camera potrà approvare leggi nei campi di competenza delle Regioni, “quando lo richieda la tutela dell’unità giuridica o economica della Repubblica, ovvero la tutela dell’interesse nazionale”. Il ddl potrà essere presentato solo dal governo, mentre alcuni studiosi e parlamentari chiedono che possano farlo anche i parlamentari.
    Che il Governo possa presentarlo mi pare una cosa giusta. Ma siccome vorrebbero anche dare questo potere ai parlamentari allora si dovrebbe votare "no" all'intera riforma?

    SINDACATO PREVENTIVO SU LEGGE ELETTORALE – un quarto dei deputati potranno chiedere alla Corte di esprimersi preventivamente sulla legge elettorale approvata, prima che essa sia promulgata. La sinistra interna Pd e alcuni costituzionalisti chiedono che questo quorum sia abbassato a tutela delle minoranze parlamentari.
    Ottimo. Avremo maggiori garanzie democratiche. Altro che riforma fascista. Significherebbe un maggior controllo e più rigoroso sulle future leggi elettorali.

    Inoltre hai dimenticato alcune cosine importanti
    1) Referendum col quorum quasi sparito se si raccolgono 800mila firme. Ottima idea.
    2) Eliminazione del bicameralismo perfetto con netto miglioramento dei tempi di approvazione delle leggi!
    3) Possibilità del Governo di commissariare gli enti locali che sfascino i bilanci.
    4) Abolizione delle province. Un sogno che ho da quando ero bambino.
    5) 315 stipendi in meno ai senatori
    6) Garanzia di governabilità se passa l'italicum: saranno i cittadini a scegliere chi deve governare e non le segreterie di partito!

    Eh si, direi che sull'eventuale referendum voterò NO perchè Renzi ha usato "metodi fascisti"
    Ultima modifica di Ugo2000; 11-03-15 alle 10:36

  5. #5
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Voto NO:

    Io voglio meno Stato che maneggia i soldi dei cittadini; e voglio più strumenti di Democrazia Diretta a vantaggio dei cittadini. Questo senato né carne né pesce va buttato nel cesso, e va sostituito con un Parlamento Democratico ON LINE esteso a tutti gli aventi diritto al voto.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Aug 2014
    Messaggi
    229
     Likes dati
    5
     Like avuti
    43
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Non molleranno mai l'osso

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    voglio più strumenti di Democrazia Diretta a vantaggio dei cittadini.
    E giustamente voti contro una riforma che abbassa il quorum per i referendum abrogativi, che introduce i referendum propositivi e di indirizzo e che pone l'obbligo di discutere i ddl di iniziativa popolare. Effettivamente, per la logica italiota, tutto torna.

  8. #8
    Socialista Democratico
    Data Registrazione
    12 Dec 2014
    Messaggi
    28,241
     Likes dati
    10,390
     Like avuti
    6,806
    Mentioned
    241 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Citazione Originariamente Scritto da screening Visualizza Messaggio
    Votero' no a questa riforma.
    Il senato deve essere abolito e non diventare un parcheggio per i trombati e per le mignotte.
    Quoto.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Citazione Originariamente Scritto da screening Visualizza Messaggio
    Votero' no a questa riforma.
    Il senato deve essere abolito e non diventare un parcheggio per i trombati e per le mignotte.
    Trombati e mignotte che, ricordo, vengono eletti per la quasi totalità dalla preferenze che guaiachiletoccasonoilcuoredellademocrazia.

    Viva la coerenza.

  10. #10
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Riforme, arriva il referendum: vuoi tu più Stato e meno Regioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    E giustamente voti contro una riforma che abbassa il quorum per i referendum abrogativi, che introduce i referendum propositivi e di indirizzo e che pone l'obbligo di discutere i ddl di iniziativa popolare. Effettivamente, per la logica italiota, tutto torna.

    Non mi lascio fregare dagli specchietti per le allodole. Io sogno un PARLAMENTO DEMOCRATICO ON LINE esteso a tutti i cittadini aventi diritto al voto, per votare soprattutto la decadenza immediata dei politici e dei pubblici amministratori indegni.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-11-13, 09:32
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-02-13, 14:28
  3. Arriva Codice Autonomie: meno province e meno consiglieri
    Di Newborn nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-04-09, 11:54
  4. Vuoi vedere che arriva l'avviso di garanzia
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 21:57
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-05-03, 22:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito