Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2608 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Thumbs up Fotovoltaico, ora è Renzi-boom per l'autoconsumo di famiglie e Pmi

    Fotovoltaico, ora è boom per l'autoconsumo di famiglie e Pmi (16/03/2015) - FIRSTonline

    Fotovoltaico, ora è boom per l'autoconsumo di famiglie e Pmi

    Forte crescita degli impianti di piccole dimensioni (oltre 50.000) - Lo comunica Anie Rinnovabili che registra complessivamente quasi 650 mila campi attivi in Italia a fine 2014 - Cremona: "I dati dimostrano che sono famiglie e piccole imprese a credere in questo tipo di energia - Ormai esiste un mercato che va oltre gli incentivi".






    Sorpresa, il fotovoltaico italiano è risorto: dal calo di fatturato del 70% registrato a fine 2013 dopo la fine degli incentivi-record, il settore ha toccato, a fine 2014, quota 648.183 impianti installati nel Paese, con una potenza totale di 18.325 MW, arrivando a pesare per quasi il 15% sul totale installato nel mondo: lo dice ANIE Rinnovabili, unica voce confindustriale del settore, che rappresenta le imprese costruttrici di componenti e impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse e geotermia, mini idraulico. Alla luce di questi numeri il parco installato in Italia è il terzo nel mondo alle spalle solo della Germania e della Cina e prima di colossi quali gli Usa e il Giappone.

    Ma, seconda, sorpresa, non sono più i grandi impianti a tirare la volata bensì i piccoli o piccolissimi, cioè quelli destinati all'autoconsumo delle famiglie. Infatti, i dati ANIE Rinnovabili parlano di un settore che nell’ultimo anno ha visto una crescita degli impianti di piccola taglia: l’incrocio del numero di impianti installati nel 2014 (50.571 unità) con il valore della potenza implementata (385 MW) evidenzia che a farla da padrone lo scorso anno sono stati proprio gli impianti del settore residenziale. Si tratta di dati che confermano la tendenza in atto verso una produzione di energia sempre più frammentata e proveniente "dal basso" con tutte le conseguenze del caso sugli impianti termoelettrici tradizionali.

    Il settore in pratica è riuscito a reggere la crisi post incentivi anche grazie alle detrazioni Irpef per l’installazione su edifici residenziali, compresi tra i 3 e i 6 kW di potenza.

    E proprio nell’ambito di questa classe di potenza, nel 2014 si è registrata la massima potenza installata, pari a 123,6 MWp (megawatt di picco, ovvero la potenza nominale di un impianto fotovoltaico). Seconda classe di potenza si è attestata quella compresa tra i 20 e i 200 kW, propria del settore industriale, in cui a fine 2014 si è registrata una potenza installata pari a 97,98 MWp.

    “È significativo che nel 2014 le istallazioni di fotovoltaico siano prevalentemente di dimensioni medio-piccole: circa il 60% della potenza installata è rappresentata da impianti fino a 20 kW – commenta il Presidente di ANIE Rinnovabili, Emilio Cremona. – Le famiglie e le PMI credono davvero nel fotovoltaico, i dati ce lo dimostrano. E con la detrazione fiscale del 50%, prorogata fino al 31 dicembre 2015, è possibile un ritorno concreto degli investimenti sostenuti in tempi rapidi: in cinque anni è già possibile ammortizzare i costi. Per non parlare del fatto che le spese da sostenere sono diminuite di circa il 75% rispetto a qualche anno fa. Siamo lieti di poter dire che esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti e che si sviluppa in maniera costante e continua. E' proprio dal residenziale, dalle nuove tecnologie di accumulo e dallo stimolo all’autoconsumo che deve venire lo slancio per la ripartenza del nostro comparto industriale.”
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  2. #2
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fotovoltaico, ora è Renzi-boom per l'autoconsumo di famiglie e Pmi

    Il fotovoltaico è sopravvisuto agli incentivi per il drastico calo del prezzo dei pannelli , grazie alla concorrenza cinese.
    Leggevo che ora un kw di FV costa 10 centesimi , appena 5 centesimi sopra il costo minimo che è di 5 cent. del gas.
    Tanto è vero che la CE ha messo una tassa sul kw di FV importato , in sostanza quello dalla Cina , di 300 euro a kw installato , che per dire , ora per chi acquista i pannelli , ad esempio con gruppi d'acquisto , e li fa installare , è di 2000 euro a kw installato , dove fino a pochi anni fa era di 5 0 6000 euro......
    Bene , non riesco però a capire , e qui forse mostro i miei limiti , che cazzo ci azzecchi Renzi con il calo del prezzo dei pannelli fotovoltaici........

 

 

Discussioni Simili

  1. Renzi-boom for dummies: le famiglie ritornano a consumare
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 24-03-15, 19:55
  2. Renzi boom: le famiglie italiane si stanno arricchendo
    Di TheLastOfUs nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 15-01-15, 17:37
  3. Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-03-14, 12:18
  4. Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 10-03-13, 19:21
  5. Italia A Tutto Sole, E' Boom Del Fotovoltaico
    Di Supermario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-08, 07:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito