User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Italia, Francia, Germania e UK entrano nella Banca internazionale cinese

    Significativo colpo all'amministrazione Obama, che ha cercato di convincere l'Europa e non solo che avrebbero avuto maggiore influenza restandone fuori e premendo per standard di credito piu' elevati.

    Francia, Germania e Italia seguiranno la Gran Bretagna e parteciperanno alla banca internazionale per lo sviluppo guidata dalla Cina, l'Asian Infrastructure Investment Bank, una potenziale rivale della Banca Mondiale. Lo riporta il Financial Times. Secondo fonti del quotidiano britannico, la partecipazione dei paesi europei e' una sfida agli Stati Uniti e un significativo colpo all'amministrazione Obama, che ha cercato di convincere l'Europa e non solo che avrebbero avuto maggiore influenza restandone fuori e premendo per standard di credito piu' elevati. Il Tesoro americano ha espresso timori sulla governance della banca lanciata dalla Cina e sugli standard ambientali e sociali legati ai suoi prestiti.

    http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/03/17/italia-entra-in-banca-mondiale-cinese_31fdff5b-840c-409c-9b3d-6a199da004d3.html

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia, Francia, Germania e UK entrano nella Banca internazionale cinese

    Cos’è la super-banca cinese che dà fastidio agli Usa


    Vale 100 miliardi di dollari e si occupa di infrastrutture. L’Italia è tra i soci fondatori


    Giampaolo Tarantino








    Pechino. Foto rituale dopo la nascita ufficiosa dell’Aiib, il 24 ottobre 2013. La fondazione ufficiale è di questi giorni. (Credits: Takaki Yajima-Pool/Getty Images)





    Parole chiave:
    AIIB / CINA / WORLD BANK / ASIAN DEVELOPMENT BANK / JIN LIQUN



    Argomenti:
    GOVERNANCE / MERCATI / ISTITUZIONI FINANZIARIE











    Chi segue l’economia internazionale ha dimestichezza con gli acronimi come Bce, Bei, Fed, Ttip, Adb. Adesso bisogna fare i conti con una nuova sigla: Aiib, che sta per Asian Infrastructure Investment Bank. È una super banca per lo sviluppo guidata dalla Cina, nata nel 2013, ma formalmente fondata lo scorso 24 ottobre. Con un bilancio da 100 miliardi di dollari (è stata recentemente ricapitalizzata) l’Aiib è concepita per attrarre investimenti in infrastrutture relative a settori come trasporti, energia e telecomunicazioni: «Di fatto la Aiib è il primo tentativo serio di sfida cinese agli Stati Uniti in quanto potenza asiatica nel periodo post-ideologico, ed è un tentativo portato avanti usando la leva finanziaria, non militare» , spiega a Linkiesta Emanuele Schibotto, ottore di ricerca in geopolitica economica, direttore per lo sviluppo dell’Asian Century Institute, centro di analisi e ricerca basato a Toronto e membro del centro studi Geopolitica.info.
    Negli Stati Uniti la considerano già la versione cinese della Banca mondiale, antagonista dell’istituto di Washington e dell’Asian Development Bank guidata dal Giappone ma fortemente sponsorizzata dagli americani. Come rivelato dal Financial Times, tra i soci fondatori ci saranno anche Italia, Germania e Francia (prima ancora era toccato alla Gran Bretagna). Il Ministero dell’Economia ha successivamente confermato con un comunicato l’adesione dell’Italia. Nella nota si spiega che questa «banca d’investimento che lavorerà con le banche multilaterali di sviluppo e di investimento esistenti può svolgere un ruolo di rilievo nel finanziamento dell`ampio fabbisogno infrastrutturale dell’Asia».
    Washington non gradisce che le nazioni occidentali entrino nell’Aiib, perché aumenterà l’influenza internazionale di Pechino
    Il giornale della City rimarca anche l’antipatia americana nei confronti della super banca costruita dai cinesi. Washington non gradisce che le nazioni occidentali entrino nella Aiib perchè l’istituto fondato a Pechino lo scorso anno e «lanciato dal presidente cinese Xi Jinping è uno degli elementi di un’offensiva più ampia di Pechino per creare nuove istituzioni economiche e finanziarie che ne accresceranno l'influenza internazionale». Il segretario del Tesoro statunitense, Jacob Lew ha pesantemente criticato la decisione dei partner europei. «La Aiib aderirà agli elevati standard di cui si sono dotate le istituzioni finanziarie internazionali? Tutelerà i diritti dei consumatori, l’ambiente, gestirà con rigore i casi di corruzione?», ha detto nel corso di una audizione alla commissione Servizi finanziari della Camera dei rappresentanti Usa.
    In America rimproverano alla Casa Bianca di essere troppo morbida di fronte all’espansione economica architettata da Pechino: «L’amministrazione Obama sostiene di non opporsi alla creazione della Aiib ma pensa che ci siano troppe domande senza risposta per poter accettare l’espansione di un progetto cinese che rischia di erodere la supremazia americana», sostiene Jonathan Pollock, senior fellow presso il Brookings Institution (il più autorevole think thank americano sulle questioni di politica estera).
    «La Cina ha vinto un round nella rivalità strategica con gli Stati Uniti», ha scritto The Economist
    Jin Liqun, il funzionario cinese che guiderà la banca, ha sempre detto che la Aiib rispetterà gli standard simili a quelli che governano la Banca Mondiale ma è chiaro che i timori degli Usa sono ben altri. L’adesione dei principali paesi europei a una banca di sviluppo che sfida apertamente l’influenza finanziaria globale americana esercitata attraverso la Banca Mondiale e l’Asian Development Bank preoccupa gli americani che già devono fronteggiare la perdita di peso specifico all’interno del Fondo monetario internazionale: «La Cina ha vinto un round nella rivalità strategica con gli Stati Uniti», ha scritto The Economist.
    Gli americani negano di non aver fatto pressioni contro l’Aiib e sostengono di essersi limitati a sottolineare che il progetto a guida cinese dovrà rispettare gli standard internazionali di trasparenza, affidabilità e sostenibilità. Tuttavia è innegabile che le loro rimostranze servano a mettere pressioni ad Australia, Giappone e Corea del Sud, alleati degli Usa che potrebbero essere attratti dalla possibilità di diventare soci fondatori della Aiib. Per il settimanale britannico è chiaro che gli Stati Uniti hanno esercitato pressioni sugli alleati dell’Asia- Pacifico.
    Per Schibotto, «nel momento storico che vede Washington concentrare la propria attenzione sul “pivot” asiatico, il Governo statunitense riesce a condizionare i suoi alleati asiatici più importanti (Giappone, Corea del Sud e Australia) ma allo stesso tempo perde il polso degli equilibri in Europa, dove proprio l'alleato storico (Gran Bretagna) e l’alleato principe nel periodo post-1945 (Germania) si dimostrano “revisionisti”. Gli Stati Uniti stanno forse capendo ora quanto Pechino sia oramai presente in Europa».
    The Economist, invece, osserva che la decisione cinese di creare una nuova banca multilaterale piuttosto che aumentare la propria influenza in quelle già esistenti riflette l’esasperazione per la lentezza della riforma della governance economica globale e la voglia di mettersi in proprio per gestire da soli lo sviluppo dell’area economicamente più dinamica del mondo. Osserva Schibotto che «la Aiib risponde ad una esigenza estremamente concreta. La necessità di finanziare il processo di modernizzazione del quadrante asiatico. Stiamo parlando della possibile transizione, per oltre un miliardo di asiatici, dalle fasce più povere alla classe media nei prossimi tre o quattro decenni». Si tratta di un’operazione economica colossale, che, «semplicemente, Banca Mondiale e Asian Development Bank non sono in grado di sostenere, da sole, uno sviluppo economico di questa entità. L'efficacia e la bontà dell’iniziativa di Pechino si nota dalla partecipazione interessata di Paesi che vantano ottime relazioni con gli Usa come Singapore e Filippine su tutti».

    Cos?è la super-banca cinese che dà fastidio agli Usa | Linkiesta.it






 

 

Discussioni Simili

  1. Italia, Francia e Germania tra salari e produttività
    Di King Z. nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11-07-14, 13:09
  2. Asse Francia-Germania: ormai è palese chi comanda nella UE
    Di John Orr nel forum Politica Europea
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-11, 04:55
  3. Marine cinese e indiana entrano in contatto
    Di WillyI nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-09-11, 02:51
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 20:33
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-03-10, 16:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito