User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Raffaele Fitto minaccia di candidarsi contro Forza Italia alle regionali


    Fitto in Puglia come Tosi in Veneto. Oppure il Tosi di Forza Italia come lo hanno ribattezzato tutti i giornali stamani.*Lui, nel frattempo, gira tra Montecitorio e Palazzo Madama per istruire i fedelissimi.*Raffaele Fitto, figlio d’arte (suo padre fu governatore democristiano della Puglia dal 1985 al 1988) e uomo delle preferenze al Sud, sarebbe pronto a candidarsi nelle sua regione alle prossime elezioni di maggio quando scadrà il mandato decennale di Nichi Vendola. Contro il suo stesso partito che– come confermato nella giornata di ieri* – candiderà l’oncologo Francesco Schittulli.
    Fitto ci stava pensando da tempo anche se Forza Italia sembrava aver ritrovato almeno una certa unità in Puglia. Ma, almeno nella sua regione, l’ex governatore vuole contare. Perciò dopo che mercoledì sera Berlusconi, incontrando alcuni imprenditori pugliesi, avrebbe riferito che “le liste le facciamo io e Vitali (commissario regionale di Fi, ndr)”, Fitto avrebbe preso la decisione. Si candiderà contro Forza Italia, sostenuto da due liste civiche.
    Epurazione dei fittiani in corso?

    “Stanno eliminando dalle liste della Puglia tutte le persone a me vicine– avrebbe detto ai suoi lo stesso Fitto, come riportato dal Corriere della Sera– candidarmi a governatore? Non ho ancora deciso niente. Ma non posso più escludere nulla. Se continuano queste furbate, ci penserò nei prossimi giorni. E che sia chiara una cosa. Io non mi faccio una listina nella coalizione insieme a Forza Italia. O sto con Forza Italia o vado fuori”. Più chiaro di così. Dalle liste della coppia Berlusconi- Vitali rimarrebbero fuori tutti i fittiani, cioè i critici nei confronti del partito nazionale. Così l’ex governatore non ci sta e rilancia. E, con la candidatura, la scissione sarebbe certa. Intanto c’è già chi riprende a sviscerare il pallottoliere: Fitto tra Camera e Senato controlla 36 parlamentari certi, più una decina a giorni alterni. Numeri pesanti per un partito, Forza Italia, che può contare su 70 parlamentari alla Camera e 60 al Senato. Poi, come se non bastasse, in Puglia Fitto conta eccome. Alle elezioni europee del maggio 2014 è risultato il secondo più votato in Italia, solo dopo Simona Bonafè: al Sud il capolista di Forza Italia ha racimolato ben 285.544 preferenze. 183mila solo in Puglia.
    Zullo (Fi Puglia) “Fitto candidato ideale”

    Mentre l’indiscrezione montava, uno dei primi commenti è arrivato direttamente dal capogruppo di Forza Italia in Regione, Ignazio Zullo: “Raffaele Fitto è il candidato ideale per il centrodestra in Puglia, la migliore opzione possibile. Peraltro da tempo Berlusconi e Forza Italia vedevano in lui l’artefice e il protagonista di una felice cavalcata in questa campagna elettorale contro il centrosinistra. Sono certo che Forza Italia sarà il primo partito ad appoggiarlo, considerato che Raffaele Fitto è un autorevole europarlamentare del partito”. E Schittulli? “Di fronte all’autorevolezza di Raffaele Fitto, farebbe volentieri un passo indietro non facendogli mancare il suo appoggio”.
    *
    Dal cerchio magico

    Ieri, intanto, a Palazzo Grazioli si è riunito il comitato che dovrà decidere sul dossier “regionali”. C’erano Maurizio Gasparri, Anna Maria Bernini, Niccolò Ghedini, Simone Baldelli, Giovanni Toti, Altero Matteoli e perfino l’esautorato Verdini. Quando la riunione era già terminata, è arrivata la bomba-Fitto. In serata Giovanni Toti, consigliere politico dell’ex Cavaliere, scrive una nota di poche righe in cui definisce “sconcertante” una “candidatura auspicata mesi or sono dal partito” perché rappresenterebbe un “elemento di disturbo strumentale tale da danneggiare la nostra parte politica”.
    Dura la replica anche del Commissario regionale Vitali che prevede una possibile vittoria di Emiliano in Puglia se si arrivasse alla scissione: “Sarebbe una scorrettezza politica gravissima; e se così fosse la sconfitta del centrodestra in Puglia avrebbe un unico responsabile: Raffaele Fitto; e per lui questa sarebbe una macchia indelebile”.
    Giacomo Salvini

    Scritto da: Giacomo Salvini
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,871
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Raffaele Fitto minaccia di candidarsi contro Forza Italia alle regionali


    Raffaele Fitto starebbe riscaldando i motori per una battaglia a viso aperto. Correrebbe, in caso di conferma delle indiscrezioni, da candidato presidente alle prossime elezioni regionali in Puglia. Contro il candidato del centrosinistra Michele Emiliano, il candidato del centrodestra (ufficiale) Francesco Schittulli e la candidata del M5S Antonella Laricchia.
    “Una nostra esclusione dalle liste alle regionali è semplicemente un gioco suicida”. Raffaele Fitto, leader dei ricostruttori di Fi, avverte Silvio Berlusconi di fronte a possibili ‘epurazioni’ alle regionali.
    Non conferma né smentisce l’ipotesi circolata negli ultimi giorni e afferma: “Attendiamo qualche giorno per capire se noi saremo esclusi dalle liste di Forza Italia e poi faremo le nostre valutazioni”. A margine di Raffaele Fitto di*una convention dei ricostruttori dove comunque avverte: “se dovesse essere confermata la nostra esclusione faremo valutazioni in tutte le direzioni”.
    Fitto “Linea politica di Forza Italia è sbagliata”

    Chiede chiarezza Raffaele Fitto al leader Silvio Berlusconi: “La linea è politica bisogna dire con chiarezza se all’interno del partito ci può stare anche chi la pensa diversamente o no”.*Fitto ribadisce che la linea adottata dal partito è da tempo “sbagliata” perché “si è di fronte a un paradosso, che vengono esclusi quelli che hanno avuto ragione e che in molti comuni e regioni hanno anche vinto”.
    Raffaele Fitto dice di “non voler fare ultimatum” ma chiarisce anche che “non è possibile vivere con il dubbio che qualcuno con la matita possa cancellare un nome dalle liste fino al giorno prima della presentazione”. Fitto dice anche: “arrivano segnali per niente incoraggianti da diverse regioni. Fino a ieri, in Puglia, sono stati commissariati diversi comuni e anche dalle altre regioni arrivano segnali che noi saremo esclusi dalle liste”.
    Le liste pro Fitto

    Secondo voci di corridoio Raffaele Fitto starebbe lavorando alla costruzione di due liste autonome con cui supportare la sua candidatura da schierare in alternativa al centrodestra. Tante le disponibilità raccolte sul territorio dall’europarlamentare di Maglie che si darebbe come principale obiettivo quello di superare in termini di voti la coalizione a sostegno di Schittulli.
    I nomi delle liste

    ‘Puglia prima di tutto’ e ‘Oltre’ sarebbero i nomi scelti da Fitto per le prime due liste della sua coalizione.


    Scritto da: Giuseppe Spadaro
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-03-15, 21:18
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-15, 21:47
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-15, 21:20
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-14, 14:10
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-14, 15:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito