User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    L'arrivismo è una forma estrema di competizione e auto-competizione intesa in ambito professionale, politico, e scolastico come esagerata ambizione di carriera tesa al raggiungimento dello status sociale.
    La differenza tra arrivismo e determinazione sta nel concetto di meritocrazia, che è alla base della filosofia della persona determinata; invece tale concetto è snobbato dall'arrivista, la cui base filosofica è il cinismo. All'arrivista non interessa il rispetto degli altri e per gli altri, per lui gli altri non sono degni di rispetto, ed ogni mezzo è lecito per scavalcarli

    Arrivismo - Wikipedia

    Io penso che l'autodeterminato sia nient'altro che un arrivista, l'unica differenza è che il determinato cerca a tutti i costi il raggiungimento dello status sociale, seguendo mezzi democratici e meritocratici, mentre l'arrivista farebbe di tutto pur di arrivare in cima alla piramide, anche con mezzi non del tutto leciti.
    La cosa che gli accomuna, è proprio il fatto che vorrebbero tutti e due arrivare in cima alla scala sociale per poter raggiungere un livello socio economico tale, da poter essere riconosciuti come delle persone importanti e potenti.

    Sinceramente non mi interessa in che modo costoro vogliano arrivare in cima, sta di fatto che rientrano sempre all'interno di un modello prettamente capitalistico, dove per poter vivere, devi per forza essere una persona importante potente e con il portafoglio pieno di soldi!!
    E' questo che non accetto, e che trovo del tutto sbagliato, perché va contro i miei ideali che tutt'ora difendo.
    Ultima modifica di GILANICO; 26-03-15 alle 23:03

  2. #2
    a***ide
    Data Registrazione
    18 Jul 2010
    Messaggi
    6,921
     Likes dati
    3,432
     Like avuti
    1,180
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    entrambi vivranno male la loro esistenza corporea
    la competizione è uno dei mali
    ORA E SEMPRE NO TAV
    NO AI LAGER CHIAMATI CIE

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    In pratica l'autodeterminato è un arrivista moderato che cerca di arrivare in cima per mezzi democratici, cosi facendo, pensa forse di mantenersi ancora integro moralmente ed eticamente, ma si sbaglia!!
    Ultima modifica di GILANICO; 26-03-15 alle 23:10

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    Ci sono persone che non vogliono mischiarsi con tutti gli altri, si sentono quasi soffocati, voglio a tutti i costi differenziarsi, vogliono uscire da quell'ottica ""proletaria"", pur essendo nati in famiglia proletarie farebbero di tutto per vedere il proletariato dall'alto verso il basso!!
    E qui ci sono i carrieristi, orgogliosi e fieri di quel che sono, fieri di non essere più in fondo alla piramide, ma sempre poi vicini alla vetta finale.
    Ma più cerchi carriera e più striscerai, anche se non ti importerà nulla!!
    Ultima modifica di GILANICO; 26-03-15 alle 23:22

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    Se sei sia determinato che ambizioso, allora è molto probabile che tu sia anche competitivo, dal momento è la stessa ambizione ha spingerti verso la competizione.
    Se invece sei determinato ma senza ambizioni, difficilmente sarai anche competitivo, dal momento che non ambisci alla scalata sociale, e quindi neppure alla competizione che essa prevede.
    Ultima modifica di GILANICO; 26-03-15 alle 23:54

  6. #6
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    L'arrivismo è una forma estrema di competizione e auto-competizione intesa in ambito professionale, politico, e scolastico come esagerata ambizione di carriera tesa al raggiungimento dello status sociale.
    La differenza tra arrivismo e determinazione sta nel concetto di meritocrazia, che è alla base della filosofia della persona determinata; invece tale concetto è snobbato dall'arrivista, la cui base filosofica è il cinismo. All'arrivista non interessa il rispetto degli altri e per gli altri, per lui gli altri non sono degni di rispetto, ed ogni mezzo è lecito per scavalcarli

    Arrivismo - Wikipedia

    Io penso che l'autodeterminato sia nient'altro che un arrivista, l'unica differenza è che il determinato cerca a tutti i costi il raggiungimento dello status sociale, seguendo mezzi democratici e meritocratici, mentre l'arrivista farebbe di tutto pur di arrivare in cima alla piramide, anche con mezzi non del tutto leciti.
    La cosa che gli accomuna, è proprio il fatto che vorrebbero tutti e due arrivare in cima alla scala sociale per poter raggiungere un livello socio economico tale, da poter essere riconosciuti come delle persone importanti e potenti.

    Sinceramente non mi interessa in che modo costoro vogliano arrivare in cima, sta di fatto che rientrano sempre all'interno di un modello prettamente capitalistico, dove per poter vivere, devi per forza essere una persona importante potente e con il portafoglio pieno di soldi!!
    E' questo che non accetto, e che trovo del tutto sbagliato, perché va contro i miei ideali che tutt'ora difendo.
    L'arrivista è colui il quale con le sue azioni atte a soddisfare il proprio ego, lede alla comunità in cui opera in quanto è disposto a tutto o quasi pur di raggiungere un determinato obiettivo prefissato.
    Il determinato è invece persona che sa quello che vuole ma non calpesta gli altri, ha solo un grande senso di autocompiacimento che gli permette di convincersi che con la sua bravura può raggiungere qualsiasi obiettivo.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    L'autodeterminato può essere anche ambizioso nel senso capitalistico del termine, cosa che può sfociare tranquillamente anche nella presunzione.

    Un conto è ambire al potere, alla fama e ai soldi, un conto è ambire all'amore, alla libertà e alla pace. L'autodeterminato che segue il potere, la fama ed i soldi, finisce per essere similare all'arrivista, dal momento che tutti e due voglio arrivare ad essere qualcuno per differenziarsi dalla massa e altrettanto competitivi.
    L'autodeterminato è competitivo quanto lo è l'arrivista.

    Per citare una canzone di Gaber:

    "Io che non sono nato
    per restare per sempre
    confuso nell'anonimato
    io mi faccio avanti
    non sopporto l'idea di sentirmi
    un numero fra tanti
    ogni giorno mi espando
    io posso essere il centro del mondo."

    Ne conosco parecchi cosi, al di là che siano arrivisti o autodeterminati/ambiziosi.

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    "Arrivismo" e "autodeterminazione" non sono altro che imperiose tendenze psichiche, che hanno connotato l'intera storia delle civiltà umane, con la sola differenza che l'"arrivismo" è la tendenza individuale a primeggiare sugli altri ed essere riconosciuti come tali, l'autodeterminazione è la stessa cosa, ma a livello collettivo.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    L'arrivismo è una forma estrema di competizione e auto-competizione intesa in ambito professionale, politico, e scolastico come esagerata ambizione di carriera tesa al raggiungimento dello status sociale.
    La differenza tra arrivismo e determinazione sta nel concetto di meritocrazia, che è alla base della filosofia della persona determinata; invece tale concetto è snobbato dall'arrivista, la cui base filosofica è il cinismo. All'arrivista non interessa il rispetto degli altri e per gli altri, per lui gli altri non sono degni di rispetto, ed ogni mezzo è lecito per scavalcarli

    Arrivismo - Wikipedia

    Io penso che l'autodeterminato sia nient'altro che un arrivista, l'unica differenza è che il determinato cerca a tutti i costi il raggiungimento dello status sociale, seguendo mezzi democratici e meritocratici, mentre l'arrivista farebbe di tutto pur di arrivare in cima alla piramide, anche con mezzi non del tutto leciti.
    La cosa che gli accomuna, è proprio il fatto che vorrebbero tutti e due arrivare in cima alla scala sociale per poter raggiungere un livello socio economico tale, da poter essere riconosciuti come delle persone importanti e potenti.

    Sinceramente non mi interessa in che modo costoro vogliano arrivare in cima, sta di fatto che rientrano sempre all'interno di un modello prettamente capitalistico, dove per poter vivere, devi per forza essere una persona importante potente e con il portafoglio pieno di soldi!!
    E' questo che non accetto, e che trovo del tutto sbagliato, perché va contro i miei ideali che tutt'ora difendo.
    Colui che ambisce ad arrivare è pur sempre un arrivista che ritiene gli altri non alla sua altezza, anche se attraverso mezzi meritocratici, è una persona che vorrebbe arrivare in cima: l'ambizioso è un arrivista moderato, l'autodeterminato è un arrivista che vede nella determinazione il mezzo giusto per poter scalare la piramide, l'arrivista non moderato è colui che farebbe di tutto pur di arrivare in cima, anche mettendo i bastoni tra le ruote agli altri. Ma il fine è sempre lo stesso, poichè sia l'arrivista ambizioso, sia l'arrivista autodeterminato e sia l'arrivista non moderato, voglio tutti arrivare a ricoprire ruoli importanti per poter essere qualcuno.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,758
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,871
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    225

    Predefinito Re: Tra l'Arrivismo e l'autodeterminazione, c'è davvero differenza??

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Se sei sia determinato che ambizioso, allora è molto probabile che tu sia anche competitivo, dal momento è la stessa ambizione ha spingerti verso la competizione.
    Se invece sei determinato ma senza ambizioni, difficilmente sarai anche competitivo, dal momento che non ambisci alla scalata sociale, e quindi neppure alla competizione che essa prevede.
    Tranne appunto per queste differenze.

 

 

Discussioni Simili

  1. Referendum per l'autodeterminazione
    Di Scarpon nel forum Veneto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-12, 00:29
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-04, 20:37
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-08-03, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito