Quadro sostanzialmente stabile riguardo le intenzioni di voto, mentre buone notizie arrivano dall’affluenza che conferma il trend crescente dell’ultimo periodo, possiamo riassumere in queste poche battute il sondaggio elettorale realizzato dall‘Ixè e trasmesso da Agorà il 27 marzo 2015.
Restano sulle proprie percentuali sia il Partito Democratico*che si attesta al 38,9% (+0,1%) *sia il Movimento Cinque Stelle che flette della stessa minima quantità fermandosi al 18,5%. Bene, invece, la Lega Nord che guadagna lo 0,3% arrivando al 13,7% e Forza Italia che raggiunge il 12,7% in aumento dello 0,2%. Perde terreno rispetto alla rilevazione del 20 marzo (-0.2%), SEL che scivola al 4,2%.


Passando alla seconda diapositiva che riguarda i partiti minori, sale dello 0,2% il partito di Giorgia Meloni,Fratelli D’Italia, che ottiene il 3,5% dei consensi, mentre perdono il minimo scostamento registrabile NCD e Rifondazione che si fermano rispettivamente al 2,5% e all’1,4%. L’UDC è allo 0,8% (-0,2%), i Verdi sono allo 0,5% (-0,1%) e prossima allo 0 Scelta Civica che ottiene un misero 0,1%.


Come scritto in fase di presentazione, sicuramente la notizia principale della ricerca Ixè è il dato riguardante l’affluenza. Se si votasse oggi si recherebbero alle urne il 65,5% degli aventi diritto con un aumento pari al 2,6%. Guardando il trend evidenziato dal grafico si può notare come questo dato nell’ultimo mese sia cresciuto *del 5%. Rispetto al 20 febbraio l’aumento registrato dall’istituto demoscopico è stato addirittura *pari al 7,2%.




Scritto da: Umberto Zimarri
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|