Oltre alle intenzioni di voto ai partiti, Ixè si è occupato nell’ultimo sondaggio della fiducia nei principali leader politici, soprattutto in confronto a quella delle settimane scorse.
Il trend pare essere negativo per il premier Renzi, che pur rimanendo il leader politico più popolare perde un punto portandosi al 40%. Si tratta della continuazion di una discesa cominciata dopo fine febbraio, ma siamo comunque a valori maggiori di quelli minimi toccati a fine gennaio.
Chi pare beneficiarne è il leader della Lega Nord*Salvini che nel sondaggio Ixè guadagna due punto portandosi al 23%, ancora poco per ambire a essere leader di tutto il centrodestra, ma di fatto è il più diretto inseguitore di Renzi, ed è una ripresa dopo il lento declino che sembrava avere intrapreso da gennaio.
Continua la risalita di Berlusconi, iniziata dopo la conferma dell’assoluzione per il caso Ruby, tuttavia siamo a livelli ancora bassissimi, solo il 15%, inferiori a quelli del 2014 per esempio.
Stabile su livelli bassi quelli di Grillo per il sondaggio Ixè, al 14% rimane dietro a Berlusconi e non sembrano esserci segni di ripresa.
Vediamo poi di seguito uno storico dei sondaggi Ixè sulla fiducia nei politici, ivi compreso il presidente Mattarella, che seppur in calo rimane popolarissimo con il 71% di gradimento.
Da segnalare la progressiva salita da gennaio di Landini che raggiunge il 20%, e recupera quanto aveva perso finora, confermandosi al terzo posto totale.
Rimane sempre molto basso Alfano, ultimo del sondaggio al 13%

Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|