Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2010
    Messaggi
    2,080
     Likes dati
    9
     Like avuti
    108
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mattarella non andrà all' Expo 2015...


    29 MAR 2015 14:08- LA MUMMIA SICULA LA SA LUNGA – AVVISATE RENZI CHE MATTARELLA NON ANDRÀ ALL’INAUGURAZIONE DELL’EXPO IL PRIMO MAGGIO – PALAZZO ITALIA NON SARÀ PRONTO E COSÌ TANTISSIMI PADIGLIONI – INSOMMA, IL RISCHIO FIGURACCIA È ALTISSIMO -

    A registratore spento i tecnici confermano la resa. Un ingegnere dice al “Fatto” che forse il primo maggio non si potrà aprire neppure uno dei sei piani del Palazzo Italia. Al momento sono stati ultimati solo 15 padiglioni esteri su 53. Corsa contro il tempo senza acqua, fogne ed energia elettrica…

    Prossimo articoloArticolo precedente
    Condividi questo articolo




    Marco Maroni per “Il Fatto Quotidiano Il capo dello Stato Sergio Mattarella deve aver capito per tempo l’aria che tira, infatti ha declinato l’invito: all’inaugurazione lui non ci sarà. Palazzo Italia, il cuore dell’Expo, edificio simbolo del paese ospitante, non sarà pronto all’inaugurazione dell’esposizione universale, il primo maggio prossimo a Milano. Quelle che fino a qualche giorno fa erano solo le funeste, o realistiche, previsioni di “gufi e rosiconi”, secondo il nuovo lessico renziano, si stanno confermando.
    ALBERO EXPO
    I RITARDI di Expo sono incolmabili, ma non è solo qualche padiglione estero a non poter concludere in tempo i lavori. All’appello mancherà il pezzo forte, l’edificio eretto dal Paese ospitante, tradizionalmente il più visitato in ogni esposizione universale, oltre a essere quello dedicato agli ospiti istituzionali: capi di Stato, delegati internazionali, ambasciatori. Assieme a quello, è tutta l’area del Padiglione italiano, ai due lati del Cardo, a essere indietro. Il disastro ora lo ammettono anche i tecnici: “Può darsi che il primo maggio non si riesca ad aprire neanche uno dei sei piani di Palazzo Italia”, dice un ingegnere di Expo che preferisce rimanere nell’anonimato. Dichiarazioni che smentiscono le rassicurazioni date fino a quattro giorni fa dal commissario Sala, secondo cui sarebbe stato tutto pronto salvo “qualche finitura da sistemare”. A GUARDARE lo stato di avanzamento dei lavori a un mese dall’appuntamento viene peraltro da domandarsi che cosa ci sarà di pronto: i padiglioni esteri terminati ad oggi sono una quindicina su 53. Nel cantiere mancano l’acqua, le fognature e l’energia, tanto che le maestranze al calar del sole devono lavorare alla luce di fotoelettriche attaccate ai generatori; sul Cardo, viale simbolo delle eccellenze alimentari italiane, della Confindustria e della casa Lombardia, le strutture sono ancora ai primi stadi dell’edificazione.
    ALBERO EXPO 2015
    Il governatore lombardo Roberto Maroni, interpellato due giorni fa dall’agenzia Ansa sui ritardi di Casa Lombardia, ha detto: “Chiedete a Expo, io non faccio i padiglioni” , ammettendo di essere “moderatamente” preoccupato. Il responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Asl di Milano ha fatto sapere che anche laddove i lavori saranno completati non ci sarà tempo per i collaudi. Un aspetto non da poco, considerando che nel sito dovrebbero essere aperti più di 200 ristoranti.
    CANTIERE EXPO MILANO
    Giova ricordare che l’Expo 2015 è stata assegnata a Milano il 31 marzo 2008, sette anni fa. La gara per Palazzo Italia, secondo la Procura di Firenze che il 15 marzo ha disposto quattro arresti nell’ambito dell’inchiesta sul presunto “cartello delle grandi opere” che conta 51 indagati, sarebbe stata assegnata alla società Italiana Costruzioni grazie agli uffici di Antonio Acerbo, già responsabile unico del Padiglione Italia arrestato nell’ottobre scorso per un altro appalto Expo, quello sulle “Vie d’acqua”, di Andrea Castellotti, uomo di Cl, ex dirigente dell’impresa Tagliabue, portato da Acerbo in Expo come Facility manager, arrestato anch’egli per l’appalto delle Vie d’Acqua, e dell’imprenditore Stefano Perotti, arrestato insieme al super-manager delle Infrastrutture Ercole Incalza. Secondo la Procura fiorentina, è evidente che “la gara di Palazzo Italia sia stata pilotata”.
    MATTEO RENZI A MILANO PER L EXPO FOTO LAPRESSE
    LA RETORICA pro Expo alla luce della situazione reale assume le caratteristiche del grottesco. “Dobbiamo saperci raccontare meglio all’estero. Expo e Giubileo sono due grandi occasioni anche per un cambio di marcia psicologico”, ha detto ieri il ministro dei Beni culturali e del Turismo Franceschini, a Firenze, Palazzo Vecchio, durante la seconda giornata dedicata alla presentazione nazionale di Expo.
    MATTEO RENZI A MILANO PER L EXPO FOTO LAPRESSE
    L’iniziativa, dal nome “Il Paese nell’anno dell’Expo”, era stata aperta dall’intervento del ministro dell’Interno Angelino Alfano, seguito da lavori incentrati sul tema “Padiglione Italia come vetrina del sistema-Paese” condotti, tra gli altri, da Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Diana Bracco, commissario per il padiglione Italia dell’Expo e Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole con delega all’Expo.
    GIUSEPPE SALA AD EXPO


    da il padiglione italia non sarà pronto per l?inaugurazione e mattarella dà forfait - Politica

  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    71,659
     Likes dati
    29,997
     Like avuti
    29,294
    Mentioned
    660 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Mattarella non andrà all' Expo 2015...

    Le inaugurazioni all'Italiana che buffoni..
    La moderazione è una virtù solo per quelle persone che pensano di avere un'alternativa.”
    HENRY KISSINGER
    @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #3
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,804
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,335
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Mattarella non andrà all' Expo 2015...

    Premesso che l'Italia sta per fare una delle sue solite figure di cacca, però devo dire che la storia dell'impossibilità a collaudare le strutture finite, mi sembra una fesseria: da anni ormai il collaudo non viene più fatto ex post, ma ex dum, cioè il collaudatore viene nominato insieme al Direttore dei Lavori e inizia a collaudare la costruzione sin dall'inizio dei lavori. A costruzione ultimata quindi il collaudo dovrebbe essere già compiuto e basta una relazione di chiusura a completarlo. Le prove di carico sugli edifici sono facoltative.

    La normativa tecnica vigente, infatti, all'articolo 9.2 così recita:

    9.2 PROVE DI CARICO

    Le prove di carico, ove ritenute necessarie dal Collaudatore, dovranno identificare lacorrispondenza del comportamento teorico e quello sperimentale. I materiali degli elementisottoposti a collaudo devono aver raggiunto le resistenze previste per il loro funzionamento finale inesercizio.Le prove di carico sono obbligatorie per i ponti stradali e ferroviari di luce superiore a 6,00 m

    Pertanto se ne deduce che non sono obbligatorie per il resto delle strutture.
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 29-03-15 alle 18:37
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 

Discussioni Simili

  1. Expo 2015
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-15, 18:53
  2. Expo 2015 Italia
    Di screening nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 10-03-15, 02:12
  3. Expo 2015, Mattarella taglierà nastro inaugurazione
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-15, 15:10
  4. Expo 2015
    Di Vanvitelli nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-08, 11:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito