User Tag List

Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 252
  1. #111
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid Sky Visualizza Messaggio
    Sì sì, no maternità no party. Ma io non sono cattolica e per me la femminilità implica anche altro. E difatti non mi metto nemmeno a discutere di questo su un forum cattolico, non ha senso.
    Puoi anche credere che la terra sia piatta, ciò non ne inficia la (grossomodo) sfericità.
    Preferisco di no.

  2. #112
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,666
     Likes dati
    3,374
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid Sky Visualizza Messaggio
    Sì sì, no maternità no party. Ma io non sono cattolica e per me la femminilità implica anche altro. E difatti non mi metto nemmeno a discutere di questo su un forum cattolico, non ha senso.
    Bah, non si capisce perchè la donna dovrebbe sentirsi offesa nella sua essenza se nell'esistenza non può avere figli. Diverso se non vuole. Ma se non può.
    Rimane nella sua essenza sempre ugualmente femminile e potenzialmente madre. Dovrà "solo" cercare di sviluppare la maternità in altre forme. Pensare di poter vivere bene anche senza questo che, si dice anche sublimare, che è un termine più nobile che surrogare, vuol dire avere degli scompensi affettivi. Siamo fatti per generare, e procreare biologicamente è solo un modo e il più comune. Nè migliore ne peggiore, la qualità di ciò che facciamo sta in come lo facciamo non in cosa facciamo.
    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #113
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Bah, non si capisce perchè la donna dovrebbe sentirsi offesa nella sua essenza se nell'esistenza non può avere figli. Diverso se non vuole. Ma se non può.
    Rimane nella sua essenza sempre ugualmente femminile e potenzialmente madre. Dovrà "solo" cercare di sviluppare la maternità in altre forme. Pensare di poter vivere bene anche senza questo che, si dice anche sublimare, che è un termine più nobile che surrogare, vuol dire avere degli scompensi affettivi. Siamo fatti per generare, e procreare biologicamente è solo un modo e il più comune. Nè migliore ne peggiore, la qualità di ciò che facciamo sta in come lo facciamo non in cosa facciamo.
    Il problema paradossalmente è che la c.d. esaltazione della femminilità contemporanea ne ha portato una degradazione.
    La donna (ma anche l'uomo, eh, la cosa è speculare) non è ciò che è o che fa, ma ciò che compra e consuma.
    Preferisco di no.

  4. #114
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Bah, non si capisce perchè la donna dovrebbe sentirsi offesa nella sua essenza se nell'esistenza non può avere figli. Diverso se non vuole. Ma se non può.
    Rimane nella sua essenza sempre ugualmente femminile e potenzialmente madre. Dovrà "solo" cercare di sviluppare la maternità in altre forme. Pensare di poter vivere bene anche senza questo che, si dice anche sublimare, che è un termine più nobile che surrogare, vuol dire avere degli scompensi affettivi. Siamo fatti per generare, e procreare biologicamente è solo un modo e il più comune. Nè migliore ne peggiore, la qualità di ciò che facciamo sta in come lo facciamo non in cosa facciamo.
    Quindi non è mutilata nella sua femminilità e questo mi trova d'accordo.

  5. #115
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid Sky Visualizza Messaggio
    Quindi non è mutilata nella sua femminilità e questo mi trova d'accordo.
    Veramente ha detto che una donna che non può avere figli è diverso dal caso di una che non vuole avere figli.
    Ma il primo caso prevede la possibilità della sublimazione di tale capacità (che questa si prescinde in parte dal mero dato biologico).
    Ma la sublimazione ha come oggetto comunque la maternità (effettiva o "traslata")
    Nel caso di un annullamento della maternità (effettiva o "traslata" , in tal caso è lo stesso), la donna è si mutilata di una caratteristica fondamentale e basilare della femminilità.
    Preferisco di no.

  6. #116
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Nel caso di un annullamento della maternità (effettiva o "traslata" , in tal caso è lo stesso), la donna è si mutilata di una caratteristica fondamentale e basilare della femminilità.
    E' un punto di vista che posso sforzarmi di comprendere in un'ottica cattolica (come da risposta a manihi) ma che non condivido. E che non metto nemmeno in discussione perché non porterebbe a nulla.

  7. #117
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Liquid Sky Visualizza Messaggio
    E' un punto di vista che posso sforzarmi di comprendere in un'ottica cattolica (come da risposta a manihi) ma che non condivido. E che non metto nemmeno in discussione perché non porterebbe a nulla.
    Qua non è una questione di Cattolicità, ma di Logicità.
    Nota che non si è sfiorato nemmeno il dato religioso , ma semplici considerazioni su cosa sia e cosa qualifica un uomo od una donna come tali (nella loro essenza cioè).
    Va un po' di moda dire che è donna il travestito di due metri perché si mette i tacchi a spillo ed il rossetto, ma si tenta di fare un'analisi un po' più profonda.
    Non è questione di opinioni, quindi, ma di penetrazione di concetti.
    Logica insomma.
    Come logico sarebbe se uno non vuol scrivere o rifiutare aprioristicamente di discutere le opinioni dell'interlocutore di rinunciare appunto a scrivere, senza enunciare due volte che non vuol farlo.
    Logico , no?
    Ultima modifica di Miles; 01-04-15 alle 17:36
    Preferisco di no.

  8. #118
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Ad integrazione della risposta precedente @Liquidsky, ripropongo questa che magari è sfuggita.


    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Veramente sono questioni proprio di logica.

    Ripeto, mi da fastidio discutere del caso specifico perché sembra sempre un attacco "ad personam" e se può farti piacere, posso capire il tuo dispiacere e la tua autodifesa.
    Però oggettivamente la privazione della maternità è una delle caratteristiche principali (ed è unica vera differenza con l'uomo) che caratterizzano la donna.
    Senza di essa ti manca una caratteristica di totale pienezza.
    D'altronde, come immagino sarai sensibile alle campagne dell'ONU contro alcune pratiche africane come l'escissione del clitoride , tese a mutilare la donna di una delle caratteristiche accessorie della sessualità (ovvero il piacere)
    Non capisco quindi certo disappunto per una certa forma di mutilazione (sicuramente che priva di una caratteristica della sessualità) , ed il disinteresse verso quella che è la mutilazione della maternità.
    Ovviamente la marcata dualizzazione del complesso anima/corpo così come sottolineata da Platone (in questo caso sia il forumista che il suo un po' più illustre omonimo) ha il suo perché.
    Preferisco di no.

  9. #119
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da manihi Visualizza Messaggio
    quindi, secondo il tuo ragionamento chi non genera, è una persona imperfetta
    La perfezione, nel suo senso più elementare, è una positività (un'entità, extra nihil negativum). l'uomo è costitutivamente im-perfetto: sia perché, per essenza specifica, è privo di moltissime proprietà (non dispone di branchie per la respirazione subacquea, di ali per il volo, per fare qualche banale esempio) sia perché può esser privo di proprietà che gli spettano per essenza (un bimbo nato senza arti), sia perché acquista molte proprietà mediante il moto (crescendo, il bimbo rafforza la struttura corporea e l'acutezza intellettuale, sviluppa la facoltà generativa etc.). Sia perché non possiede ogni proprietà secondo il massimo grado intensivo (non ha l'udito di un cane, non vede al buio come i gatti etc.). Perciò si, ma a rigore non è imperfetto chi non genera (ora e in atto) ma chi non dispone della potenza (della facoltà) di generare.
    Ultima modifica di Platone; 01-04-15 alle 18:25
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  10. #120
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    794
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Cara Angelina, ascolta me, che il cancro ce l'ho davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Penso che il problema aldilà del singolo bilancio sia prendere una decisione in un contesto preciso e particolare , come simbolo di possesso e disponibilità completa del corpo in chiave egoistica in senso lato (cioè non faccio "ciò che devo" ma "ciò che voglio"
    Egoistico? Sarebbe altruistico rischiare il cancro e non poter cosi' attendere alla cura dei figli?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 12 di 26 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-14, 20:18
  2. Ostellino dice quello che pensa ogni persona ragionevole
    Di Phileas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 12:20
  3. Quello che la chiesa cattolica pensa delle nostre chiese....
    Di Violafenix nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 18:58
  4. Ecco quello che pensa il LESTOFANTE al governo
    Di Legionario (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 16:52
  5. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-11-04, 21:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito