Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    34,168
     Like avuti
    53,328
    Mentioned
    7084 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Solo il tempo ci dirà se l'elezione di Mattarella è stata una vittoria di Pirro .Troppi danno per scontato che si approvino le riforme ( e senza riforma del Senato approvare l'Italicum non serve a nulla ) .
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #12
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Solo il tempo ci dirà se l'elezione di Mattarella è stata una vittoria di Pirro .Troppi danno per scontato che si approvino le riforme ( e senza riforma del Senato approvare l'Italicum non serve a nulla ) .
    L'italicum passa, è passato al senato e non ha senso affermare, come sembra fare Bersani, che possa fermarsi alla camera.
    Discorso molto diverso per la riforma costituzionale, per quella è necessario ancora un annetto e di minacce ne verranno ancora molte.

    Certo che è veramente difficile capirne il merito, hanno presentato l'emendamento gotor per aumentare la quota delle preferenze ed adesso Bersani continuando a dire che il DDL va modificato afferma che le preferenze fanno schifo. Che senso ha? Cos'è che si critica in realtà?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  3. #13
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale




    NB: mi riferisco allo smacchiatore, non a renzi...
    Ultima modifica di Corso; 02-04-15 alle 11:50
    Qu'ils mangent de la brioche.

  4. #14
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    34,168
     Like avuti
    53,328
    Mentioned
    7084 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    L'italicum passa, è passato al senato e non ha senso affermare, come sembra fare Bersani, che possa fermarsi alla camera.
    Discorso molto diverso per la riforma costituzionale, per quella è necessario ancora un annetto e di minacce ne verranno ancora molte.

    Certo che è veramente difficile capirne il merito, hanno presentato l'emendamento gotor per aumentare la quota delle preferenze ed adesso Bersani continuando a dire che il DDL va modificato afferma che le preferenze fanno schifo. Che senso ha? Cos'è che si critica in realtà?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Infatti ho parlato genericamente di riforme , d'altronde l'approvazione dell'Italicum
    che vale solo per la Camera è perfettamente inutile senza la riforma del Senato , e
    come ho già scritto il giorno dell'elezione di Mattarella io non sarei cosi sicuro che
    Renzi ce la faccia senza i voti di Berlusconi , stante che sono abbastanza sicuro che
    gli alfanianuddicciìni torneranno all'ovile e mi aspetto da loro che la tirino per le
    lunghe per poi tirargli la sòla in accordo con Silvio . E' un ipotesi che non scarterei
    proprio ..
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Infatti ho parlato genericamente di riforme , d'altronde l'approvazione dell'Italicum
    che vale solo per la Camera è perfettamente inutile senza la riforma del Senato , e
    come ho già scritto il giorno dell'elezione di Mattarella io non sarei cosi sicuro che
    Renzi ce la faccia senza i voti di Berlusconi , stante che sono abbastanza sicuro che
    gli alfanianuddicciìni torneranno all'ovile e mi aspetto da loro che la tirino per le
    lunghe per poi tirargli la sòla in accordo con Silvio . E' un ipotesi che non scarterei
    proprio ..
    E' ovvio che spero che vada in porto la riforma del Senato e sono pure io dubbioso sul fatto che alla fine i senatori votino per l'abolizione della loro poltrona (il M5S in tal senso darà il suo aiuto sicuro ad evitarlo perchè loro sono quelli "anti-ka$ta").

    Detto ciò non penso che l'Italicum sia del tutto inutile senza la riforma del Senato. Se infatti quest'ultima venisse bocciata Renzi potrebbe cmq dire "ok non volete abolire il Senato e allora si estende l'italicum anche ad esso, magari con qualche modifica perchè sia su base regionale".
    Secondo me andremo a votare col Senato ancora vivo e vegeto ma con una "estensione" dell'Italicum su di esso..

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    E' ovvio che spero che vada in porto la riforma del Senato e sono pure io dubbioso sul fatto che alla fine i senatori votino per l'abolizione della loro poltrona (il M5S in tal senso darà il suo aiuto sicuro ad evitarlo perchè loro sono quelli "anti-ka$ta").

    Detto ciò non penso che l'Italicum sia del tutto inutile senza la riforma del Senato. Se infatti quest'ultima venisse bocciata Renzi potrebbe cmq dire "ok non volete abolire il Senato e allora si estende l'italicum anche ad esso, magari con qualche modifica perchè sia su base regionale".
    Secondo me andremo a votare col Senato ancora vivo e vegeto ma con una "estensione" dell'Italicum su di esso..
    E chi gliela vota quella modifica?

    Posto che, per me, Bersani ha sbagliato a fare i conti. Per l'ennesima volta.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    E chi gliela vota quella modifica?

    Posto che, per me, Bersani ha sbagliato a fare i conti. Per l'ennesima volta.
    Entrando nel campo delle ipotesi astratte e teoriche potrebbe porci la fiducia sopra minacciando elezioni anticipate, con le quali NCD e la minoranza PD sparirebbero dal parlamento. Oppure cercarsi dei "Responsabili" per rimpiazzare momentaneamente i fuoriusciti. Ecc ecc.
    Tieni di conto che in politica tutto è possibile e le opposizioni sono in grosso fermento/disfacimento. Transfughi, espulsi, traditori, voltagabbana... non saranno a centinaia ma alcune decine si..

  8. #18
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,514
     Likes dati
    34,168
     Like avuti
    53,328
    Mentioned
    7084 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    E chi gliela vota quella modifica?

    Posto che, per me, Bersani ha sbagliato a fare i conti. Per l'ennesima volta.
    Ma poi l'Italicum al Senato sarebbe incostituzionale Mattarella non glielo firmerebbe .
    Regressista amante della pucchiacca.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Ma poi l'Italicum al Senato sarebbe incostituzionale Mattarella non glielo firmerebbe .
    Beh non è detto che debba essere proprio uguale. Si può fare un proporzionale normale per la'ssegnazione su base regionale dell'80% dei seggi. Il restante 20% diventa il premio di maggioranza per il vicnitore. In fondo se non ricordo male il Mattarellum assegnava il 75% con l'uninominale di collegio (e quindi implicitamente rispettava la clausola della elezione si base regionale) ma il 25% era di proporzionale "nazionale"...

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, Bersani: Renzi non ha i numeri per approvare legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Entrando nel campo delle ipotesi astratte e teoriche potrebbe porci la fiducia sopra minacciando elezioni anticipate, con le quali NCD e la minoranza PD sparirebbero dal parlamento. Oppure cercarsi dei "Responsabili" per rimpiazzare momentaneamente i fuoriusciti. Ecc ecc.
    Tieni di conto che in politica tutto è possibile e le opposizioni sono in grosso fermento/disfacimento. Transfughi, espulsi, traditori, voltagabbana... non saranno a centinaia ma alcune decine si..
    Sì ma allora a quel punto fai Italicum e riforma del Senato, no?

    Che poi la strada io la vedo, non discesa, ma comunque per nulla in salita come intendete.

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-15, 13:25
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-03-15, 12:35
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-09-14, 22:31
  4. Legge elettorale, Italicum e Renzi alla prova del Senato
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-14, 15:26
  5. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24-01-14, 14:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito