Calano Lega e Forza Italia nel sondaggio dell’Istituto Piepoli del 31 marzo 2015, mentre SEL e Fratelli D’Italia*recuperano*mezzo punto.
L’Istituto Piepoli ha diffuso il consueto sondaggio settimanale per mezzo dell’agenzia nazionale di stampa ANSA. Le variazioni non riguardano le due principali forze politiche, che confermano i valori della rilevazione precedente: il Partito Democratico – che sarebbe il partito più votato – mantiene il 38% dei consensi, mentre il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, se si dovesse votare oggi per rinnovare la Camera dei Deputati, avrebbe il 19%, esattamente la metà rispetto al*PD.
Veniamo dunque alle altre forze politiche, ordinate in base al numero dei voti.*Secondo Piepoli il terzo posto del podio spetterebbe alla Lega guidata da Matteo Salvini, mentre Berlusconi con la sua Forza Italia si classificherebbe quarta. Entrambi i partiti di centrodestra questa settimana cedono mezzo punto percentuale ciascuno: la Lega Nord avrebbe così il 14,5% e Forza Italia il 10,5%. In questa rilevazione, quindi, calano Lega e Forza Italia, mentre possiamo notare un lieve aumento per SEL, oggi stimata al 5%, e per Fratelli d’Italia-AN, che raggiunge il 4%,*ottenuto probabilmente convincendo*qualche*elettore leghista o berlusconiano.*In Parlamento, se lo sbarramento fosse al 3%, entrerebbe anche UDC-NCD, che si fermerebbe su quella soglia, mentre altri partiti minori ne resterebbero esclusi.

Complessivamente, i partitini*non menzionati che gravitano nell’orbita del centrosinistra varrebbero l’1%, mentre quelli di centrodestra appena lo 0,5%. Va detto però che ci sarebbero anche tanti partitini non schierati che, sommati assieme, pesano il 4,5%.


Scritto da: Piotr Zygulski
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|