Il governo si rafforza*nel sondaggio SWG diffuso venerdì 3 aprile 2015. Cresce anche la Lega Nord, mentre*Forza Italia e M5S risultano in calo.
Nel consueto sondaggio settimanale dell’Istituto SWG abbiamo le intenzioni di voto per la Camera dei Deputati e alcuni quesiti di natura politica.
Come avrebbero votato*gli italiani se si fossero tenute le elezioni il 2 aprile? Il*Partito Democratico*si conferma il partito che raccoglie*più voti, con il 39,4% (+0,8) dei consensi.*La principale forza politica di opposizione, ossia il Movimento 5 Stelle, ne otterrebbe meno della metà, assestandosi sul 17% (-0,5). Secondo SWG – ma non per l’istituto Piepoli, come abbiamo visto nei giorni scorsi – il terzo posto spetterebbe a Forza Italia, ora al 14,6%, in calo di un punto rispetto alla settimana scorsa. La Lega Nord, pur rafforzandosi dello 0,6,*si classificherebbe come quarta forza politica, grazie al 12,6%*dei voti*validamente espressi. Questi partiti, come abbiamo visto, hanno un consenso a due cifre, ma oltre ad essi riuscirebbero ad entrare in Parlamento anche altre forze politiche minori. Se lo sbarramento fosse al 3%, come prevederebbe la legge elettorale Italicum-Espositum, il Nuovo Centro Destra al 4,2% (+0,6) e SEL al 3,2% (+0,2) dovrebbero farcela ad accedere al riparto dei seggi, mentre Fratelli D’Italia, con il 2,9%, potrebbe rimanerne esclusa per poco. Detto ciò,*l’area di governo si rafforza di un punto e mezzo, perché complessivamente raccoglie il 44,4%, mentre la settimana scorsa avrebbe ottenuto il 42,9%;*comunque sia,*se il PD non raggiungesse il 40% al primo turno, con la nuova legge si dovrebbe tenere*un*ballottaggio per l’attribuzione del premio di maggioranza contendibile anche dal M5S.

Cresce leggermente la quota di chi non si esprime, stimata al 46,5%
Sondaggio SWG: i quesiti politici

Analizziamo ora le risposte a due quesiti posti nelle scorse settimane agli intervistati dall’istituto SWG. Il primo riguarda il ricambio generazionale sul mercato del lavoro; per la maggior parte dei rispondenti è molto (25%) o abbastanza (33%) importante che le politiche del Governo si prefiggano questo obiettivo.
Il secondo quesito,*improntato al*cosiddetto “decisionismo“, ci lascia alquanto perplessi, sia per la formulazione della domanda, sia per le uniche due risposte possibili. Possiamo semplicemente notare che risulta in crescita, al 29%, la quota di coloro che non disdegnerebbero una dittatura di 4-5 anni per ripulire a fondo il paese, senza però specificarne la natura e gli obiettivi specifici.
Da un sondaggio flash – comunicato senza nota metodologica che possa aiutarci a comprenderlo – SWG ci “getta” il dato del 75% degli italiani che chiederebbe interventi per ridurre il flusso di migranti, anche qui senza specificare motivazioni o tipologie di intervento. Vi invitiamo quindi a prendere con molta cautela questo tipo di informazioni.


Scritto da: Piotr Zygulski
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|