User Tag List

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,383
     Likes dati
    34,122
     Like avuti
    53,250
    Mentioned
    7063 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Berlino? Un mito, ma non per tutti. Il numero degli italiani nella capitale tedesca continua a crescere dal 2010 raggiungendo nel 2013 lo 0,7% del totale ed il 4,2% tra tutta la comunità straniera. Si tratta di 22mila persone, senza contare chi non è registrato all’ambasciata. Non sono però tutte storie di successo. E sono sempre più i casi di chi deve mettere da parte le illusioni e confrontarsi con una realtà meno accogliente di quel che si pensa.

    “Lavoro a Kreuzberg in un bar tedesco: sfruttato e pagato in nero” – “Il 18 febbraio 2015 dopo aver pagato 600 euro di caparra mi ritrovo senza lavoro con la prima rata dell’affitto al 3 Marzo”, racconta Luca, 23 anni, di Livorno. Per “un mese e mezzo” gira “con curriculum nello zaino” senza trovare niente. “Ho sempre lavorato come barista e cameriere ed ho fatto un corso base di tedesco – spiega – Dopo una ventina di tentativi falliti entro in bar-ristorante di Kreuzberg. Ci sediamo subito ed il gestore mi offre di lavorare dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20 per 900 euro al mese”. E non netti, perché “200 andrebbero per la mia assicurazione medica”.


    “Solo parte dello stipendio è in regola, ma non posso che accettare. Lo sfruttamento? In maniera diversa, ma esiste anche qui”


    La retribuzione oraria? “2.91 euro, ben al di sotto degli 8.50 lordi all’ora lordi garantiti dalla nuova legge in vigore da gennaio scorso“. Luca a quel punto vorrebbe andarsene, ma ha bisogno di soldi. Subito. Quindi accetta “con l’idea, nel frattempo, di cercare altro”. Ed ecco la giornata tipo: “Apro il locale la mattina alle 10, pulisco tutto, anche i bagni. Faccio il servizio a pranzo e il bar il pomeriggio fino alle 20 quando comunque comincia il lavoro per la cena”. Luca è spesso solo e, sottolinea, “la responsabilità è enorme”. Dopo una settimana di prova “decidono finalmente di assumermi. Per aggirare il salario orario minimo mi vorrebbero in parte in nero“. E mentre prende tempo, lo contatta un altro ristorante per una prova. “Anche con loro però – conclude – è la stessa cosa: parte dello stipendio è in regola, parte no. Non posso però che accettare. Lo sfruttamento? In maniera diversa, ma esiste anche qui”.

    “Nella catena italiana di pizzerie otto ore senza pausa. E buste paga ‘false'” – Non va meglio ai dipendenti dei ristoratori italiani a Berlino. Una storica catena di tre pizzerie – a Kreuzberg, Friedrichshain e Prenzlauer Berg – è il bersaglio di un appello lanciato da un gruppo di ex dipendenti stanchi di vessazioni e condizioni di lavoro. Chiedono alla Banda Bassotti e ai 99 Posse di non esibirsi in concerto il 17 aprile, perché quell’evento è organizzato anche dai gestori dei locali. “Nella Berlino ‘dei sogni e delle speranze’ – scrivono – ogni immigrato italiano è passato per uno di questi tre ristoranti a chiedere lavoro”. E questo anche perché “si è attratti dalle bandiere rosse e dalle foto di Che Guevara appese alle pareti”. Ma “la realtà che si trova lì dentro è diversa”.

    “Dalla busta paga ti tolgono 90 euro per il cibo e le bevande consumati nel mese precedente”
    Ecco, nello specifico, cosa intendono: “I ritmi di lavoro sono di otto ore ‘alla catena’ senza pausa“. In più “le paghe sono da miseria, ma soprattutto i soldi ti vengono dati spesso in nero”. E a fine mese spesso viene consegnata ai lavoratori una “busta paga falsa che ti invitano a firmare”, in cui l’importo scritto non corrisponde a quello erogato al lavoratore. In più “ti tolgono 90 euro per il cibo e le bevande consumati nel mese precedente”. Ferie e malattie? “Bisogna combattere per farsele pagare”. E “quando uno chiede spiegazioni rimangono vaghi, ma se si insiste possono arrivare al sequestro di alcuni documenti presi al momento dell’assunzione. Rossi? A parole. La cosa più triste è che loro da quelle idee di sinistra ne traggono immagine e profitto”.

    “Laureati? Sei mesi di corsi intensivi non sono sufficienti per il mercato del lavoro” - Sono parole di chi lavora nella ristorazione, ma non si tratta di casi isolati. Gli ostacoli per gli italiani a Berlino sono tanti e creano la condizioni per lo sfruttamento. Il primo – e più importante – è la lingua. “Ci si trasferisce senza parlarla e sei mesi di corso, anche intensivi, non sono abbastanza per proporsi veramente nel mercato del lavoro dei laureati”, ci racconta Lucia Cocci, docente di tedesco freelance e reclutatrice per tre anni di personale per un’importante azienda berlinese. “Ingegneria, economia, pubbliche relazioni, architettura: a volte è possibile riuscire a lavorare con l’inglese, ma la concorrenza è alta. A Berlino non arrivano solo italiani, ma giovani e meno giovani da tutto il mondo. Quindi una buona conoscenza del tedesco è un punto in più che fa la differenza”.

    “Ingegneria, economia, pubbliche relazioni, architettura: a volte è possibile riuscire a lavorare con l’inglese, ma la concorrenza è alta”
    Servizio clienti, paga giusta. Ma nessuna possibilità di carriera – Ecco quindi che molti si riciclano nella gastronomia, tra camerieri, aiuti cuoco e baristi fino ad arrivare, se si hanno un po’ di soldi da parte e una famiglia in grado di aiutare, a un café o un ristorante di proprietà. Per tutti gli altri l’alternativa che va per la maggiore è il servizio clienti: l’Arvato, Zalando (e tutto il gruppo Rocket), Booking ed eBay sono solo alcune delle grandi società internazionali che da Berlino gestiscono le relazioni con la clientela di mezzo mondo, compresa l’Italia. E allora sì che la nostra lingua serve, anche se deve sempre essere associata almeno all’inglese. Paga oraria giusta e vita dignitosa? Sì, ma meglio non farsi illusioni, di carriera da fare ce n’è poca.

    Startup, tra rischio e paga a progetto – La capitale tedesca negli ultimi anni è diventata anche uno dei principali incubatori europei di startup. Che spesso, però, aprono (e chiudono) dopo aver provato a lanciare l’ennesimo prodotto digitale. La paga? Minima, del resto chi può investire davvero quando è all’inizio? Racconta Enrico Sinatra: “Dopo vari lavori in ostello a 6 euro l’ora, finalmente trovo lavoro in un startup berlinese parzialmente finanziata dal governo tedesco. Il salario è a progetto. Prima mi offrono 8 euro l’ora per 20 ore settimanali, poi 450 per 40 ore settimanali. Rifiuto, ma in giro non c’è molto di meglio”.

    “Amo il mio lavoro a prescindere dalla paga. Sempre che riesca a mangiarci”
    Patrizio A., fotografo, 32 anni, veneto, ha invece commesso l’errore di fidarsi delle parole dei suoi datori di lavoro, a capo di un’agenzia berlinese che realizza foto per esercizi commerciali: “Con la scusa che il progetto era all’inizio, ho gradualmente accettato paghe sempre più basse rispetto a quelle contrattate all’inizio. Lavoravo con la mia attrezzatura e inizialmente gli ho portato anche la mia clientela. Nonostante tutto avrei potuto resistere, amo il mio lavoro a prescindere dalla paga, sempre che riesca a mangiarci”. La svolta arriva con una lettera da parte dell’assicurazione medica. “Scopro che i miei capi non solo non mi avevano pagato la copertura sanitaria, ma nel contratto c’era una clausola che non avevo letto bene e che li esonerava dal farlo. A parole, però, mi avevano garantito il contrario”.

    “I tedeschi? Grande senso civico. E spesso famiglie disgregate” - A fronte di chi decide comunque di rimanere, c’è anche chi fa la scelta opposta: quella di tornare in Italia. Come Luigi Cornaglia, che ha vissuto a Berlino dal 2006 al 2010. Poi è rientrato nella sua Genova per provare la carriera – e ci è riuscito – di esperto di comunicazione aziendale e curare un nuovo business di commercio dell’olio verso la Germania. “Berlino mi manca per tanti aspetti, ma in Italia ho trovato una buona opportunità di lavoro. A posteriori posso dire di aver fatto bene”. I tedeschi? “Hanno grande senso civico, ma pochissima disponibilità agli affetti. Sono una comunità rispettosa ed equilibrata, ma le famiglie sono spesso disgregate e rancorose”. In pratica era “un modello che sentivo lontano da ciò che volevo, e voglio tuttora, per me stesso”.

    “Berlino mi manca per molti aspetti. Ma a posteriori sono contento di essere tornata in Italia”
    E l’aspetto emotivo per molti italiani non è secondario. Lo sa bene Giulia Borriello, psicologa, fondatrice dell’associazione per la salute mentale italiana in Germania, Salutare e.V. Il suo contatto con gli italiani a Berlino è quotidiano: “Le delusioni sono continue. L’adattamento per molti di loro è lento. Disoccupazione, costo della vita sempre più alto, difficoltà a realizzare rapporti d’amicizia stabili anche perché Berlino è un porto di mare, tanti passano e ripartono. Pesano anche le poche ore di sole invernale nonché, e soprattutto per chi è qui da più tempo, la malinconia di chi comincia a sentire fortemente lo sradicamento dalle proprie origini. Elementi che portano anche a riconsiderare la propria permanenza in Germania”. Perché a Berlino, ormai, il biglietto non è più di sola andata.

    Berlino, gli italiani disillusi dal "mito" Germania: "Pagati in nero e sfruttati" - Il Fatto Quotidiano
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,702
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,214
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    aaaahh un pò di sano odio antitedesco
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,383
     Likes dati
    34,122
     Like avuti
    53,250
    Mentioned
    7063 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    aaaahh un pò di sano odio antitedesco
    Odio ? sono da ammirare !
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #4
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Tutto noto, è così ovunque non solo a Berlino.
    Gli italiani sono particolarmente esterofili.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Che tornino indietro. A 8,5€ non li assumono e sotto quella cifra lavori a nero. qui invece... fiumi di vino nelle fontane.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,324
     Likes dati
    30,816
     Like avuti
    6,676
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Tutto noto, è così ovunque non solo a Berlino.
    Gli italiani sono particolarmente esterofili.
    Si infatti...conosco italiani in Inghilterra che fanno quasi la fame...
    Le cose sono note : i tecnici molto specializzati (ingegneri, medici , chimici, ma anche tecnici non laureati ma con conoscenze specifiche) all'estero hanno più possibilità di trovare un lavoro corrispondente ai loro studi che in italia , e sono anche ben pagati (ma anche qui bisogna tener conto dell'altissima concorrenza, e del fatto che oramai anche molte lauree "forti" non garantiscono oramai più un buon posto...per esempio non basta un'ottima laurea in economia per essere assunti all'estero).
    Tutti gli altri invece stentano esattamente come qui, se non molto di più...ad esempio è molto meglio fare il cameriere o l'operatore di call center qui in italia che non certamente a Londra
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,324
     Likes dati
    30,816
     Like avuti
    6,676
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Notare come il lavoro nero che secondo la vulgata itagliota sarebbe una piaga itagliana, in Germania sembra essere diffusissimo
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  8. #8
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,383
     Likes dati
    34,122
     Like avuti
    53,250
    Mentioned
    7063 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Si infatti...conosco italiani in Inghilterra che fanno quasi la fame...
    Le cose sono note : i tecnici molto specializzati (ingegneri, medici , chimici, ma anche tecnici non laureati ma con conoscenze specifiche) all'estero hanno più possibilità di trovare un lavoro corrispondente ai loro studi che in italia , e sono anche ben pagati (ma anche qui bisogna tener conto dell'altissima concorrenza, e del fatto che oramai anche molte lauree "forti" non garantiscono oramai più un buon posto...per esempio non basta un'ottima laurea in economia per essere assunti all'estero).
    Tutti gli altri invece stentano esattamente come qui, se non molto di più...ad esempio è molto meglio fare il cameriere o l'operatore di call center qui in italia che non certamente a Londra
    Esatto .Purtroppo molti da noi hanno l'illusione di poter diventare ricchi servendo hot dog per fortuna ogni tanto qualcuno gli scrive che non funziona cosi .
    Regressista amante della pucchiacca.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    25,324
     Likes dati
    30,816
     Like avuti
    6,676
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Esatto .Purtroppo molti da noi hanno l'illusione di poter diventare ricchi servendo hot dog per fortuna ogni tanto qualcuno gli scrive che non funziona cosi .
    Hanno quest'illusione perchè qualcuno fa credere anche questo...ad esempio c'è chi dice che una donna delle pulizie a Vienna prenda uno stipendio netto da ca 2000 euro...o che un operaio semplice guadagni 2500 euro netti...sembra che in Australia si trovi il bengodi a girare per i campi di frutta (e non è così)....vai a fidarti.
    La cosa sorprendente è che tanti italiani magari con lauree in lingue o in economia vanno a fare i camerieri a Londra pagati una miseria, ma qui quegli stessi lavori li rifiutano
    Ultima modifica di novis; 13-04-15 alle 16:03
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  10. #10
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Berlino, gli italiani disillusi dal “mito” Germania: “Pagati in nero e sfruttati”

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Hanno quest'illusione perchè qualcuno fa credere anche questo...ad esempio c'è chi dice che una donna delle pulizie a Vienna prenda uno stipendio netto da ca 2000 euro...o che un operaio semplice guadagni 2500 euro netti...sembra che in Australia si trovi il bengodi a girare per i campi di frutta (e non è così)....vai a fidarti.
    La cosa sorprendente è che tanti italiani magari con lauree in lingue o in economia vanno a fare i camerieri a Londra pagati una miseria, ma qui quegli stessi lavori li rifiutano
    Lo stavo per scrivere io! Non ho mai capito perché se in Italia ti offrono un lavoro da lavapiatti la gente lo schifa e poi magari se ne va a Londra contenta di fare il medesimo lavoro!
    A meno che questi non credessero davvero che senza arte né parte all'estero ti assumono e ti pagano 3000 euro al mese, ma chi gliele ha dette ste scemenze? Mica stiamo nel terzo mondo, gli stipendi italiani sono simili a quelli europei. A fare il lavapiatti con l'apparenza di arricchirti ti può sembrare se vieni dal Bangladesh: in un paese dove ti pagano 100 euro al mese guadagnarne 900 significa guadagnare 9 volte tanto, come dire invece di prendere 1500 euro ne prendi 13500!

    Ma se vieni dall'Italia per guadagnare 13500 euro devi prenderti la laurea in economia, il master, la specializzazione e diventare dirigente di una multinazionale. Mica te li danno se lavi i piatti.

    E pure se ne vuoi 2000, almeno uno straccio di laurea/diploma spendibile per fare un lavoro che richieda qualche competenza lo devi avere.

    Tutti gli altri invece stentano esattamente come qui, se non molto di più...ad esempio è molto meglio fare il cameriere o l'operatore di call center qui in italia che non certamente a Londra
    E certo, almeno te ne stai a casa tua e non paghi l'affitto! Se devi cambiare città almeno non cambi paese.

    Per i lavori specializzati è più facile trovarli all'estero perché l'Italia è stata devastata dalla crisi per colpa della classe politica, mentre la Germania ha retto molto meglio. E persino l'Inghilterra s'è ripresa meglio di noi.
    Ultima modifica di Qassim; 13-04-15 alle 17:02
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-14, 07:01
  2. Berlino induce gli Italiani a portare soldi in Germania
    Di John Orr nel forum Politica Europea
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-06-13, 12:14
  3. Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 03-12-12, 15:08
  4. Migranti sfruttati, italiani a spasso.
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-04-11, 07:50
  5. Libro Nero USA: Sabotaggio Germania Est e Muro di Berlino...
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-08-05, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito