User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Il giudice Mori commenta la legge antiterrorismo - Armi -

    Interessante intervento del Giudice Mori, all'approvazione del "decreto antiterrorismo" 7/2015 passato in Senato: cosa cambia su armi, caricatori e calibri/palle?


    Evidenziate in grassetto, le reply del Giudice Edoardo Mori.





    Novità del decreto antiterrorismo


    All'articolo 31, primo comma, del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Ai titolari della licenza di cui al periodo precedente e nell'ambito delle attività autorizzate con la licenza medesima, le autorizzazioni e gli adempimenti previsti dalla normativa vigente non sono richiesti per i caricatori di cui all'articolo 38, primo comma, secondo periodo.".
    Norma oscura. Il primo comma dell'art. 31 riguarda tutta la filiera delle armi da guerra. Si stabilisce quindi che i titolari di licenze di fabbricazione, esportazione, ecc. di armi da guerra non tenuti ad avere od osservare", in relazione ai caricatori, come ora regolati dall'art. 38 primo comma, secondo periodo le autorizzazioni e gli adempimenti ivi previsti. Bastava dire che non li devono denunziare! Idiozia pure perché chi ha registri di PS non deve denunziare un bel nulla. Forse volevano dire che non li devono caricare neppure sui registri?



    All'articolo 38, primo comma, del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "La denuncia è altresì necessaria per i soli caricatori in grado di contenere un numero superiore a 5 colpi per le armi lunghe e un numero superiore a 15 colpi per le armi corte, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2, secondo comma, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e successive modificazioni.".
    Vuol dire che i caricatori, liberi per volere dalle direttiva europea, devono invece essere denunziati se sono a più di 5 colpi per le armi lunghe e a più di 15 colpi per le armi corte, anche se essi sono approvati per armi sportive. Chiaramente l'obbligo riguarda solo i caricatori aggiunti rispetto a quello base dell'arma: ma sarà opportuno che nella denunzia dell'arma si indichi anche il numero di colpi di tale caricatore.


    3-octies. All'articolo 697, primo comma, del codice penale, dopo le parole: "detiene armi o" sono inserite le seguenti: "caricatori soggetti a denuncia ai sensi dell'articolo 38 del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, o".
    Vuol dire che la detenzione illegale di caricatori soggetti a denunzia non è punita come la detenzione di parte di arma (delitto ex legge 1967), ma come la detenzione di un'arma bianca e cioè una contravvenzione puniti con l'arresto fino a due mesi oppure con l'ammenda fino ad Euro 571.
    Ma basta per far ritirare armi e licenze.




    3-novies. Chiunque, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, detiene caricatori soggetti a denuncia ai sensi dell'articolo 38, primo comma, secondo periodo, del testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, introdotto dal comma 3-septies del presente articolo, deve provvedere alla denuncia entro il 4 novembre 2015. Sono fatte salve le ipotesi di esclusione dall'obbligo di denuncia previste dal medesimo articolo 38, secondo comma.
    Vuol dire che chi ha caricatori non denunziati e che ora devono essere denunziati, ha tempo fino a 4 novembre 2015 per fare la denunzia.



    3-decies. Dopo il comma 2 dell'articolo 13 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, è inserito il seguente:
    "2-bis. In deroga a quanto previsto dai commi 1 e 2, l'attività venatoria non è consentita con l'uso del fucile rientrante tra le armi da fuoco semiautomatiche somiglianti ad un'arma da fuoco automatica, di cui alla categoria B, punto 7, dell'allegato I alla direttiva 91/477/CEE del Consiglio, del 18 giugno 1991, nonché con l'uso di armi e cartucce a percussione anulare di calibro non superiore a 6 millimetri Flobert".
    Vuol dire che non si può andare a caccia con armi semiautomatiche che hanno l'aspetto di un'arma automatica (Cat. B7 Dir. Europea) o con armi Flobert di calibro superiore a 6 mm
    Per le prime si deve presumere che creassero stati di ansia nei cinghiali; per le seconde il motivo sfugge a chiunque; probabilmente qualche imbecille anticaccia voleva proibire quelle a palla, ma si è sbagliato e ha proibito anche quelle a pallini; oppure le voleva proibire tutte e ha salvato, per motivi suoi personali, quelle in cal. 6 mm!




    3-undecies. Alle armi escluse dall'uso venatorio ai sensi dell'articolo 13, comma 2-bis, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, introdotto dal comma 3-decies del presente articolo, detenute alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, continuano ad applicarsi i limiti numerici sulla detenzione vigenti anteriormente alla medesima data. In caso di cessione, a qualunque titolo, delle armi medesime, si applicano i limiti detentivi di cui all'articolo 10, sesto comma, primo periodo, della legge 18 aprile 1975, n. 110, e successive modificazioni»;
    alla rubrica sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e di quella della detenzione di armi comuni da sparo e dei relativi caricatori, nonché tracciabilità delle armi e delle sostanze esplodenti».
    Vuol dire che chi detiene queste armi Flobert come armi da caccia, le continua a detenere come armi da caccia; ma se le vende esse diventano armi non da caccia e quindi per l'acquirente "fanno numero" ai fini della licenza di collezione. È chiaro che questa era una norma essenziale per la lotta al terrorismo, urgentissima da adottare con decreto legge e solo il cazzo di Renzi sa perché non sia ma stata adottata prima!



    (15-4-2015) Solo una nota urgente!


    Novità del decreto antiterrorismo 2015
    Ultima modifica di Max72; 15-04-15 alle 17:25
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  2. #2
    Edge of a straight razor.
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    27,507
     Likes dati
    7,448
     Like avuti
    12,885
    Mentioned
    294 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giudice Mori commenta la legge antiterrorismo - Armi -

    Vi sembra una B7?


    In vista della temuta approvazione del famoso decreto antiterrorismo, che darà un'altra mazzata al nostro settore, conviene fare un attimo il punto su quali armi siano effettivamente qualificate "B7". Per scoprire, che sono molte più armi di quante non si pensasse






    In vista della temuta approvazione del famoso decreto antiterrorismo, che darà un'altra mazzata al nostro settore, conviene fare un attimo il punto su quali armi siano effettivamente qualificate "B7".

    Per scoprire, che sono molte più armi di quante non si pensasse.
    Come è noto, per l'allegato I della direttiva europea 91/477/Cee, nella categoria B7 ricadono le armi "da fuoco per uso civile semiautomatiche, somiglianti a un'arma da fuoco automatica".
    Il punto sta sul cosa si possa, o debba, intendere per "somigliante".

    Ebbene, sembra che il Banco di prova negli ultimi anni abbia dato al termine "somigliante" un'interpretazione quantomeno estensiva, di conseguenza risultano classificate come B7 anche armi che NON hanno una controparte a raffica.

    Qualche esempio? Il Garand in .308 Winchester, la carabina Fn Safn 49 (sia in 8x57, sia in .30-06), le carabine Svd Dragunov della Sino defence (in 7,62x54R e .308). Come se non bastasse, ci sono poi modelli di arma che a seconda del calibro hanno due classificazioni diverse! È il caso della Beretta Cx 4, che in 9x21 è classificata come B4, mentre in 9 mm parabellum è B7! Buona fortuna...


    Fonte :
    Decretaccio: le carabine B7 sono molte più di quante possano sembrare - Armietiro
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

  3. #3
    Banzai
    Data Registrazione
    18 Feb 2015
    Messaggi
    11,433
     Likes dati
    12,507
     Like avuti
    5,346
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giudice Mori commenta la legge antiterrorismo - Armi -

    Ma i divieti di cui sopra valgono solo per gli Italiani onesti titolari di adeguata licenza oppure riguardano anche zingari, romeni, albanesi , nigeriani e via dicendo?

  4. #4
    Venetia
    Data Registrazione
    06 Sep 2011
    Località
    Venetia
    Messaggi
    4,068
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il giudice Mori commenta la legge antiterrorismo - Armi -

    Levare le armi ai cittadini onesti, è un pallino di sempre nei palazzacci romani.
    sklöpp & kanù

 

 

Discussioni Simili

  1. Un maestro di laicità commenta la legge israeliana del governo Prodi
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 18:01
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 14:40
  3. Usa: gay, giudice revoca legge
    Di niocat55 (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 26-05-06, 14:38
  4. Silvio Berlusconi commenta la Nuova Legge Elettorale...
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 00:44
  5. Il Libro del Giudice e la legge Salva-Prodi.
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 05-10-05, 17:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito