Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?


    L’Italicum resta il terreno di scontro nel Pd. Da una parte c’è Renzi fiducioso e dall’altra i tormenti della minoranza ed il rischio di una scissione Pd.
    “Io sono tranquillo. I voti ci saranno in ogni caso”, anche con il voto segreto: per Renzi “una parte di Forza Italia non si tirerà indietro”.*È quanto afferma il segretario del Pd e premier in carica parlando*con Repubblica. Sulla fiducia, “questo è un tema che ci porremo a fine aprile. Mi sembra più una questione procedurale che politica. Vedremo”.
    Quasi in risposta alle dichiarazioni di alcuni esponenti della minoranza tra cui Civati, Renzi fa sapere: “Non prenderemo provvedimenti. Non lo abbiamo mai fatto. Nemmeno quando alcuni non hanno votato il Jobs Act. Certo, se poi la legge non passa allora il discorso cambia. Eppure io non vedo rischi”. Fatti i conti “sono una quarantina quelli davvero pronti a fare le barricate. Ma la mia impressione è che i critici siano comunque divisi tra di loro. Ho visto almeno quattro anime diverse dentro la minoranza”.
    Italicum, Guerini: “saremo compatti

    All’assemblea Pd “il gruppo ha fatto un confronto vero, terminato con una decisione ad amplissima maggioranza. Ma la cosa più importante è che anche molti di quelli che hanno dissentito sul merito hanno preso comunque l’impegno di attenersi in aula alla scelta del gruppo”. Così Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd, in un’intervista alla Stampa. *Quanto alla fiducia, “è tecnicamente possibile” ma “è l’extrema ratio, vediamo come andranno le cose nei prossimi giorni”.”In commissione i membri rappresentano il gruppo e quindi bisognerà essere compatti, ma le scelte sulle sostituzioni spettano all’ufficio di presidenza del gruppo”, rileva Guerini, che invita Speranza a “riflettere” sulle dimissioni.
    Civati: “Se Renzi tira dritto sarà diaspora”

    Civati è tra i più agguerriti rappresentanti della minoranza interna. Per l’esponente del Pd, se Renzi pone la fiducia sull’ Italicum, “non partecipiamo alla fiducia, diciamo no al provvedimento assumendocene le responsabilità. E dopo, se invece di attivare una riflessione politica, loro attiveranno le procedure per espellerci, allora si sarà consumato il divorzio. Io non uso il termine scissione, uso il termine diaspora. È un popolo che si divide. Quelli che si perderanno saranno senz’ altro Fassina e D’Attorre, Bersani e la Bindi, che in queste condizioni non ce la fanno più, casomai non usciranno dal Pd, ma si isoleranno all’interno del partito”. Lo afferma il deputato Pd Pippo Civati in un’intervista a Quotidiano nazionale. “C’è un limite a tutto. Qui il messaggio che vediamo è uno solo: devo vincere, vinco, sbaraglio, asfalto… ma non è il mio messaggio, i miei elettori non capiscono. Renzi così spacca il partito”, dice Civati.
    Bindi: “Se passa Italicum nascerà partito a sinistra del Pd”

    Se passa l’Italicum, “io sono troppo vecchia per essere interessata a nuove avventure politiche, ma qualcuno lo farà un partito a sinistra del partito della nazione. Con il 3% è stato dato uno strumento elettorale a una possibile operazione politica, che prenderà molto di più. Camusso ha detto che non vota più Pd e la coalizione sociale di Landini ha senso, con un governo così”. Lo afferma la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, in un’intervista al Corriere della Sera. “Senza cambiamenti, il legame tra legge elettorale e riforma costituzionale mi porta a non partecipare al voto. Non mi comporterò da 101, farò la mia battaglia a viso aperto. In aula faremo la nostra battaglia e poi c’è il voto segreto”, dice Bindi, secondo cui “con l’unità del Pd le riforme si possono fare bene”.


    Scritto da: Giuseppe Spadaro
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,711
     Likes dati
    2,481
     Like avuti
    2,628
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Bla bla bla... la poltrona calda fa comodo, tutti proclami
    Il senso della vita è la pizza

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    36,389
     Likes dati
    5,218
     Like avuti
    15,173
    Mentioned
    413 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    a parole si mettono contro renzi, fanno proclami ma poi, come schiavetti, votano a favore.
    Una pagliacciata , la solita pagliacciata della sinistra !
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  4. #4
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Nulla di tutto ciò... o una astensione responsabile...oppure un sì critico...
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

  5. #5
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Ma Civati parla di "miei elettori"... riconoscendo implicitamente la natura individuale della sua politica (al pari di Renzi magari ma almeno lui ha la scusa di essere anche segretario del partito).

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Citazione Originariamente Scritto da POL Visualizza Messaggio
    Civati: “Se Renzi tira dritto sarà diaspora”

    Civati è tra i più agguerriti rappresentanti della minoranza interna. Per l’esponente del Pd, se Renzi pone la fiducia sull’ Italicum, “non partecipiamo alla fiducia, diciamo no al provvedimento assumendocene le responsabilità. E dopo, se invece di attivare una riflessione politica, loro attiveranno le procedure per espellerci, allora si sarà consumato il divorzio. Io non uso il termine scissione, uso il termine diaspora. È un popolo che si divide. Quelli che si perderanno saranno senz’ altro Fassina e D’Attorre, Bersani e la Bindi, che in queste condizioni non ce la fanno più, casomai non usciranno dal Pd, ma si isoleranno all’interno del partito”. Lo afferma il deputato Pd Pippo Civati in un’intervista a Quotidiano nazionale. “C’è un limite a tutto. Qui il messaggio che vediamo è uno solo: devo vincere, vinco, sbaraglio, asfalto… ma non è il mio messaggio, i miei elettori non capiscono. Renzi così spacca il partito”, dice Civati.
    Wow ..un popolo che si divide! Niente di meno!
    Caro Pippo, io fossi in te vedrei prima i numeri di questo popolo. Perchè ho come l'impressione che il vostro "Rifondazione Comunista 2 - La Vendetta" potrebbe arrivare fino a d un sontuoso 3-4%. Ma assorbendo tutto Vendola..

    Qui c'è gente che si identifica nel popolo. Io non sono d'accordo, quindi non lo è il popolo.



    Bindi: “Se passa Italicum nascerà partito a sinistra del Pd”

    Se passa l’Italicum, “io sono troppo vecchia per essere interessata a nuove avventure politiche, ma qualcuno lo farà un partito a sinistra del partito della nazione. Con il 3% è stato dato uno strumento elettorale a una possibile operazione politica, che prenderà molto di più. Camusso ha detto che non vota più Pd e la coalizione sociale di Landini ha senso, con un governo così”. Lo afferma la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, in un’intervista al Corriere della Sera. “Senza cambiamenti, il legame tra legge elettorale e riforma costituzionale mi porta a non partecipare al voto. Non mi comporterò da 101, farò la mia battaglia a viso aperto. In aula faremo la nostra battaglia e poi c’è il voto segreto”, dice Bindi, secondo cui “con l’unità del Pd le riforme si possono fare bene”.
    Quanto mi piacerebbe che questi avanzi della politica avssero il coraggio di spiegarci come mai questo Italicum è così schifoso e perchè non lo hanno osteggiato prima visto che lo hanno già votato sia alla Camera che al Senato.
    L'importante è fare la guerra a Renzi per riconquistare la leadership del partito..

  7. #7
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,711
     Likes dati
    2,481
     Like avuti
    2,628
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Ma Civati parla di "miei elettori"... riconoscendo implicitamente la natura individuale della sua politica (al pari di Renzi magari ma almeno lui ha la scusa di essere anche segretario del partito).
    Io in linea teorica sarei suo elettore, l'ho votato alle primarie. Ma è già da un po' che mi è scaduto.
    Il senso della vita è la pizza

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Dec 2011
    Località
    Giussano
    Messaggi
    730
     Likes dati
    4
     Like avuti
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Ma voi siete tutti sicuri che faranno attenzione o voteranno no? E se votassero no veramente? Per me lo faranno, si sono esposti troppo questa volta.. In quanti dovrebbero essere per far cadere il governo?

  9. #9
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,553
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,865
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Una volta caduto il governo cosa avrebbero guadagnato? A me viene in mente Bertinotti o Turigliatto, qualcuno ne sente più parlare?

  10. #10
    Progressismo
    Data Registrazione
    26 Dec 2014
    Messaggi
    1,959
     Likes dati
    500
     Like avuti
    522
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Italicum, scontro Pd: scissione o diaspora?

    Sono tutte baggianate, la bindi non rappresenta più niente e parla solo a titolo personale, civati è l'unico che potrebbe andarsene davvero e fondare qualcos'altro, ma bisogna ricordare che lui è "la minoranza della minoranza del pd".
    Bersani ,leader della vera minoranza, è stato chiarissimo: il pd è casa sua, e di scissioni non se ne parla proprio.

    Detto questo, per quelli che criticano la minoranza che si scontra con renzi e poi vota a favore per disciplina di partito... ma scusate, l'opposizione a renzi mica la deve fare la minoranza dem, loro sono nel governo, la battaglia la fanno interna al partito per migliorare le azioni dell'esecutivo... ma loro questo governo lo sostengono e renzi è stato votato dai loro iscritti, e mi sembra normalissimo che poi decidano per responsabilità di votare a favore.

    E non è vero che in questo modo non è stato raggiunto nessun risultato, perchè vorrei ricordare che l'italicum prima era molto peggio, premio alla coalizione con il 35%, soglie altissime, totale assenza di preferenze e di parità di genere, e sono state proprio le battaglie della minoranza a spingere su queste modifiche.
    Ultima modifica di Donald; 17-04-15 alle 19:15

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 26-01-15, 11:33
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-07-12, 01:54
  3. Diaspora
    Di H.I.M. nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 13:29
  4. La scissione della scissione :un nuovo Partito Comunista....
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-06-06, 23:28
  5. Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 12:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito