Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87
  1. #1
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Libero arbitrio autocoscienza e roba simile

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    ehhhhhhhh no, in realtà no.
    in realtà non stai veramente decidendo. è proprio questo il bello/brutto della questione. in ogni caso, il fatto che tu mangi il gatto/uccida il vicino è comunque fuori dal tuo controllo. La decisione ci sarebbe se tu la facessi in una dimensione ontologicamente separata dall'universo, ma questo, salvo smentite, non avviene.
    hai due possibilità, l'ipotesi deterministica (cioè una relazione di causa effetto totale), o comunque, stando al principio di indeterminazione, una particella di casualità che comunque non ti permette una vera e propria decisione, essendo appunto una casualità subatomica che va a declinarsi poi in un evento o deterministico o comunque casuale.
    Se non avessi insistito per farmi leggere quel PDF del piffero ti avrei già spiegato come stanno le cose
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  2. #2
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Se non avessi insistito per farmi leggere quel PDF del piffero ti avrei già spiegato come stanno le cose
    cioè?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Vedi, bisogna partire dal presupposto che l' "autocoscienza" in realtà non è un fattore solo ma due. Il primo è la percezione della nostra esistenza, il secondo è il fatto che la nostra parte "fisica" (cervello e mente) è in grado di elaborare la percezione dell'esistenza, cioè percepisce la percezione e la elabora.
    Che le cose dovessero stare così non è cosa scontata; avremmo potuto essere come complessi computer in grado di percepire, elaborare e reagire senza bisogno della capacità di elaborare la percezione dell'esistenza; questa capacità non serve per progettare e costruire un ponte e nemmeno per andare nello spazio, si possono fare entrambe le cose senza.
    Invece elaboriamo la percezione della nostra esistenza, siamo in grado di dire "esiste una mia autocoscienza".
    Se siamo in grado di farlo significa che ci siamo evoluti così, l'evoluzione ha generato sfruttato e tramandato dei "meccanismi" che consentono al nostro cervello e mente "fisici" (materia e energia) di percepire ed elaborare la percezione della nostra esistenza (la cui natura non ci è nota, non è misurata nè teorizzata in fisica chimica o altro).
    L'evoluzione non fa nulla per nulla, se questa capacità esiste significa che è utile alla nostra sopravvivenza.
    Se tale capacità è utile alla sopravvivenza significa che è "qualcosa", è "maggiore di zero".
    Questo è quanto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,647
     Likes dati
    35,641
     Like avuti
    55,868
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Ultima modifica di King Z.; 14-04-15 alle 09:46
    Regressista amante della pucchiacca.

  5. #5
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Vedi, bisogna partire dal presupposto che l' "autocoscienza" in realtà non è un fattore solo ma due.
    come cazzo siete arrivati qui dalle formiche ??
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    E' colpa di occhioni che istiga con la sua concezione meccanicistica dell'esistenza
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #7
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    Ho casa invasa dalle formiche.

    Anzi avevo. In genere sono un esperto: quando sono abbastanza numerose basta lasciare un pezzetto di frutta per terra tutta la notte e poi il giorno dopo seguire la scia fino al formicaio. Poi assalto chimico.

    La tana l'ho trovata, purtroppo non è raggiungibile, è dietro un pannello con uscite multiple e non è possibile dirigere il gas mostarda con precisione.

    Allora ho iniziato ad ucciderle a gruppi. Fate la scia verso il torsolo di mela? Passo la pezzetta e vi faccio fuori tutte e cinquanta.
    I gruppi di cinquanta sono diventati gruppi di venti, poi cinque. Ora non fanno più la scia, ci sono solo formiche isolate che uccido col dito appena le vedo. Qualcuna la dò in pasto al mio amico ragno che vive in bagno.

    La Soluzione Finale al problema formiche mi ha sempre affascinato fin da bambino, quando passavo ore a devastare formicai, utilizzando anche il fuoco. Avete qualche esperienza divertente da condividere?

    Ho provato tutte le tecniche, ma le formiche non si estirpano mai.

    Una volta avevo un nido di formiche che non sono mai riuscita a capire dove fosse esattamente: le formiche erano così geniali che invece di formare file a caso sul pavimento, camminavano esattamente tra le piastrelle, in modo da risultare invisibili dall'altro.
    Io però le ho sgamate lo stesso.
    Un'altra volta avevo delle formiche cercatrici d'acqua... percorrevano diversi metri per andare a prendere l'acqua nel wc
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  8. #8
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Vedi, bisogna partire dal presupposto che l' "autocoscienza" in realtà non è un fattore solo ma due. Il primo è la percezione della nostra esistenza, il secondo è il fatto che la nostra parte "fisica" (cervello e mente) è in grado di elaborare la percezione dell'esistenza, cioè percepisce la percezione e la elabora.
    Che le cose dovessero stare così non è cosa scontata; avremmo potuto essere come complessi computer in grado di percepire, elaborare e reagire senza bisogno della capacità di elaborare la percezione dell'esistenza; questa capacità non serve per progettare e costruire un ponte e nemmeno per andare nello spazio, si possono fare entrambe le cose senza.
    Invece elaboriamo la percezione della nostra esistenza, siamo in grado di dire "esiste una mia autocoscienza".
    Se siamo in grado di farlo significa che ci siamo evoluti così, l'evoluzione ha generato sfruttato e tramandato dei "meccanismi" che consentono al nostro cervello e mente "fisici" (materia e energia) di percepire ed elaborare la percezione della nostra esistenza (la cui natura non ci è nota, non è misurata nè teorizzata in fisica chimica o altro).
    L'evoluzione non fa nulla per nulla, se questa capacità esiste significa che è utile alla nostra sopravvivenza.
    Se tale capacità è utile alla sopravvivenza significa che è "qualcosa", è "maggiore di zero".
    Questo è quanto
    si ma tutto ciò in quale parte esula dalle leggi fisiche?
    è sempre un pattern emergente (se hai letto il pdf) della griglia di informazioni dell'esistenza.
    da questo non si scappa, a meno di voler considerare la mente umana separata dal resto dell'universo. Ora tu parli di cervello e mente fisici, come se ci fosse altro, ma lo stesso pensiero e le informazioni che contiene la mente sono essi stessi materia/energia, cioè informazioni di questo universo. Se noti, nello scritto si faceva questa domanda: dove è realmente collocata la nona sinfonia di Beethoven?
    Ultima modifica di ಠ_ಠ; 14-04-15 alle 10:44
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  9. #9
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    La decisione ci sarebbe se tu la facessi in una dimensione ontologicamente separata dall'universo, ma questo, salvo smentite, non avviene.
    Ecco, sono contento che tu sia arrivato a questo punto.

    Se noi abbiamo il libero arbitrio è proprio perchè dotati di anima immortale che si estende oltre le tre dimensioni che riusciamo a percepire adesso. Non percepiamo, ma siamo ontologicamente in grado di operare anche FUORI da questo universo creato, e senza rendercene conto lo facciamo ogni volta che esercitiamo il libero arbitrio.

    Senza il quale ci sarebbe solo comunismo.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  10. #10
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1783 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Genocidio delle formiche

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    si ma tutto ciò in quale parte esula dalle leggi fisiche?
    è sempre un pattern emergente (se hai letto il pdf) della griglia di informazioni dell'esistenza.
    da questo non si scappa, a meno di voler considerare la mente umana separata dal resto dell'universo. Ora tu parli di cervello e mente fisici, come se ci fosse altro, ma lo stesso pensiero e le informazioni che contiene la mente sono essi stessi materia/energia, cioè informazioni di questo universo. Se noti, nello scritto si faceva questa domanda: dove è realmente collocata la nona sinfonia di Beethoven?
    Direi che la domanda di fondo dovrebbe essere diversa: la fisica e le altre scienze hanno sempre cercato di conoscere l'universo sotto una forma utilitaristica, cioè cercando di scoprire "come funziona": un atomo, una stella, una forza fisica come la gravità ecc.
    La natura della percezione dell'esistenza non è mai stata indagata; parto dal presupposto che tutto ciò che interagisce con l'Universo fa (almeno in parte) parte dell'Universo e questo vale quindi anche per la percezione dell'esistenza, ma quello che non è detto è che ciò che costituisce la natura della percezione dell'esistenza sia tra ciò che dell'universo è stato oggetto di studio. Trattasi di materia o energia ordinaria, quella che obbedisce alle leggi fisiche note e precise? Non lo sappiamo.
    Ultima modifica di Marximiliano; 14-04-15 alle 11:38
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cos'é il libero arbitrio per un ateo?
    Di Cuordy nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-08-11, 11:34
  2. Spinoza e il libero arbitrio
    Di Buccia nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 31-03-10, 19:37
  3. Il libero arbitrio nel monitor
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 18:12
  4. Michele Serra mette a posto leghisti e roba simile.
    Di blob21 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-12-04, 19:42
  5. Onniscienza di Dio e Libero Arbitrio
    Di Odisseo nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-03-04, 21:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito