User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    la rimonta ci fu eccome
    è vero che il giorno delle elezioni i sondaggi avevano visto giusto ma è altrettanto vero che nei mesi precedenti tutto il cdx superava appena il 20%
    da quel punto di vista Berlusconi ha recuperato almeno 6-7 punti da solo nel giro di un mese e mezzo

    la citazione che tu fai sulla possibile incidenza di Internet è probabile e condivisibile ma per l'appunto l'incidenza è stata marginale, di qualche frazione di punto in media, invece secondo me in tv si spostano ancora fette di gran lunga più grosse di popolazione

    Mah,per me bisognerebbe tenere distinti i 2 piani,cioè sondaggi ed elezioni.
    Mi spiego,nel 2006 secondo alcuni sondaggi il CDX avrebbe preso anche solo il 42-43%.
    Però nelle elezioni vere il CDX il 42-43% non lo aveva preso,aveva preso sempre di più.
    Ad esempio alle europee del 2004 era al 49% quasi,e pure alle regionali del 2005 le liste del CDX erano al 46%.
    Quindi il 49,7% preso nel 2006 è un risultato che può starci,quasi uguale alle europee ed un poco migliore
    rispetto alle regionali.
    Nel 2013 non ci sono state prima delle elezioni nazionali che permettessero di tastare il polso,
    perchè le europee del 2009 si svolsero quando il CDX era ancora forte.
    Nel 2012 ci furono solo delle comunali.
    Però guardando queste e facendo la tara che fosse un voto comunale ci esce che il CDX doveva essere
    comunque ben più alto del solo 205 o poco più.
    Per fare un esempio a Genova nel 2012 il CDX alle comunali prese meno del 20%,e meno del 20% lo prenderà pure nel 2013 alle politiche a Genova.
    A Monza alle comunali 2012 PDL e LN presero il 31% ed il 31% prenderanno pure alle politiche 2013.
    Poi naturalmente ci sono state nel 2012 sia città in cui il CDX prenderà più di quanto prenderà nel 2013 alle politiche ed altre
    in cui prenderà di meno,a seconda delle condizioni che c'erano nei vari comuni.
    Ad esempio a Lecce e Catanzaro nel 2012 il CDX vinceva ancora le comunali al primo turno,con più del 60% a Lecce
    e più del 50% a Catanzaro.
    Però questo era dovuto al fatto che a Lecce ci fosse per il CDX un sindaco uscente ed a Catanzaro un candidato molto popolare,anche lui ex-sindaco dal 1997 al 2006.
    Oppure città come Lucca e l'Aquila dove invece il PDL nel 2012 otterrà risultati bassissimi,ma perchè qui vi erano al contrario
    degli esempi precedenti delle condizioni sfavorevoli.
    Ora per me se si fa conto di questi fattori ci esce che nel 2012 il CDX era comunqnue al 26-27%,quindi col 29-30% poi preso ha recuperato poco.

  2. #12
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    I social network non c'erano prima, ma ripeto non credo che abbiano alterato granché il risultato finale
    si tende a mitizzare un po' secondo me

    comunque il modo migliore per rispondere sarebbe chiedere quanti soldi e tempo hanno dedicato i candidati ai social

    il grosso di tempo e soldi sono sicuro sono stati spesi in incontri manifestazioni e consumazione di suola delle scarpe, come sempre del resto

  3. #13
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Mah,per me bisognerebbe tenere distinti i 2 piani,cioè sondaggi ed elezioni.
    Mi spiego,nel 2006 secondo alcuni sondaggi il CDX avrebbe preso anche solo il 42-43%.
    Però nelle elezioni vere il CDX il 42-43% non lo aveva preso,aveva preso sempre di più.
    Ad esempio alle europee del 2004 era al 49% quasi,e pure alle regionali del 2005 le liste del CDX erano al 46%.
    Quindi il 49,7% preso nel 2006 è un risultato che può starci,quasi uguale alle europee ed un poco migliore
    rispetto alle regionali.
    Nel 2013 non ci sono state prima delle elezioni nazionali che permettessero di tastare il polso,
    perchè le europee del 2009 si svolsero quando il CDX era ancora forte.
    Nel 2012 ci furono solo delle comunali.
    Però guardando queste e facendo la tara che fosse un voto comunale ci esce che il CDX doveva essere
    comunque ben più alto del solo 205 o poco più.
    Per fare un esempio a Genova nel 2012 il CDX alle comunali prese meno del 20%,e meno del 20% lo prenderà pure nel 2013 alle politiche a Genova.
    A Monza alle comunali 2012 PDL e LN presero il 31% ed il 31% prenderanno pure alle politiche 2013.
    Poi naturalmente ci sono state nel 2012 sia città in cui il CDX prenderà più di quanto prenderà nel 2013 alle politiche ed altre
    in cui prenderà di meno,a seconda delle condizioni che c'erano nei vari comuni.
    Ad esempio a Lecce e Catanzaro nel 2012 il CDX vinceva ancora le comunali al primo turno,con più del 60% a Lecce
    e più del 50% a Catanzaro.
    Però questo era dovuto al fatto che a Lecce ci fosse per il CDX un sindaco uscente ed a Catanzaro un candidato molto popolare,anche lui ex-sindaco dal 1997 al 2006.
    Oppure città come Lucca e l'Aquila dove invece il PDL nel 2012 otterrà risultati bassissimi,ma perchè qui vi erano al contrario
    degli esempi precedenti delle condizioni sfavorevoli.
    Ora per me se si fa conto di questi fattori ci esce che nel 2012 il CDX era comunqnue al 26-27%,quindi col 29-30% poi preso ha recuperato poco.
    mah sai non sono d'accordo, il recupero c'è stato secondo me e andare in tv tutte quelle volte ha certamente aiutato
    io credo che i sondaggi fossero sinceri e che ovviamente non contavano quegli elettori poco motivati che però con una grande pressione mediatica si attivano

    lo spiegò la Ghisleri nel 2006 a Matrix quando raccontò come aveva capito che il cdx non era così indietro nei sondaggi come si diceva

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Ver Visualizza Messaggio
    @Gianluca e @Antonio, e per quanto riguarda la fase di campagna elettorale ci sono state differenze rispetto alle precedenti?sempre in termini di novità
    Una grossa novità fu il metodo (non ripetibile a mio avviso) di Grillo e Casaleggio con la Stampa per tutta la campagna elettorale: non si era mai visto un leader di una forza politica rifiutare sistematicamente (con rarissime eccezioni) di fare interviste con la Stampa e con i telegiornali causando una reazione di overdose articoli e reportage (a prescindere dal fatto che fossero positivi o negativi) di quegli stessi giornali e telegiornali dedicati a quella forza politica che li rifiutava
    Io questo aspetto in una tesi ne farei un capitolo a parte
    Ultima modifica di C@scista; 20-04-15 alle 17:06

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    @Ver

    Da parte del CDX non mi pare ci siano state particolari novità,in campagna elettorale fece le stesse promesse di diminuzione delle tasse come per l'abolizione dell'IMU.
    Innovativa fu invece naturalmente la campagna dei 5S,basata sulla novità e su Internet,anche se quest'ultima fece presa solo nei giovani 18-25.
    Anche la campagna del CSX non mi pare che fosse stata poi molto diversa da quelle passate.

  6. #16
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    mah sai non sono d'accordo, il recupero c'è stato secondo me e andare in tv tutte quelle volte ha certamente aiutato
    io credo che i sondaggi fossero sinceri e che ovviamente non contavano quegli elettori poco motivati che però con una grande pressione mediatica si attivano

    lo spiegò la Ghisleri nel 2006 a Matrix quando raccontò come aveva capito che il cdx non era così indietro nei sondaggi come si diceva
    Può essere che sia stato così,solo io facevo un ragionamento più strettamente numerico.
    Nel 2006 il CDX nei voti veri non era sceso sotto il 49% delle europee ed il 46% delle regionali.
    Quindi il 49,7% preso è un risultato non poi così incredibile,magari dovuto ad recupero per la pressione mediatica,
    anche se ci furono sondaggi col CDX al 42-43%.
    Nel 2013 per la maggior parte dei sondaggi il CDX era sul 26-27%,e per lo stesso fenomeno del 2006 salirà al
    29-30%.
    Quindi per me si che c'è stato un recupero sia nel 2006 sia nel 2013,ma minore di quello ipotizzato.
    Cioè nel 2006 il CDX non rimonta dal 42 al 49,7%,ma dal 46-47% al 49,7% e nel 2013
    non rimonta dal 22 al 29,2%,ma dal 26.27 al 29,5%.

  7. #17
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    @Ver

    Da parte del CDX non mi pare ci siano state particolari novità,in campagna elettorale fece le stesse promesse di diminuzione delle tasse come per l'abolizione dell'IMU.
    Innovativa fu invece naturalmente la campagna dei 5S,basata sulla novità e su Internet,anche se quest'ultima fece presa solo nei giovani 18-25.
    Anche la campagna del CSX non mi pare che fosse stata poi molto diversa da quelle passate.
    Bersani fece una campagna dicendo "Monti ci deve dire quello che vuole fare"...
    sudditanza psicologica

  8. #18
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Una grossa novità fu il metodo (non ripetibile a mio avviso) di Grillo e Casaleggio con la Stampa per tutta la campagna elettorale: non si era mai visto un leader di una forza politica rifiutare sistematicamente (con rarissime eccezioni) di fare interviste con la Stampa e con i telegiornali causando una reazione di overdose articoli e reportage (a prescindere dal fatto che fossero positivi o negativi) di quegli stessi giornali e telegiornali dedicati a quella forza politica che li rifiutava
    Io questo aspetto in una tesi ne farei un capitolo a parte
    il caso di Grillo è da manuale: non andava in tv ma in tv non si parlava che di lui che riempiva le piazze...
    era un fenomeno mediatico, una cosa non ripetibile infatti non si è ripetuta nel 2014

  9. #19
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Dec 2011
    Messaggi
    340
     Likes dati
    22
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    Bersani fece una campagna dicendo "Monti ci deve dire quello che vuole fare"...
    sudditanza psicologica
    Quello credo possa essere stato dovuto al fatto che le indagini davano il CSX vincente bene alla camera ed in tutte le regioni a parte sicilia,veneto e lombardia in bilico.
    Se il CSX avesse perso solo in quelle 3 mi pare avrebbe avuto la maggioranza con Monti.
    Avendo però perso anche in Campania,Puglia,Calabria ed Abruzzo non ebbe la maggioranza al senato neppure sommando il centro.

  10. #20
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    32,176
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10,574
    Mentioned
    1677 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Tesi su elezioni 2013..Commentate, le vostre opinioni mi serviranno da spunto, gr

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio. Visualizza Messaggio
    Quello credo possa essere stato dovuto al fatto che le indagini davano il CSX vincente bene alla camera ed in tutte le regioni a parte sicilia,veneto e lombardia in bilico.
    Se il CSX avesse perso solo in quelle 3 mi pare avrebbe avuto la maggioranza con Monti.
    Avendo però perso anche in Campania,Puglia,Calabria ed Abruzzo non ebbe la maggioranza al senato neppure sommando il centro.
    infatti, ma è un grave errore farlo trasparire in campagna elettorale, se non ci credi nemmeno tu come ci devono credere gli altri? dico io...

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-08-10, 21:57
  2. Risposte: 146
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 13:20
  3. Permettereste opinioni politiche opposte alle vostre?
    Di marcejap nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 18-11-05, 19:48
  4. Legge elettorale Regione Lazio le vostre opinioni
    Di R.MIEVILLE nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-12-04, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito