Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Nomi e cognomi

  1. #1
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Nomi e cognomi

    Vi sono molti nomi strani appiccicati dai genitori ai propri figli con una certa crudeltà, perché il nome lo si porta dalla nascita alla morte e se è ridicolo o anche moto particolare diventa una condanna per il poverino ce se lo deve portare senza colpa... Ciò avveniva molto di più in passato che attualmente, poiché la globalizzazione ha colpito anche in questo campo, livellamdo un po' tutto: Alessio, Alessia, Debora, Monica e Jessica sono nomi tipici do,oggi, molto comuni. Sotto il fascismo era proibiti i nomi stranieri e l'italinazzazione di certi nomi diventava davvero eslilarante. Un amico di famiglia che il padre voleva chiamare Washington venne trasformato dall'ufficiale di stato civile in Vasintone... e anche se si faceva chiamare con un altro nome più normale, in quel modo purtroppo doveva firmare uffcialmente e credo che ne fosse abbastanza infastidito. Quanto a nomi ridicoli o quantomeno inusiati ho conosciuto un Rosso Rossi, e un Bianco Bianchi.

    Per i cognomi la cosa è ancora diversa. Essi derivano solitamente da un patronimico (de Santis, Di Giovanni), da un soprannnome familiare o da una carateristica fisica (Testoni, Piccoli, Magiacarne), oppure derivano dal luogo di provenienza della famiglia (Bolognesi, Romani, Veneziani). Poi ci sono cognomi spesso ridicoli, che anticamente venivano dati ai bambini dei befotrofi, con una cattiveria del tutto gratuita (Diotallevi, Trovati)... In ciascuna parte d'Italia poi, i cosi detti trovatelli avevano una denominazione speciale a seconda dell regioni. Roma e nel Lazio i Proietti erano coloro che erano stati abbandonati sulla ruota dei conventi, da latino " proicere" cioè abbandonare, gettare via. Dalle mie parti, in Umbria, di questa stessa origine sono i cognomi Alunni, Alunno poichè erano chiamati anche "alunni del Signore" i bambini degli istituti che li accoglievano, ma
    dato che in dialetto i figli illegittimi erano detti anche "bisci" in senso dispregiativo, abbondano i cognomi come Bisci, Biscini Biscaio, A Napoli sono sempre ex trovatelli i Degli Espost, Esposito e simili. Di questi cognomi che connotavano chiaramente l'origine illegittima ormai si è persa la memoria, e sono ormai cognomi come gli altri, ma un tempo erano quasi un marchio d'infamia.

    Fra Ottocento e Novecento quando si diffusero le idee dell'anarchia, molti anarchici mettevano ai loro figli nomi come Idea (avevo una zia con questo nome) Libero e Libera, e poi c'erano anche Bakunin per i filo-rivoluzionari e Nullo per i nichilistìi... Particolarmente vivace e anticonformista da questo punto di vista, è stata la Romagna. Per esempio è famoso quel tizio che aveva tre figli che aveva chiamati RIVO, il primo, LUZIO il secondo e NARIO il terzo. In una famiglia di Riccione, di cui affittavamo la casa al mare anni fa, il primo figlio di chianava Ateo, nome scelto dal padre evidentemente non credente, ma la seconda figlia aveva un nome scelto dalla madre e si chiamava Cristiana...

    Insomma con nomi e cognomi ci sarebbe da divertirsi parecchio, se non fosse che chi è titolare di nomi o cognomi ridicoli se li deve portate tutta la vita, tipo la sigora Rosa Culetto (Culetto Rosa) o una amica di mia nonna che si chiamava Vera, e fin qui nulla di male, se di cognome non si fosse chiamata Troia... cognome che la poverina cercava di mascherare spostandone l'accento in Troìa.

    Conoscete nomi o cognomi particolari? Segalateli....


    Ultima modifica di Xenia888; 27-06-15 alle 10:07
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    A Roma, nei quartieri più popolari, ha una certa diffusione il nome maschile Manolo, che secondo me è abbastanza volgare.

  3. #3
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Conoscete nomi o cognomi particolari? Segalateli...
    .
    Ultima modifica di Pestis nigra; 27-06-15 alle 10:10
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  4. #4
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    [QUOTE=diegol22;14494368]A Roma, nei quartieri più popolari, ha una certa diffusione il nome maschile Manolo, che secondo me è abbastanza volgare.[/QUOTE

    Conosco anch'io un Manolo di origine romanesca...

    Però bisognerebbe parlare anche dei nomi che la televisione con le serie americane hanno diffuso. Ho comnsciuto, all'epoca di Dallls, un Geiar, scritto così, poi Pamèla ( che in inglese ha l'accento postato sulla perima A) e Suellen tutto attaccato... Poi una mia alieva si chiamava Stesi (scritto anche questo cosi...) perché a sua madre quando era incinta era molto piaciuto un telefilm nel quale la protagonista si chiamana Stacy...


    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  5. #5
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    .
    Che c'è? Non ti sta bene?

    Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  6. #6
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Io conosco una donna che si chiama Meri invece di Mary, e un raccapricciante Piter al posto di Peter.

  7. #7
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Citazione Originariamente Scritto da lanzichenecco Visualizza Messaggio
    Io conosco una donna che si chiama Meri invece di Mary, e un raccapricciante Piter al posto di Peter.
    Pure io conosco un Maicol, per Michael...

    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,603
     Likes dati
    15,036
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    A Roma, nei quartieri più popolari, ha una certa diffusione il nome maschile Manolo, che secondo me è abbastanza volgare.
    io penso la stessa cosa del nome Moreno o Morena, molto di moda negli anni 60 e 70

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    8,217
     Likes dati
    52
     Like avuti
    1,822
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    A Roma, nei quartieri più popolari, ha una certa diffusione il nome maschile Manolo, che secondo me è abbastanza volgare.
    davvero? Mai sentito

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Nomi e cognomi

    Citazione Originariamente Scritto da paterfamilias Visualizza Messaggio
    davvero? Mai sentito
    Non è un nome comune, ma ogni tanto si sente. Io lo trovo proprio burino

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nomi, cognomi e cause del Governo Mondiale
    Di Simone.org nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-07-12, 22:49
  2. Nomi e cognomi assurdi...
    Di Una Qualsiasi Pietra nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 12:44
  3. nomi e cognomi
    Di Elendil nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-12-04, 07:43
  4. Terrorismo e Politica: nomi e cognomi
    Di Wolare nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-03, 19:50
  5. tutti(?) i nomi e cognomi
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-12-02, 02:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito