User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Dal Paganesimo al cristianesimo

    Ieri ho postato questo sul forum laicista, per trovare un luigo neutro dove poter instaurare, magari, un dialogo onesto e serio. Forse i moderatori hanno ritenuto opportuno togliere la discussione!
    Allora ho deciso dipostarlo qui. Lo spirito di questa mia chiosa è sempre il solito: Il Paganesimo mediterraneo è a fondamento di tutte le altre religioni venute dopo!

    Lanfranco Rossi: dal paganesimo al cristianesimo, inevitabilmente uniti nella ricerca dell'anima

    Cosi Lanfranco Rossi parla di suo Zio Giuseppe Fagin (il grande traduttore delle Enneadi di Plotino).
    Come dire che il paganesimo rivive anche atraverso certe pratiche cristiane andate, apparentemente, in disuso, ma che per la loro efficacia sono state "riprese" in questi ultimi anni dai "Ricostruttori" , e padre Lanfranco Rossi fu uno dei primi seguaci di Padre Cappelletto il fondatore.
    Grazie Lanfranco per la Via che con il tuo impegno, hai riaperto all'Umanità intera, tu che ci reinsegni ad allevare l'anima come unica possibilità di salvazione. Tu che inevitabilmente rappacifichi due mondi che in realtà hanno sempre interagito e sono matrice e conseguenza, affinchè ci possa essere data una possibilità tangibile di salvazione a tutti e per tutti.
    Che la tua essenza si liberi verso il Settimo cielo!



    Lanfranco Rossi
    I FILOSOFI GRECI PADRI DELL' ESICASMO
    La sintesi di Nikodemo Aghiorita

    "Molti anni fa, parlando con mio zio Giuseppe Faggin, il celebre e studioso e traduttore di Plotino e dei neoplatonici, fui colpito da una sua confidenza.
    Disse: "Per me la filosofia ha rappresentato quello che comunemente si indica come meditazione profonda".
    E iniziò a raccontare quello che aveva sperimentato mettendo in pratica gli esercizi di meditazione indicati nelle Enneadi di Plotino.
    Si trattava di vere esperienze spirituali, di quelle che i greci, con un termine poi passato nel nostro linguaggio, chiamavano "estasi".
    Quando Marco Polo, diretto in oriente, passò davanti alla penisola dell' Athos, gli dissero che là abitavano i discendenti degli antichi filosofi greci.
    Questo studio è una verifica dell' itinerario che conduce dalla filosofia antica alla meditazione dei monaci esicasti, la quale ha avuto il suo centro più rinomato nei monasteri del monte Athos.
    Com' è ovvio, non si tratta di dimostrare che in questi due ambiti si utilizzavano concetti affini, cosa in certa misura scontata e gia abbondantemente studiata, e nemmeno di sottolineare l' impronta prettamente cristiana e biblica dell' esperienza degli esicasti, cosa altrettanto aquisita.
    Ciò che viene preso in considerazione è una disciplina ascetica particolare, insieme con i presupposti che la fondano, e un metodo pratico per raccogliere, purificare e unificare tutte le energie psicofisiche, al fine di sperimentare l' unione estatica..."

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Dal Paganesimo al cristianesimo

    Devo chiedere scusa a tutti, dato che per una mia superficialità non ho visto il post da me inserito sul forum laicista, che ho creduto erroneamente l'avessero tolto. A questo punto lo lascio sperando di non darVi fastidio!

 

 

Discussioni Simili

  1. Paganesimo, cristianesimo e i diritti del bambino
    Di VeNuS nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-08, 15:30
  2. paganesimo nel cristianesimo celtico?
    Di ANSUZ nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-07, 21:08
  3. Paganesimo e Cristianesimo - riflessione teorica
    Di Esmor nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 13:11
  4. Maschile e femminile nel cristianesimo e nel paganesimo
    Di cesaro nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-04, 19:26
  5. Paganesimo + Cristianesimo
    Di Fiamma Nettuno nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-02, 01:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito