"Molti ritengono che il cambiamento avvenuto in questi ultimi decenni sia stato messo in moto dall'emancipazione della donna.
Ma nemmeno questo argomento è valido. E' un'ingiuria. E' una forma di maschilismo".
Così Papa Francesco all'udienza generale in piazza San Pietro. "Facciamo la brutta figura che ha fatto Adamo", quando prende la mela offerta dal serpente e poi risponde a Dio "è lei che me l'ha data, la colpa è della donna: povera donna, dobbiamo difedere le donne!", ha chiosato il Papa tra gli applausi dei fedeli. Successivamente il Papa ha fatto appello alla "uguale retribuzione" tra uomo e donna. Bisogna "sostenere con decisione il diritto all'uguale retribuzione per uguale lavoro", ha detto Bergoglio. "Perché le donne si da per scontato che devono guadagnare di meno degli uomini? No, lo stesso diritto! La disparità è un puro scandalo". Per il Papa, "nello stesso tempo, riconoscere come ricchezza sempre valida la maternità delle donne e la paternità degli uomini, a beneficio soprattutto dei bambini. Ugualmente, la virtù dell'ospitalità delle famiglie cristiane riveste oggi un'importanza cruciale, specialmente nelle situazioni di povertà, di degrado, di violenza familiare"
Il Papa contro i macho: l'emancipazione della donna non minaccia la famiglia
Il video
http://video.corriere.it/papa-maschi...2-fe8a05b45a01




Rispondi Citando


