
Originariamente Scritto da
Halberdier
Per chi pensasse che è un'esagerazione... no, non lo è.
Una persona che aveva la cittadinanza americana la conosco, anche se "alla lontana", e raccontava delle enormi complicazioni che doveva superare ogni volta che stilava la dichiarazione delle imposte o simili. Parole sue, non ne poteva più.
Qualche anno fa ci fecero anche un interessante servizio al TG, che purtroppo non ritrovo più; l'intera documentazione da inviare al fisco americano, che un fiscalista mostrò alla telecamera, aveva uno spessore di diversi centimetri, e tra le cose curiose che ricordo bisognasse inserire era la motivazione per cui si aveva scelto la propria professione (!). Mi sa che mancava solo il numero ed il modello delle scarpe indossate, e poi c'era tutto.
E tutto questo per un cittadino all'estero, mica per un sospetto terrorista in cerca di un visto d'entrata.