Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Aggiornamento sulla pedofilia nella Chiesa
    di Bruno Mastroianni, 4.5.10

    I numeri, i documenti, la condotta di Benedetto XVI e la spiegazione dei casi emersi. Come la Chiesa sta mettendo mano a una ferita di cui è consapevole.



    I NUMERI: QUANTI SONO I CASI DI ABUSO?

    La conta degli effettivi di casi di pedofilia da parte degli ecclesiastici non serve per sminuire il fenomeno, ma per capirlo nelle sue giuste dimensioni.

    USA: Secondo lo studio del 2004 del John Jay College of Criminal Justice (link) i sacerdoti accusati di relazioni sessuali con i minori sono dal 1950 al 2002 circa 4.392. Massimo Introvigne in un articolo sull’Avvenire ha fatto notare che di questi, quelli accusati di effettiva pedofilia sono 958. I condannati in tutto 54, poco più di uno all’anno (i sacerdoti e i religiosi negli Stati Uniti sono circa 109.000). Per avere una misura di paragone nello stesso periodo negli USA, sono state 6.000 le condanne relative a professori di ginnastica e allenatori giudicati colpevoli dello stesso reato dai tribunali statunitensi.
    Il fenomeno oggi negli USA è drasticamente ridotto: uno studio commissionato dall Conferenza Episcopale Nord Americana (link) dichiara che nel 2009 sono in esame solo 6 casi sospetti, su 109.000 sacerdoti.
    Il periodico Newsweek (link) ha registrato che le compagnie di assicurazione americane non fanno pagare un premio maggiore per assicurare contro gli abusi nelle istituzioni cattoliche: stando ai dati non c'è un maggiore rischio.

    Germania: in un articolo del Giornale, Andrea Tornielli, riporta che in Germania dal 1995 sono stati denunciati 210mila casi di reati contro minori, i casi sospetti avvenuti nell’ambito della Chiesa cattolica sono 94 (1 su 2000).

    Irlanda: il Rapporto Ryan del 2009 (link) ha registrato le testimonianze di casi di violenze (non solo sessuali ma soprattutto fisiche e psicologiche) nel sistema scolastico dell'isola dal 1914 al 2000, riscontrando 381 persone che hanno dichiarato di aver subito abusi sessuali da parte di personale scolastico, visitatori, alunni più grandi e solo in piccola parte da chierici. Il Rapporto Murphy (link) sulla diocesi di Dublino ha registrato dal 1974 al 2009 le testimonianze di 440 persone che accusano sacerdoti.

    Malta: secondo i dati forniti da una Commissione istituita ad hoc (link) dagli anni '70 ad oggi sono stati accusati 45 sacerdoti. In 19 casi le accuse sono state respinte perché infondate, 13 casi sono ancora da esaminare e 13 sono sotto processo. Di questi ultimi 4 son stati condannati, 7 devono essere ancora ascoltati dalla Santa Sede e 2 sono deceduti.

    Congregazione dottrina della fede: Mons. Scicluna, della Congregazione per la Dottrina della Fede, in un'intervista ha dichiarato che dal 2001 al 2010, la Congregazione si è occupata di circa 3000 casi di sacerdoti diocesani e religiosi che riguardano delitti commessi negli ultimi cinquanta anni. Solo nel 10 per cento dei casi si tratta di atti di pedofilia, quindi circa 300 in tutto il mondo. Il numero complessivo di sacerdoti diocesani e religiosi nel mondo è di 400 mila.


    DOCUMENTI E DISPOSIZIONI ESPLICITE

    Nei discorsi sulla pedofilia si tirano in ballo alcuni documenti dando l’informazione errata che conterrebbero istruzioni per la copertura dei casi di pedofilia. In realtà tutti i documenti sono ufficiali e pubblici, e l’atteggiamento di condanna agli abusi è chiaro e forte. Le incomprensioni nascono da cattive traduzioni e imprecisioni dovute al fatto che i documenti sono redatti in latino e non vi erano fino a poco tempo fa traduzioni ufficiali in altre lingue.

    Il primo è l’istruzione “Crimen sollicitationis” (testo latino) un testo del 1922 riedito da un Giovanni XXXIII nel 1962 che si occupa del reato di istigazione a cose turpi da parte dei confessori. Il documento, che tratta principalmente di altri abusi, fa un riferimento anche alla pedofilia chiamandola crimen pessimum. Nel documento è esplicito l’obbligo di denunciare i crimini (traduzione in italiano non ufficiale dei passi più espliciti).

    Il secondo è il "De delictis gravioribus" (testo latino, in italiano) firmato da Joseph Ratzinger e Tarcisio Bertone nel 2001, fu redatto per dare corso al motu proprio “Sacramentorum sanctitatis tutela” (testo latino, in italiano) di Papa Giovanni Paolo II che, proprio per evitare insabbiamenti e pasticci locali, assegna la competenza in materia di pedofilia alla Congregazione per la dottrina della fede.

    La conferma di tutto ciò l'hanno data anche le Linee guida che seguirono l'istruzione: informare la Santa Sede, seguire le disposizioni della giustizia civile, allontanare il sospetto dalle attività pastorali.

    Se ci sono stati insabbiamenti e omissioni, essi si devono a una mancanza di fedeltà alle disposizione del Papa e del Magistero.


    L'AZIONE DI BENEDETTO XVI

    Papa Benedetto XVI, prima come Prefetto della Dottrina della Fede poi come Papa è, senza dubbio colui che più si è impegnato a correggere questa piaga nella Chiesa. Da leggere la recente Lettera ai cattolici irlandesi. In essa c’è una chiara condanna del fenomeno e un forte invito ai vescovi a prendersi le proprie responsabilità per riparare e far sì che non accada in futuro. Stessa chiarezza e determinazione che il Papa ha mostrato durante il suo viaggio negli USA (qui una rassegna dei suoi interventi sulla pedofilia) e in Australia (qui una rassegna dei suoi interventi).


    I CASI DI CUI SI E' PARLATO SUI MEDIA

    Finora sulla stampa sono stati tirati in ballo alcuni casi di pedofilia che in qualche modo sembrano toccare il Pontefice. Ognuno, visto da vicino, dimostra da parte di Ratzinger una condotta limpida e cristallina:

    1. Padre Murphy a Milwakee: è il caso di un sacerdote macchiatosi di reati di pedofilia negli anni ’70. Le carte dicono che la Congregazione per la Dottrina della Fede (di cui era prefetto allora Ratzinger) fu consultata 20 anni dopo i fatti per una accusa di crimine di sollecitazione (e non per gli abusi). La Congregazione invitò a tenere il sacerdote comunque alla larga dalle attività pastorali nonostante fossero passati così tanti anni senza evidenze di altri crimini e nonostante la stessa giustizia civile aveva archiviato il caso (qui la spiegazione completa).

    2. Padre Kiesle a Oakland: è il caso di una lettera del 1985 in cui il Card. Ratzinger invita a non concedere in fretta la dispensa dal celibato a un sacerdote accusato di pedofilia e già sotto processo per l'espulsione dal sacerdozio. Alcuni media hanno confuso le due cose: la dispensa dal celibato (che è una concessione) dall'espulsione dal sacerdozio che è una pena (qui la spiegazione completa).

    3. Padre H nella arcidiocesi di Monaco e Frisinga: un pedofilo trasferito nella diocesi all’epoca in cui Ratzinger era arcivescovo. Il caso risale al 1980. È emerso nel 1985 ed è stato giudicato da un tribunale tedesco nel 1986. Il cardinale Ratzinger era estraneo alla vicenda come ha ammesso il suo vicario dell'epoca (qui la spiegazione).

    4. Il fratello del Papa: è sembrato che due casi di abuso avvenuti a Ratisbona intorno al ’58 che è sembrato toccassero il fratello del Papa. In realtà i casi sono entrambi noti, giuridicamente chiusi e riguardanti un periodo diverso dalla direzione del coro da parte di Georg Ratzinger dal 1964 al 1994 (vedere già citato articolo di Tornielli che spiega i due casi).


    IL CELIBATO NON C'ENTRA CON LA PEDOFILIA

    Si è sentito anche parlare di un nesso tra pedofilia e celibato. Lo psichiatra Manfred Lutz, uno dei maggiori esperti del tema, in una recente intervista ha spiegato come questo nesso non ci sia affatto, anzi, gli esperti affermano che chi vive l’astinenza sessuale è meno a rischio di commettere abusi rispetto a chi è sposato. Nel già citato articolo di Introvigne si riportano gli studi di Jerkins che hanno registrato come i casi di pedofilia siano presenti in misura maggiore tra le diverse denominazioni protestanti ove i pastori possono contrarre matrimonio. Anche il dato già citato dei 6.000 casi di abuso negli Stati Uniti nello stesso periodo di quelli ecclesiastici sono ad opera in maggioranza di persone sposate. Insomma un nesso tra celibato e pedofilia non sembra esserci.

    I link su Documentazione.Info

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Sinceramente nons o voi, ma io di parlare di preti pedofili mi sono molto, molto stancato...

    Tanto è chiaro, chiarissimo, che questo è solo un pretesto che viene utilizzato per colpire la Chiesa.
    Dovremmo tutti essere Santi come il Papa, che a riguardo non fa altro che essere sempre più vicino alle vittime, e sempre più determinato nei confronti di chi sbaglia.

    Vogliamo fare qualcosa per difendere la Chiesa dalle accuse ingiuste e, più ancora, dai danni che essa stessa si crea? Preghiamo ogni giorno e sforziamoci di rendere più salda la nostra Fede.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    si in effetti c'è ben altro e ben altri problemi di cui parlare, anche nella Chiesa.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Sinceramente nons o voi, ma io di parlare di preti pedofili mi sono molto, molto stancato...

    Tanto è chiaro, chiarissimo, che questo è solo un pretesto che viene utilizzato per colpire la Chiesa.
    Dovremmo tutti essere Santi come il Papa, che a riguardo non fa altro che essere sempre più vicino alle vittime, e sempre più determinato nei confronti di chi sbaglia.

    Vogliamo fare qualcosa per difendere la Chiesa dalle accuse ingiuste e, più ancora, dai danni che essa stessa si crea? Preghiamo ogni giorno e sforziamoci di rendere più salda la nostra Fede.
    io credo che per cambiare il mondo servano molti fatti e poche preghiere...
    se anche il clero dedicasse più tempo a spiegare, a far conoscere, a discutere, gestisse giornali e siti internet, canali tv, sarebbe molto meglio per tutto il mondo cattolico e per tutto il mondo.
    di gente che si rinchiude nella stanza a parlare da sola non ce ne facciamo niente...o poco.
    Ultima modifica di QUINTO; 16-06-10 alle 16:33
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    io credo che per cambiare il mondo servano molti fatti e poche preghiere...
    se anche il clero dedicasse più tempo a spiegare, a far conoscere, a discutere, gestisse giornali e siti internet, canali tv, sarebbe molto meglio per tutto il mondo cattolico e per tutto il mondo.
    di gente che si rinchiude nella stanza a parlare da sola non ce ne facciamo niente...o poco.
    la preghiera deve esserci comunque, basta non diventi un modo per evadere dai problemi del mondo.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    la preghiera deve esserci comunque, basta non diventi un modo per evadere dai problemi del mondo.
    si... quando hai pregato un quarto d'ora al giorno è sufficiente.
    il resto va impiegato in modo concreto e produttivo per migliorare noi stessi e per cambiare questo inferno.
    Ultima modifica di QUINTO; 16-06-10 alle 16:43
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

  7. #7
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    io credo che per cambiare il mondo servano molti fatti e poche preghiere...
    se anche il clero dedicasse più tempo a spiegare, a far conoscere, a discutere, gestisse giornali e siti internet, canali tv, sarebbe molto meglio per tutto il mondo cattolico e per tutto il mondo.
    di gente che si rinchiude nella stanza a parlare da sola non ce ne facciamo niente...o poco.
    Non sono per niente d'accordo.
    La preghiera, personale e comunitaria, è il mezzo principale per l'uomo di mettersi in ascolto di Dio. Di creare un rapporto personale con Lui.

    Un uomo non si fa prete per diventare una specie di agit-prop, o di agente commerciale della Chiesa. Un uomo si fa prete perché vuole dedicare l'intera sua esistenza a Dio, nei sacramenti, nella preghiera e nell'aiuto al prossimo.

    Con più i nostri sacerdoti ed i nostri religiosi saranno gente di preghiera, che coltiva la propria vita spirituale e che è sostenuta da una comunità orante, tanto più la nostra sarà una Chiesa rivolta al Bene e a Dio.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Citazione Originariamente Scritto da QUINTO Visualizza Messaggio
    si... quando hai pregato un quarto d'ora al giorno è sufficiente.
    il resto va impiegato in modo concreto e produttivo per migliorare noi stessi e per cambiare questo inferno.
    Un quarto d'ora al giorno è, a mio parere, insufficiente per chiunque voglia davvero seguire Cristo.

    In una giornata ci sono ventiquattro ore.
    Mi rifiuto di credere che uno che tiene alla sua salvezza e al rapporto con Dio dedichi meno di mezz'ora alla preghiera.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  9. #9
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Ora et labora.
    gene normanno

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2010
    Messaggi
    4,990
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Un quarto d'ora al giorno è, a mio parere, insufficiente per chiunque voglia davvero seguire Cristo.

    In una giornata ci sono ventiquattro ore.
    Mi rifiuto di credere che uno che tiene alla sua salvezza e al rapporto con Dio dedichi meno di mezz'ora alla preghiera.
    e perché? io penso che Cristo vada seguito soprattutto e sostanzialmente con le opere concrete che compiamo ogni giorno (verso noi stessi e verso gli altri) piuttosto che con la preghiera.
    pensa che quando ho parlato di un quarto d'ora giornaliera intendevo come tempo massimo.
    se mi dici che una persona deve stare costantemente rivolta col pensiero a Dio, durante le varie attività che compie nella giornata, allora sono d'accordo. In questo senso non bisogna mai permettere che venga meno nella nostra mente la giusta considerazione e l'attenzione verso Dio.
    altra cosa secondo me è riguardo invece il tempo di preghiera vero e proprio, quello in cui reciti le preghiere canoniche per intenderci. riguardo questo, a parte la messa domenicale, trovo che una persona possa anche pregare solo qualche minuto a settimana. non mi sembra che la dottrina dica che recitare le preghiere canoniche 15 minuti al giorno o a settimana sia insufficiente; se mi sbaglio correggimi.

    in secondo luogo delle 24 ore al giorno, una persona che dorme, mangia, lavora a tempo pieno e che a casa non fa il pascià gli rimane si e no 1-2 ore, in quanto si alza la mattina e fino a sera deve stare al lavoro. Questo gia inesistente tempo libero poi si riduce ulteriormente per chi ha la famiglia, per sbrigare faccende. Quindi queste famose immense 24 ore in realtà non esistono per la maggior parte della gente. Questo è proprio uno dei problemi principali di questa società, che mantiene le persone che lavorano ignoranti (perché non hanno il tempo di dedicarsi allo studio e all'approfondimento culturale) [per essere più controllabili dal potere politico], deboli e malaticce (perché non c'è tempo di dedicarsi per bene all'attività fisica), nervose e irritabili (perché si percepisce che si vive sostanzialmente solo per lavorare).
    Ultima modifica di QUINTO; 16-06-10 alle 18:01
    Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pedofilia e Chiesa - Un pò di numeri per non dare i numeri
    Di merello nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 16:58
  2. Il TG-1 continua a dare i numeri... ora pure al lotto..
    Di alexeievic nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-12-09, 21:48
  3. Ricominciamo a dare i numeri?
    Di Undertaker nel forum Fondoscala
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-03-09, 13:13
  4. walter seguita a dare numeri.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-10-08, 17:40
  5. Nucleare: meglio non dare i numeri....
    Di Antiglobal nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 23-04-06, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito