Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Citazione:
Originariamente Scritto da
LupoSciolto°
Certo, saluterò i nazimetallini fan di Count Grishnackh e dei Peste Noire.
Che poi io ascolto quasi solo prog, ma felice te e le tue convinzioni.
Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pestis nigra
Che poi io ascolto quasi solo prog, ma felice te e le tue convinzioni.
Ahahahaaha! Ora rinnega pure i suoi ascolti il triste Kranzler.
Guarda, sei un soggetto tristissimo e rancoroso. Ti lascio da solo a farti le pippe.
Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Prog e black metal, birra e Nietzsche,
fui mai stato così felice?
(coppia di nonari)
Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pestis nigra
Con l'ultimo uomo c'è questo: "nessun pastore e un solo gregge. Ognuno vuole la stessa cosa, ognuno è uguale: chi sente in modo diverso, entra spontaneamente in manicomio" (Zarathustra, I, Prefazione, 5). Praticamente gli manca la volontà di potenza.
Il superuomo non crede all'uguaglianza, essendo "fedele alla terra" ed alla Natura.
Per Nietzsche l'ultimo uomo è "eine neue Verachtung", un nuovo disprezzo, mentre il superuomo è "eine neue Liebe", un nuovo amore (4 = N V 9c. N VI 1b. N V 8. November 1882 — Februar 1883, 4[167])
Anzi, l'ultimo uomo è "der Gegensatz", il contrario, del superuomo (4[171]).
Ultimi uomini: comunisti, democratici, anarchici.
Superuomini: fascisti élitaristi, individualisti.
io sono un individualista non liberista quindi posso essere un superuomo. Non credo che tutti siano uguali semplicemente perché molti hanno l'istinto del gregge, del "si fa così perché è così" e io non ce l'ho.
Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Povero filosofo, ancora una volta usato a sproposito per giustificare le ideologie altrui.
Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Povero filosofo, ancora una volta usato a sproposito per giustificare le ideologie altrui.
ma l'infondatezza delle morali rimane lì quand'anche Nietzsche non ce l'avesse enunciata ad alta voce, rimane solo da vedere se per porvi rimedio si intenda ricorrere alla soluzione religiosa o se in alternativa ci si rivolga alla speranza che anche gli altri avvertano dentro di sé la voce di una sensibilità empatica anziché farsene beffe come è accaduto tante volte prima di Nietzsche e ha continuato ad accadere dopo di lui
Re: Ubermensch e Ultimo Uomo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jerome
io sono un individualista non liberista quindi posso essere un superuomo. Non credo che tutti siano uguali semplicemente perché molti hanno l'istinto del gregge, del "si fa così perché è così" e io non ce l'ho.
Attento che il greggie degli individualisti è assai nutrito